Portogallo on the road 19

portogallo on the road 19
Partenza il: 23/07/2011
Ritorno il: 06/08/2011
Viaggio due persone dal 23/07 al 06/08/2011

Arrivo a Faro e rientro da Porto. La scelta è stata dettata da motivi strettamente economici, le soluzioni di volo erano più competitive in questo modo.

Volo di andata Ryanair, volo di rientro easyjet. Consiglio: vestiti leggeri e traspiranti, scarpe comode e possibilmente con suola in gomma essendo la pavimentazione, di quasi tutte le città, piastrellata e/o piuttosto scivolosa.

In questo resoconto non forniremo brevi descrizioni sui luoghi, quelle sono consultabili su qualsiasi guida. Cercheremo di dare delle dritte che a noi sembrano le più utili (e le meno reperibili sulle guide e/o siti).

Noleggio auto con www.carjet.co.uk si è mostrata la compagnia che offre a costo ridotto maggiori garanzie e con i giudizi migliori degli utilizzatori. Abbiamo sottoscritto la polizza assicurativa aggiuntiva top-up direttamente online per garantirci da tutti i danni

Noi abbiamo utilizzato (e meno male!) il navigatore satellitare che già avevamo (altrimenti è possibile prenotarlo direttamente presso l’agenzia di noleggio auto). È utile informarsi prima sulle zone dove parcheggiare e verificare il percorso anche con google maps perchè, non sempre, il navigatore riesce a visualizzare la via inserita. Conoscere quelle limitrofe aiuta parecchio.

Consigliamo di prendere sempre le arterie principali, in special modo l’autostrada. Le strade nelle città sono spesso non asfaltate, strette e poco agevoli. Per chi è poco abituato a simili percorsi la guida potrebbe essere piuttosto stressante

Per i costi dell’autostrada e della benzina, rimandiamo al preventivo sul sito www.michelin.it piuttosto veritiero.

Arrivo a Faro. Noleggio dell’auto – presso la Bugdet – in aeroporto

Destinazione Tavira

Prenotazioni hotel effettuate quasi esclusivamente tramite il sito www.booking.com (nel caso di lisbona abbiamo prenotato un hotel a xx euro. In hotel abbiamo visto il listino prezzi ed erano superiori a 100 euro a notte a camera)

Hotel – Residencial Pôr Do Sol, Travessa do Livramento, 4 Tavira (Algarve), 8800-387 Portogallo – Telefono +351965777876 Fax +351281326588; Euro 74 a notte, colazione inclusa, condizionatore in stanza. il proprietario, miguel, è gentilissimo. ci ha fornito una cartina e informazioni dettagliate su cosa vedere, dove andare, dove mangiare. Parcheggio libero fuori dall’hotel. Esclusa quella zona, si trovano solo parcheggi a pagamento, ma tanto l’auto non serve per girare a Tavira. La stanza è meravigliosa, dotata di aria condizionata e bagno privato, frigorifero. perfettamente pulita. la nostra si trovava al 3° piano (senza ascensore) e godevamo di una splendida vista. Colazione buona e abbondante concordata il giorno precedente (compilato un form per segnalare l’orario in cui si sarebbe fatto colazione e cosa desiderassimo mangiare), consumata sul terrazzino, serviti dal padre di Miguel che tra l’altro parla molto bene l’italiano. A pochi passi un supermercato della catena Pingo Doce. Visita dell’isola di tavira: 1.90 euro per battello a/r

Il posto è bello e piacevole, il mare non ci è sembrato così pulito come ci si aspetterebbe da una delle spiagge più belle dell’algarve ma forse è stato a causa delle correnti di giornata che hanno portato a riva molti rifiuti; la spiaggia però è strapiena di conchiglie!

Camera oscura euro 3.50 con uno speciale gioco di specchi (di invenzione leonardesca) è possibile vedere riflessa Tavira in 3 dimensioni su di un piano. Una simpatica guida illustrerà il meccanismo, fornendo informazioni storico/culturali sulla città.

