Registrati | Login

Lisbona e zone limitrofe

Un viaggio ricco di emozioni ... Lisbona, l'oceano con i suoi colori, Alcobaca, Tomar, Evora, la cordialità della gente, la cucina ottima, il morbido paesaggio dell'Alentejo e molto molto ancora.

  • di Marina68
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 6
    Spesa: Fino a 500 euro
 

PORGALLO: UN VIAGGIO RICCO DI ATMOSFERA

Siamo stati in 6 (4 adulti 2 ragazzi di 12 e 10 anni) in Portogallo (Estremadura, Ribatejo e Alentejo) nella settimana pasquale e consiglio questo viaggio a chi ama la storia, la cultura, i paesaggi del sud e soprattutto le atmosfere di cui questa terra è veramente ricca . E non è solo una terra per adulti: i nostri ragazzi, partiti alquanto disinteressati rispetto alla meta, sono rientrati entusiasti. Cercherò di dare alcune indicazioni pratiche che spero possano essere utili. Volo Easy-jet Roma-Lisbona: prenotato con qualche mese di anticipo offre prezzi convenienti (noi abbiamo viaggiato a 66 euro a persona). PRIMA TAPPA LISBONA: ci vogliono quantomeno due giorni per una visita che consenta di vedere le cose più interessanti, fermo che la città ha un’atmosfera così bella che vi si potrebbe sostare per giorni senza mai annoiarsi. Bellissimo il monastero dos Jeronimos, Patrimonio dell’Umanità, (collegato al centro dal tram) con adiacente Torre di Belem: nella zona merita una sosta la Pasteis de belem, una pasticceria dai dolcetti alla crema superlativi (ma potete consumare anche ottime torte salate) come anche merita una visita il vicino museo delle carrozze. Il centro, affacciato sul Tago, è incantevole: la Baixa (la parte bassa) con ampie piazze (tra tutte Praca do Comercio, Praca do Rossio e Praca da Figueira), decorate da piccoli cubetti di pietra bianca e nera che serpeggiano creando meravigliose fantasie, sulle quali affacciano palazzi eleganti pieni di storia; da un lato della Baixa, l’Alfama con i suoi vicoli in cui ancora aleggia lo spirito della grande Amalia Rodriguez e con i suoi incredibili “miradouri”, sorvegliata dal Castello de Sao Jorge da cui si gode di una vista mozzafiato sulla città; dall’altro lato della Baixa, altri due quartieri da percorrere, il Carmo (raggiungibile dalla Baixa con l’elevador di Santa Giusta realizzato da un allievo di Effeil) con un’immancabile fermata al caffè Brasileira ove era solito sostare Pessoa e il Bairro Alto (collegato alla parte bassa da un altro elevador) caratterizzato da strette stradine piene di locali di fado (non perdetevi lo spettacolo di fado: sarà pure per turisti ma i cantanti sono bravi e le musiche struggenti. Noi siamo stati alla casa del fado Adega Mesquita). Consiglio di trovare una sistemazione proprio intorno a Praca do Rossio, perché il centro è comodamente visitabile a piedi o con i tram che numerosi passano nella zona. Noi abbiamo pernottato alla Pensao Geres: molto carina, pulita, tranquilla, con vista sul Rossio, decorata con azulejos, oltre che molto economica (era indicata su una guida del TCI). Merita una visita anche il quartiere nuovo, realizzato in occasione dell’Expo, affacciato anch’esso sul Tago.

SECONDA TAPPA: LISBONA-OBIDOS Con vettura nuovissima, noleggiata a prezzo ottimo con economicarrentals.com (consegna della vettura presso l’albergo e riconsegna al termine del breve tour davanti al terminal delle partenze dell’aeroporto di Lisbona, in perfetto rispetto dei tempi concordati) siamo partiti alla volta dell’oceano (breve visita di Cascais, Boca de Inferno e Capo de Roca – magico); quindi una visita di Sintra, anch’essa dichiarata Patrimonio dell’Umanità (Palazzo de Pena – molto particolare anche se un po’ kitch per i miei gusti); infine siamo arrivati a Obidos, veramente caratteristica, con le sue case in calce bianca decorate da strisce blu o giallo ocra e dominata da un castello. Abbiamo pernottato comodamente all’Hospedaria Louro, appena fuori del centro storico: pulita, economica e facilmente raggiungibile con la vettura

  • 5699 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social