Pasteis de nata

Sono deliziosi dolcetti di pasta sfoglia ripieni di crema all'uovo, serviti tiepidi e spolverizzati di zucchero a velo e cannella. A Lisbona, il posto "mitico" in cui mangiarle appena sfornate è l'Antiga Confetaria de Belém, nel quartiere di Belém appunto, ...

 

Sono deliziosi dolcetti di pasta sfoglia ripieni di crema all'uovo, serviti tiepidi e spolverizzati di zucchero a velo e cannella.

A Lisbona, il posto "mitico" in cui mangiarle appena sfornate è l'Antiga Confetaria de Belém, nel quartiere di Belém appunto, a pochi passi dal monastero Dos Jeronimos. Se andate a Lisbona non mancate di farvi tappa!!

INGREDIENTI: pasta sfoglia 4 tuorli d'uovo 2.5 dl di panna 1 cucchiaino di farina 100 gr di zucchero la scorza di 1 limone cannella in polvere zucchero a velo

PREPARAZIONE: Stendete la pasta sfoglia molto sottile e foderate uno stampo per muffins o piccoli stampini individuali precedentemente imburrati. Preparate la crema mettendo i tuorli, lo zucchero, e la farina in una casseruola, aggiungete la panna e la scorza del limone e mescolate bene. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, quindi levate dal fuoco, eliminate la scorza del limone e lasciate raffreddare la crema. Riempite le "coppette" di pasta sfoglia con la crema e cuocete in forno già caldo a 225°C per circa 10/12 minuti.

Le pasteis devono risultare molto dorate con la superficie un pò caramellata. Servitele tiepide spolverizzate di cannella e zucchero a velo.

Sono buonissime!

Annunci Google
Parole chiave
,
  • 2344 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social