Destinazione Estombar

Hotel Rio Arade Algarve Manor House, Rua D.Joao 11 33 Mexilhoeira da carregacao Estombar Algarve), Telefono +351 282 423 202, Fax +351282483870, E-mail info@rioarade-accommodation.com; euro 89 a notte, colazione inclusa, condizionatore in stanza. Parcheggio gratuito nelle vicinanze. La colazione a buffet prevede: uova strapazzate, pane, marmellata, frutta fresca, latte, caffè, thè, salumi e formaggi, yogurt. La stanza è molto spaziosa, dotata anche di frigo. Nel bagno c’è l’asciugacapelli. L’hotel possiede anche una piscina usufruibile gratuitamente, con tanto di utilizzo di teli mare e sdraio. Estombar è un piccolo paese che non ha alcuna attrattiva a parte il ristorante O Alentajano! Abbiamo mangiato: carne di maiale alla griglia con patate e verdure (porzione gigantesca), vino, acqua, pane e olive, caffè, a soli 36 euro complessivi. L’hotel ci è servito come base di appoggio per muoverci a Silves, Monchique, Ferragudo, Sagres (paesino di pescatori, molto turistico, soprattutto di turismo inglese. Mangiare lì non è economicissimo, il pesce, freschissimo, viene venduto a peso).

Destinazione Evora

Prenotazione effettuata tramite il sito www.HostelBookers.com. L’hotel prevede il pagamento solo in contanti. Nome ostello: Pensao Residencial Policarpo Indirizzo: Rua Freiria de Baixo 16, Evora, 7000-898, Portugal Telefono: (+351) 266702424 Email: mail@pensaopolicarpo.com. Euro 57 a notte (stanza con bagno privato), parcheggio privato gratuito, colazione inclusa, connessione wireless gratuita, condizionatore in camera.

A Evora non si può parcheggiare se non a pagamento, girare in auto non è neppure troppo agevole. Il parcheggio si è rivelato una gran fortuna e comodità. Chiude la sera alle 22.30, ma per girare in città non occorre la vettura. La stanza è pulita, il mobilio è piuttosto datato. Cappella delle ossa euro 2.00. Cattedrale + chiostro euro 2.50. Di giorno la città è piuttosto animata, la sera si svuota. Pochi turisti in giro ciondolano tra le varie vie o fermandosi in qualche caffè rimasto aperto.

Cena all’“adega do neto” con maiale all alenejana (con le vongole) e baccalà

Destinazione Lisbona

Hotel Travel Park Lisboa, Av. Almirante Reis, 64 Lisbon, 1150-020 Portogallo, Telefono +351 218 102 100, Fax +351218102199, E-mail geral@hoteltravelpark.com. Euro 67 a notte, colazione inclusa e uso gratuito del parcheggio privato (altrimenti costo: 10 euro al giorno). L’hotel è in ottima posizione, a 15minuti a piedi dalla stazione Rossio e a pochi passi dalla metropolitana (fermata Anjos). Consultando direttamente il sito http://www.hoteltravelpark.com/en/index.htm troverete tariffe (camera doppia, colazione e parcheggio inclusi) a partire da € 72,00. Stanze dotate di frigobar, piuttosto spaziose. Consigliamo di acquistare la Lisboa card che permette di usufruire dell’utilizzo gratuito di tutti i mezzi, gli ascensori che conducono in altre zone della città, gli ingressi gratuiti e/o scontati a diverse strutture. Il costo varia dalla durata della stessa. (quella di 72ore costa 35 euro, acquistandola dal sito si risparmiano circa 2 euro).

Ristorante: COCHEIRA ALENTAJANA Tr. Poço Cidade, 19 (spesa media euro 28), ANTIGUO RESTAURANTE 1° DE MAIO Rua de Atalaia, 8 (spesa media euro 30).

TASCA DO MANEL (mi sembra)

Oceanaria: biglietto euro 10.00 (comprensivo di sconto della Lisboa Card). Molto bello.

Museu de Marioneta € 2.10 comprensivo di sconto. Merita un giro, le marionette sono stupende, idem la location.

Museo dell’azulejo: sconsigliato a meno di un interesse personale per le famose piastrelle dipinte. Dopo la prima sala ci si è già annoiati, sono tutti più o meno uguali e si incontrano altri visitatori che velocemente passano di sala in sala. Tra l’altro è in zona piuttosto periferica, ci si mette un po’ a raggiungerlo e dopo un certo orario i mezzi sono poco frequenti.

