Portogallo on the road

Lisbona, Sintra, Coimbra... consigli pratici e info sugli alberghi

• di laulissima

Viaggio due persone dal 23/07 al 06/08/2011

Arrivo a Faro e rientro da Porto. La scelta è stata dettata da motivi strettamente economici, le soluzioni di volo erano più competitive in questo modo.

Volo di andata Ryanair, volo di rientro easyjet. Consiglio: vestiti leggeri e traspiranti, scarpe comode e possibilmente con suola in gomma essendo la pavimentazione, di quasi tutte le città, piastrellata e/o piuttosto scivolosa.

In questo resoconto non forniremo brevi descrizioni sui luoghi, quelle sono consultabili su qualsiasi guida. Cercheremo di dare delle dritte che a noi sembrano le più utili (e le meno reperibili sulle guide e/o siti).

Noleggio auto con www.carjet.co.uk si è mostrata la compagnia che offre a costo ridotto maggiori garanzie e con i giudizi migliori degli utilizzatori. Abbiamo sottoscritto la polizza assicurativa aggiuntiva top-up direttamente online per garantirci da tutti i danni

Noi abbiamo utilizzato (e meno male!) il navigatore satellitare che già avevamo (altrimenti è possibile prenotarlo direttamente presso l’agenzia di noleggio auto). È utile informarsi prima sulle zone dove parcheggiare e verificare il percorso anche con google maps perchè, non sempre, il navigatore riesce a visualizzare la via inserita. Conoscere quelle limitrofe aiuta parecchio.

Consigliamo di prendere sempre le arterie principali, in special modo l’autostrada. Le strade nelle città sono spesso non asfaltate, strette e poco agevoli. Per chi è poco abituato a simili percorsi la guida potrebbe essere piuttosto stressante

Per i costi dell’autostrada e della benzina, rimandiamo al preventivo sul sito www.michelin.it piuttosto veritiero.

Arrivo a Faro. Noleggio dell'auto - presso la Bugdet - in aeroporto

Destinazione Tavira

Prenotazioni hotel effettuate quasi esclusivamente tramite il sito www.booking.com (nel caso di lisbona abbiamo prenotato un hotel a xx euro. In hotel abbiamo visto il listino prezzi ed erano superiori a 100 euro a notte a camera)

Hotel - Residencial Pôr Do Sol, Travessa do Livramento, 4 Tavira (Algarve), 8800-387 Portogallo - Telefono +351965777876 Fax +351281326588; Euro 74 a notte, colazione inclusa, condizionatore in stanza. il proprietario, miguel, è gentilissimo. ci ha fornito una cartina e informazioni dettagliate su cosa vedere, dove andare, dove mangiare. Parcheggio libero fuori dall'hotel. Esclusa quella zona, si trovano solo parcheggi a pagamento, ma tanto l'auto non serve per girare a Tavira. La stanza è meravigliosa, dotata di aria condizionata e bagno privato, frigorifero. perfettamente pulita. la nostra si trovava al 3° piano (senza ascensore) e godevamo di una splendida vista. Colazione buona e abbondante concordata il giorno precedente (compilato un form per segnalare l'orario in cui si sarebbe fatto colazione e cosa desiderassimo mangiare), consumata sul terrazzino, serviti dal padre di Miguel che tra l’altro parla molto bene l’italiano. A pochi passi un supermercato della catena Pingo Doce. Visita dell'isola di tavira: 1.90 euro per battello a/r

Il posto è bello e piacevole, il mare non ci è sembrato così pulito come ci si aspetterebbe da una delle spiagge più belle dell’algarve ma forse è stato a causa delle correnti di giornata che hanno portato a riva molti rifiuti; la spiaggia però è strapiena di conchiglie!

Camera oscura euro 3.50 con uno speciale gioco di specchi (di invenzione leonardesca) è possibile vedere riflessa Tavira in 3 dimensioni su di un piano. Una simpatica guida illustrerà il meccanismo, fornendo informazioni storico/culturali sulla città