Lisbona e Porto in una settimana

Partenza da Torino con destinazione Portogallo
Scritto da: laurettarep
lisbona e porto in una settimana
Partenza il: 06/08/2013
Ritorno il: 12/08/2013
Partenza da Torino il 6 agosto, volo con scalo a Francoforte e destinazione Lisbona.

Arriviamo nel pomeriggio e appena usciti dall’aeroporto troviamo subito la metropolitana che in poco meno di 30 minuti ci porta in centro Lisbona. Consiglio di prendere la Viva Viagem card al costo di 0,50 € e ti permette di ricaricarla con corsa singola (1,40 €) oppure con giornaliero (6 €) valido per tutti i mezzi e con durata di 24 ore dal primo utilizzo, molto comoda.

Alloggiamo all’hotel Travel Park (comodo alla fermata della metropolitana, a due fermate dal centro città; bello e le camere sono grandi).

Nel pomeriggio decidiamo di fare un giro nel cuore della città, a piedi in 15 minuti siamo alla piazza principale di Lisbona, Placa Rossio, poi vediamo Placa Figueira, Placa do Commercio e tutte le viuzze che da queste piazze portano al lungo fiume.

Nella via pedonale, Rua Augusta, che porta a Placa do Commercio vediamo molte pasticcerie e non possiamo non assaggiare le famose pasteis de nata, ci fermiamo alla pasticceria Brasileira.

Alla sera decidiamo di provare subito il ristorante Uma in Rua de Sapateiros, dove assaggiamo il loro famoso riso con i pesci, una sorta di zuppa di pesce con il riso, ottima!

Ottimo anche il prezzo, abbiamo pagato in due 27 € per due porzioni di arroz de marisco, acqua, vino, dolce). Lo consiglio.

Il secondo giorno decidiamo di visitare il Bairro Alto, ma prima colazione da Nicola (in placa Rossio), bar antico dove puoi gustare un ottimo caffè espresso (0,65 €) e le pasteis de nata, oltre ad una serie di dolci fatti in casa fantastici. Diventerà il nostro bar di fiducia per la colazione.

Giriamo per le vie del Bairro Alto, percorriamo rua de Garrett (con molti negozi lussuosi) e poi decidiamo di prendere il famoso tram 28 e andare verso l’Alfama. Molto caratteristico il giro col tram, si passano in vie molto strette e tortuose.

Una volta arrivati a destinazione andiamo a visitare il Castello di Sao Jorge (entrata 7,5 €) e la cattedrale la Sé. Per il pranzo ci siamo fermati vicino al castello in un locale con i tavolini fuori ma non lo consiglio molto, non abbiamo mangiato molto bene ma speso parecchio per due insalate.

Cena in un locale in rua da condessa, menu a 8 € (non era molto speciale) consiglio invece il locale a pochi metri sulla destra (Faca e Garfo) sempre pieno, dove si mangia molto meglio.

Il terzo giorno prendiamo il treno per Sintra (2,15 € dalla stazione Rossio, utilizzando la carta Viva Viagem si ricarica della corsa per Sintra).

Arrivati a Sintra ci dirigiamo al paese e poi prendiamo il bus 434 per il Palacio Pena (la corsa del bus andata e ritorno costa 5 €). L’ingresso del Palacio, la terrazza e tutto il parco (molto grande, non so se in una giornata intera si riesca a vedere tutto) costa 13,5 €.

Il Palacio non mi è piaciuto tantissimo, molto turistico, per visitarlo dentro abbiamo fatto sempre coda anche nelle varie sale…

Riprendiamo il bus 434 e ritorniamo alla stazione treni dove prendiamo un bus (il numero 403) per Cabo da Roca (4,05 €) e poi da qui quello per Cascais (3,25 €).

Cascais è un paesino sul mare molto carino, abbiamo fatto un giro per il centro e poi da qui preso di nuovo il treno per Lisbona (ce ne sono molti).

Tornati a Lisbona andiamo a cena al ristorante Adega da Mo’, ottimo anche questo. Cucinano il pesce che si vede nella vetrina, lo prendono direttamente da lì; due piatti di pesce, vino verde, polpette di baccalà, formaggio fresco e un dolce a 24 €.

Il quarto giorno prendiamo il tram 15 (in alternativa c’è anche il bus 714) da placa Figueira e andiamo a visitare la Torre di Belem. Visitiamo la torre all’interno (5 €) e poi facciamo pranzo alla famosa pasticceria di Belem. La coda fuori mette paura ma se uno si vuole sedere ed essere servito all’interno ci sono 400 posti a sedere! Noi siamo entrati e siamo stati serviti molto velocemente. Ottimi i panini, sono giganti e costano davvero poco pur essendo in una famosa pasticceria. Li consiglio. Ma non si può andar via senza aver assaggiato la pasteis de nata… qui sono le più buone in assoluto!

Pomeriggio in giro per Lisbona e cena di nuovo da Adega da Mo’.

Il quinto giorno abbiamo come destinazione Porto. Partenza dalla stazione di santa Apolonia (si arriva in metro) e in poco meno di 3 ore si arriva a Porto.

Appena usciti dalla stazione prendiamo la strada che porta al centro e ci fermiamo per un caffè in un bar sulla via molto vecchio. Il caffè è davvero buono e per due caffè e due pastine spendiamo 2 €…

Percorriamo varie stradine che portano al lungo fiume, arriviamo nella piazza principale che affaccia sul fiume e possiamo dire che Porto è fantastica!

Attraversiamo il grande ponte di ferro che ci porta dal lato delle cantine che si susseguono una dopo l’altra. Noi per ragioni di tempo non riusciamo ad entrare per fare la degustazione.

Nel pomeriggio ritorniamo nel centro di porto e andiamo a vedere la famosa libreria Lello e Irmao, molto carina, da vedere. Poi ritorniamo nella piazza Sao Bento e prendiamo la metro per ritornare in stazione con destinazione Lisbona.

A cena decidiamo di mangiare una pizza, stanchi di pesce e carne, troviamo una recensione positiva della pizzeria Mezzogiorno in rua Garrett 19, ottima pizza e un posticino carino, in una piazzetta interna sulla via.

L’ultimo giorno ci dedichiamo allo shopping e a fare qualche giretto nelle vie della Baixa.

Ultima cena da Faca e Garfo (Rua da Condessa 4) dove mangiamo piatto di carne con riso e patate, buono e la scaloppina con il porto e la panna, buona!

La nostra visita a Lisbona è finita… riprendiamo la metro e andiamo in aeroporto…