– destinazione Belem

Ci si arriva prendendo il tram 15 in prossimità della fermata della metropolitana Rossio. Il biglietto – di sola andata – costa circa 1.70 euro.

Torre di Belem: ingresso 5 euro. È molto caratteristico anche se è più bello fuori che dentro. Una piccola e stretta scala a chiocciola permette di salire ad altri piani. Peccato che sia l’unica via d’accesso e che non ci sia controllo, si sale e si scende in contemporanea creando lunghe e snervanti code.

Pasteis de nata o Pasteis de Belem: come non cedere a una simile tentazione!! Trattasi di tortine di veli di pasta sfoglia, farcite con crema pasticcera (ma la descrizione è piuttosto riduttiva). Vengono servite con una spolverata di zucchero a velo o di cannella. Costo € 0.90 cadauna. Ovviamente vi consigliamo di acquistarle all’antica pasticceria di Belem che ne è l’inventrice e ne sforna in quantità industriali

Ristorante self service Quadrante, all’interno del centro culturale di Belem. Attenzione che si paga a peso!! Perciò prendete solo quello che siete certi di mangiare, altrimenti avrete brutte sorprese alla cassa.

– destinazione Obidos

Non dedicategli più di un’ora. È vero, è un paesino medievale, ma ogni casetta è un negozio. Per raggiungere la fortezza si passa tra file e file di negozi che vendono tutti le stesse cose. La fortezza sembra Gardaland: un albero finto con un volto accigliato disegnato, bancarelle in perfetto stile medievale. Decisamente una gran delusione. Solo se di passaggio, evitare di andarci apposta.

Unica nota è che ovunque servono la ginja, grappa locale alla ciliegia

– destinazione Alcobaça

Il monastero costa euro 6.00, quello di Santa Maria da Vitoria altrettanto. Oltre non c’è altro. Restaurante ANTONIO PADEIRO – Rua Dom Maur Cocheril, 27 www.antoniopadeiro.com. Molto curato in ogni aspetto, l’impressione è di trovarsi in un ristorante di lusso, in realtà i prezzi sono piuttosto in linea con altri posti (conto per due intorno ai 25 euro). Da abbinare alla visita dell’altrettanto bel monastero di BATHALA

– destinazione Sintra

Una volta raggiunto il centro, prendere il pullman dalla stazione, dura tutto il giorno è costa euro 4.60 a/r. le fermate che effettua sono le seguenti: Sintra Vila, Castelo do Mouros, Palacio da Pena. Visita del Castelo + Palacio biglietto speciale (comprensivo di sconto) euro 26.00. Da vedere anche la residenza Quinta da Regaleira euro 4.80 (comprensivo di sconto). Sintra merita una visita della durata di un giorno. Sconsigliamo la visita del Museo del Giocattolo (euro 2.80 comprensivo di sconto) troppo caotico e senza grande interesse

– destinazione Capo de Sao Vincente

Vedere il faro è una bella esperienza, il posto è meraviglioso. Intorno non c’è nient’altro, ma merita comunque una sosta. Poco più sotto è possibile visitare la fortezza di Sagres, ingresso gratuito fino alle ore 14.00

– destinazione Tomar

Ristorante Piri Piri – Rua Dos Moinhos. Il conto non è alto (intorno ai 18 euro in due), i piatti non estremamente particolari.

Destinazione Maceira (Torres Vedras)

Residencial O Forte – Rua Duque de Wellington nº 3 – Praia de Porto Novo Maceira (Torres Vedras), Tel +351919652552, . Euro 55 a notte, colazione inclusa, condizionatore in stanza, bagno privato. Pagamento solo in contanti.

Non fatevi trarre in inganno dalle fotografie delle stanze presenti nel sito, non sono così! Le stanze sono pulite, ma l’arredamento è vecchio, il bagno ha la vasca arrugginita (fatto doccia con indosso le ciabattine), ambiente piuttosto umido.

I letti (tutti) cigolano tantissimo e fortissimo, basta fare un piccolo movimento nel letto che è udibile in tutto l’hotel (infatti si sentivano, anche gli altri ospiti). In teoria la stanza era matrimoniale, in realtà il letto era scarsamente a una piazza e mezza tutto infossato nel centro. Un disastro!!

