Portogallo on the road 10

portogallo on the road 10
Partenza il: 27/07/2014
Ritorno il: 05/08/2014

Martedì 29/07/2014

Partenza da Milano Malpensa il 29 Luglio alle ore 21.00 con volo TAP e arrivo a all’aeroporto di Porto alle ore 23.00 circa (ora locale perche’ in Portogallo c’è un’ora di differenza dall’Italia). Dopo l’attesa del bagaglio ci siamo subito diretti verso la metropolitana. A Porto c’è una linea che congiunge l’aeroporto con il centro citta’, pensavamo di doverci servire del taxi visto l’ora piuttosto tarda ma la metropolitana viaggia fino all’ 01.00 di mattina. Inoltre in aeroporto sono presenti gli operatori che ci hanno aiutato in maniera molto gentile e disponibile a fare il biglietto e a spiegarci come funzionava la metro. Dopo circa mezz’ora arriviamo alla fermata piu’ vicina all’hotel prenotato. Usciti dalla metro trovo ad accogliermi una piazza da sogno di fronte al palazzo municipale, aria tiepida e atmosfera tranquilla. Dopo due minuti a piedi troviamo la nostra sistemazione in via Almada, una via piccola, caratteristica e in centro citta’. La camera con 35 euro a notte è comunque molto carina, la padrona discreta e gentile, però ubicata in una zona un po’ rumorosa, non tanto per il fatto che i locali sono aperti fino a tarda notte, quanto per i gabbiani che “strillano” praticamente tutta la notte sotto i tetti. In effetti il porto è vicino e i gabbiani sono di casa.

Mercoledì 30/07/2014

Il giorno successivo ci apprestiamo a visitare Porto che forse con i ricordi post viaggio è stata una delle mete piu’ suggestive e carine del viaggio.

Dopo la colazione in uno dei bar limitrofi all’hotel ci siamo diretti a piedi subito a visitare il mercato generale per poter assaporare uno spaccato di vita della gente, dei sapori e dei colori del luogo. Da qui, passando a curiosare il cafè Majestic, simbolo della belle epoque con il suo tripudio di specchi, lampadari dorati e putti, ci siamo diretti o meglio, arrampicati, visto che Porto è arroccato su di una collina per cui è praticamente tutto in salita, verso torre clerigos. Pagando 1,50 di biglietto si puo’ salire su fino in cima, regalando un panorama stupendo di tutta la citta’. Da qui, sempre a piedi, siamo scesi verso la ribeira passando prima a dare un’occhiata alla stazione dei treni (che nel suo piccolo è caratteristica perche’ decorata con piastrelle tipiche del portogallo, gli azuleios), e alla Cattedrale, la Se’. Dopo essere scesi alla ribeira attraverso un nodulo di viuzze in discesa, ci fermiamo per aperitivo di fronte al Doiro il fiume che bagna Porto e da qui si gode anche di una bellissima visuale sul famosissimo ponte “Don Luis” costruito da Effeil, infatti lo stile ricorda la famosa torre parigina.

Dopo l’aperitivo, attraversiamo il ponte, ci inoltriamo sull’altra sponda a vedere più da vicino le ribelos ( barche in cui trasportano in botti il Porto) e le cantine. Pranziamo in questa zona. Nel pomeriggio facciamo un giro sulla funicolare che congiunge la fine della sponda sinistra col ponte Don luis e facciamo siesta ai giardini vicini al monastero e raggiungiamo l’hotel facendo tappa alla libreria Lello e Irmao. E’ particolare perche’ è caratterizzata da scalinata ad elica e soffitto in vetro colorato, classificata Patrimonio Nazionale.

Serata con aperitivo a base di Porto sulla sponda del fiume da cui ci godiamo un magnifico tramonto sul Duero.

Giovedi 31/07/2014

Partiamo da Porto al mattino alla volta dell’aeroporto della citta’ per ritirare l’auto a noleggio. Nessun problema per il ritiro e partiamo in direzione di Braga e Guimeares.

Prima di giungere a Braga citta’, raggiungiamo Bom Jesus do Monte, bellissima chiesa oggetto di numerosi pellegrinaggi, ubicata sulla vetta di un colle. Si trova sulla sommita’ di una scalinata doppia, dalla cui cima si gode un magnifico panorama.

Visita alla cittadina con pranzo ad uno dei bar della via centrale. Visitiamo la cattedrale e ammiriamo l’arco da Porta Nuova, entrata principale della citta’.

Nel pomeriggio raggiungiamo Guimares, cittadina patrimonio Unesco, nn solo perche’ ospita il castello di Afonso Henrique circondato da un bellissimo parco dove poter fare siesta, ma perche’ alla sera il paese, caratterizzato da piccole piazzette con tavolini dove poter fare cena e o aperitivo, si accende letteralmente. Ogni finestra e porta è circondata da luci che rende l’atmosfera quasi natalizia, in piena estate. Veramente pittoresco e romantico a nostro avviso.

Venerdì 01/08/2014

Colazione a Guimares e iniziamo la discesa del Portogallo, direzione Coimbra, terza citta’ del Portogallo per grandezza e importanza. Arriviamo in tarda mattinata e partendo dalla deliziosa piazzetta Praca 8 de Maio, cominciamo letteralmente ad arrampicarci verso la sede di una delle piu’ antiche universita’ di Europa (anche Coimbra è arroccata su di una collina e la citta’ si sviluppa in verticale.) Dopo una breve tappa in uno dei tanti negozietti di souvenir con prodotti artigianali soprattutto in sughero, passiamo di fronte alla Se’ e continuiamo la salita verso l’ Universita’. Qui ci attende una magnifica piazza un favoloso panoma verso il fiume Mondego e dintorni. Particolarmente suggestivi gli universitari che passeggiano vestiti con toghe nere e cappelli dello stesso funereo colore.