Il ristorante non esiste più, chiuso da quando il marito della proprietaria (Maria do Ceu) è stato operato alla gamba.

Lì vicino però ce n’è uno, Berço-Mar, dove abbiamo mangiato pesce fresco a prezzi competitivi, cucinato in modo sublime, con porzioni degne di un reggimento.

Di fronte all’albergo c’è un laghetto dove soggiornano allegramente una trentina di oche che starnazzano tutta la notte.

Quando siamo stati noi 30/07 – 01/08, faceva freddissimo la sera (di rigore jeans, scarpe da ginnastica, maglia a manica lunga e felpa).

Intorno il nulla per chi non sia patito di surf e bodysurf, sembra un po’ di stare sul set di Cape Fear.

Destinazione Coimbra

Hotel: Guesthouse Casa Pombal, Rua Das Flores 18 Coimbra (Beiras), 3000-442 Portogallo, Telefono +351 239 835 175, Fax +351239821548, E-mail info@casapombal.com. Euro 68 a notte, bagno privato, condizionatore in stanza, colazione a buffet inclusa (decisamente abbondante e buona). Le stanze sono piccole, ma molto pulite, accoglienti, con una bella vista sulla città.

Ad accogliervi il proprietario che, dotandovi di cartina, vi fornirà alcune dritte su cosa vedere, dove mangiare. A pochi passi un ampio parcheggio gratuito, a ridosso dell’Università.

Ristorante Flor de Coimbra – Rua do Poço, 5. è anche albergo. Il ristorante tipico locale ha una location bella e curata in ogni minimo dettaglio. Oltre al piatto principale (abbondantissimo), ci si può rifornire al buffet dove troverete riso, patate e altre verdure. Costo per 2 persone intorno ai 30 euro compreso di vino.

A pranzo: restaurante adega paco do conde Henrique & Costa. Posto molto spartano, estremamente caratteristico. Cuociono carne e pesce sulla griglia al momento, porzioni piuttosto abbondanti, prezzi contenuti (in due euro 14.00)

Biblioteca Joanina + cappella de S. Miguel € 5.00

Destinazione Braga

Hotel Albergaria Senhora A Branca, Largo da Senhora A branca nº58 Braga (Braga), 710-443 Portogallo, Telefono +351 253 269 938, Fax +351253269937, E-mail albergariasrabranca@sapo.pt, www.albergariasrabranca.pt. Euro 55 a notte, colazione inclusa, condizionatore centralizzato (faceva un po’ freddo, ma di notte viene – fortunatamente – spento e si dorme comunque bene), parcheggio privato nella via che fa angolo gratuito. A pochi passi dal centro.

Stanza enorme, la più grande in assoluto, tra tutte quelle che abbiamo prenotato.

Visita della Cattedrale euro 2.00. Le guide sono dei ragazzi molto giovani, al termine della visita vi chiederanno un contributo non obbligatorio di 10 euro.

Ristorante Felix Taberna – Praca Velha 18/19. splendida location, servizio impeccabile e piatti molto curati. Bicchiere di vino, bottiglia d’acqua, zuppa, pane, calamari, carne, 2 torte e caffè, conto tot. € 32

Destinazione Porto

Hotel Hotel Grande Rio, Rua Do Bonjardim,977/Entrada Rua Santa Helena 31, Santo Ildefonse Porto (Costa Verde), 4000-461 Portogallo, Telefono +351225094032, Fax +351225503226. Euro 45 a notte, bagno privato, condizionatore in stanza, colazione a buffet inclusa. Vicinissimo alla fermata metropolitana Faría Guimarães. La stanza è molto pulita, ma decisamente piccola. A 15 minuti a piedi dal centro storico. Al porto abbiamo fatto il giro dei sei ponti su di un’imbarcazione turistica (euro 10.00) della durata di 50 minuti. Non ne vale la pena.

Ristorante Casa Paraiso 2 – Rua Do Paraiso 259. a pranzo menu (comprensivo di zuppa, piatto di carne o di pesce, pane e acqua) a euro 4.50. la sera si cena con circa 20.00 euro per due, con porzioni estremamente abbondanti.