Pranziamo in un bar della via centrale di Coimbra e poi ci incamminiamo verso l’auto per proseguire con il nostro programma di viaggio che prevede la visita a Tomar, pittoresco paesino che ospita uno dei piu grandi castelli che fu sede dei cavalieri templari. La visita al castello richiede piu’ di un ‘ora per la vastita’ delle stanze. Raggiungiamo l’auto e proseguiamo verso Albocaca dove abbiamo prenotato per il pernottamento. Nel tratto di strada ci fermiamo a dare un ‘occhiata a Fatima visto che era di strada e al monastero di Batalha, quest’ultimo ci colpisce particolarmente per la sua mole, visibile anche dall’autostrada.

Albocaca ospita un altro grande monastero, patrimonio dell’Unesco. Qua ceniamo e pernottiamo in un ostello della cittadina.

Sabato 02/08/2014

Partenza da Albocaca e direzione Nazare’, nota localita’ balneare della costa oceanica portoghese. Arriviamo nella prima mattinata e per fortuna non fatichiamo molto a trovare parcheggio, perche’, la cittadina essendo localita’ turistica si anima parecchio. Trascorriamo in relax la mattinata sulla bellissima spiaggia bianca di Nazare’. Al pomeriggio prendiamo la funicolare che congiunge la costa con il quartiere di Sitio, villaggio dei pescatori, dove acquistiamo qualche souvenir e da dove si puo’ raggiungere la bellissima e vasta spiaggia Praia do Norte paradiso dei surfisti, dove nel 2011 hanno cavalcato l’onda piu’ grande del mondo.

Alla sera ci dirigiamo verso Colares per pernottare. Durante il tragitto abbiamo potuto ammirare dalla strada anche l’imponente monastero di Mafra.

Domenica 03/08/2014

Risveglio a Colares e colazione a Sintra, citta’ immersa nel verde e nella natura, il clima è infatti decisamente piu’ fresco e piu’ umido. Dedichiamo l’intera mattinata alla visita dell’immenso parco e castello della Quinta da Regaleira. Struttura gotica e inquietante di un eccentrico milionario del primo novecento.

Alla fine della visita, verso mezzogiorno, ci sarebbe piaciuto salire a visitare Palazzo della Pena, che sorge in collina ai piedi di un altro grandissimo e labirintico parco ma la coda di macchine e pulman che sale, ci fa desistere e optiamo per la visita a Cabo de Roca per poi ritornare a Sintra nel primo pomeriggio.

Cabo de roca è il punto piu’ occidentale del continente europeo, dove sorge un bel faro sul promontorio di una scogliera a picco sul mare. Panorama e foto stupende. Pranziamo in un ristorante vicino e riproviamo a salire verso Palazzo della Pena. La coda è decisamente diminuita, anche perche il nostro primo pomeriggio è probabilmente l’ora di pranzo della maggior parte della gente (ore 14.00). Anche l’entrata al parco è a pagamento e optiamo per la sola visita di quest’ ultimo visto che comunque è immenso e in cima si gode un panorama favoloso del Palazzo: giallo e rosso e blu, sembra una versione quasi un po kich dei castelli da favola.delle fiabe. Da Sintra poi proseguiamo verso l’ultima tappa del nostro viaggio: Lisbona. Ci dirigiamo così in aeroporto per riconsegnare l’auto a noleggio, smaltite le pratiche e salutata l’auto che ci ha accompagnato in questa avventura, prendiamo le valigie e ci dirigiamo verso la metropolitana che dall’ aeroporto ci conduce in centro citta’ per prendere alloggio presso l’hotel prenotato.

In serata ci dirigiamo verso il quartiere Baixia per aperitivo e cena. Baixia è il quartiere dei locali serali e notturni, è molto caratteristico perche’ situato in alto e per raggiungerlo è possibile usufruire della funicolare o fare le innumerevoli scale e stradine in salita.

Lunedì 04 Agosto

In mattinata ci dirigiamo verso il porto alla scoperta della citta’, procedendo da piazza Dom Pedro IV dove abbiamo l’albergo, verso il mare. Giungiamo nella rande piazza praca do comercio dove si puo’ ammirare sull’altra sponda del fiume Tejo, il famosissimo Cristo Rei. Da qui procediamo verso la Cattedrale e su verso il castello de Sao Jorge. Nel pomeriggio direzione torre di Belem, Prendiamo il 15 che ci porta dritto dritto a destinazione. Ammiriamo la costruzione con relative foto di rito e siesta nel parco circostante. Serata ancora alla Baixa.

Martedì 05 Agosto

La mattinata la dedichiamo alla visita all’oceanario, uno dei piu’ belli d’europa che si trova nel quartiere moderno Parque das Nacoes, vetrina architettonica della capitale costruito per l’expo 1998.

Nel pomeriggio raggiungiamo l’aeroporto con la metropolitana e concludiamo questo bellissimo viaggio in un Paese che ci ha regalato emozioni, colori, sapori e immagini indimenticabili.

coimbra-ttke8

guimares