Il Portugal nel cuore: viaggio in Algarve

E’ la quinta volta che io e Claudio, mio marito, trascorriamo una settimana di ferie in Portogallo, nazione ricca di cultura e di paesaggi splendidi a poca distanza dall’Italia. La parola Algarve deriva dall’arabo Al-Garb e significa l’Occidente, i “mori” dominarono la penisola Iberica dal secolo VIII fino al secolo XIII e la loro...
Scritto da: DIDIADRY
il portugal nel cuore: viaggio in algarve
Partenza il: 10/10/2009
Ritorno il: 17/10/2009

La parola Algarve deriva dall’arabo Al-Garb e significa l’Occidente, i “mori” dominarono la penisola Iberica dal secolo VIII fino al secolo XIII e la loro impronta si vede in ogni angolo della nazione, gli azulejos ad esempio (mattonelle di ceramica di colore prevalente azzurro) che decorano case, piazze, stazioni, chiese .. Stupenda la Igreja di Sao Lourenço de Almancil (secolo XVIII) con pareti interamente rivestite (è vicina a Faro, a Almancil).. Le case con gli angoli arrotondati e i camini dalle varie forme .. Le strade con i ciottoli .. L’Algarve si trova nella parte meridionale del Portogallo, ha un clima privilegiato tutto l’anno, la temperatura non scende sotto i 12/15 gradi in inverno e d’estate al massimo è a 30 gradi .. L’aria è sempre frizzante, merito dell’oceano Atlantico, e la vegetazione è lussureggiante con palme rigogliose, bouganville.. Ibiscus, ficus beniamino e altre piante grasse come le cactacee… Le coste meridionali sono molto antiche, hanno formazioni sedimentarie originarie del mesozoico e da ripetute invasioni marine, le falesie, infatti, sono composte da strati colorati e con moltissime conchiglie, poi tutta le penisola Iberica si è innalzata e poi l’Oceano ha eroso le coste creando falesie e insenature bellissime.

Noi abbiamo noleggiato un’auto perché è la soluzione migliore per vedere le varie stupende spiagge e con circa due ore di volo Ryanair a/r Bergamo/Siviglia e poi altre due ore e trenta di auto siamo arrivati al residence Monte Carvoeiro Clube che si trova a Praia do Carvoeiro località sull’Oceano dopo Albufeira a circa 240 km dall’aeroporto di Siviglia.

Ci sono compagnie aeree che arrivano direttamente a Faro partendo da Milano Linate o Malpensa, i costi sono più elevati e solitamente c’è uno scalo intermedio che può essere Lisbona, Parigi.. Ecc … Il tempo è sempre stato splendido con temperature diurne di 30 gradi e alla sera 18 circa .. In Algarve c’è una luce speciale .. Il cielo è terso … e l’Oceano ha colori che variano dal turchese all’azzurro, le spiagge sono di sabbia color ocra chiara.

Le spiagge che sono state lo scenario delle nostre giornate di mare sono le seguenti: CARVALHO – Carvoeiro OURA – Albufeira CAMILLO – Lagos MONTE CLERIGO – Aljezur (Costa Vicentina) Parque Natural do Sudoeste Alentejano ODECIXE – Odeceixe (Costa Vicentina) VALE DE CENTEANES – Carvoeiro .. Ma negli anni precedenti siamo andati a: SANTA EULALIA – Albufeira MARIA LUISA – Albufeira FALESIA – Albufeira/Vilamoura LUZ – Luz BELICHE – Cabo de Sao Vincente CABO SAO VINCENTE – ultima propaggine dell’Algarve di fronte all’Oceano Atlantico BORDEIRA – Carrapateira ARRIFANA – Aljezur ZAMBUJEIRA DO MAR – Odemira Tutte hanno caratteristiche che le distinguono, sono principalmente raggiungibili con scale dai molti scalini recentemente restaurati .. Alcune in legno altre in pietra .. Oppure, come la Praia Carvalho, dopo occorre passare in una piccola galleria scavata nella falesia … sono tutte molto ben segnalate, ma dalla strada non si vedono occorre avvicinarsi alla falesia per rimanere poi incantati dallo scenario sottostante, con l’Oceano di solito impetuoso e trasparente.

Noi alla sera siamo andati a cenare nei ristoranti di Carvoeiro, il menù è molto vario e comprende sia carne che pesce e dolci di memoria araba, tipico è il bacalau, la cataplana (pentola di rame con coperchio a chiusura ermetica dove vengono messi a cuocere vongole o pesce a scelta con peperoni.. Cipolle .. Pomodori..) e poi tutta la serie dei crostacei .. Oppure le carni anche cotte sulla brace che a Carvoeiro chiamano Kebab (che non è quella che c’è da noi, è una spada che come uno spiedino ha carne oppure pesce e poi cipolle e peperoni) e poi ci sono i dolci che hanno nelle ricette il ricordo della dominazione araba, quindi con mandorle, fichi … i pasteis di Belém (uguali a quelli di Lisbona).. I dolci con la crema .. E poi per finire una bica di caffè portoghese che è buono come il nostro.

Il costo dipende dalle scelte che si fanno, e anche se si prende il vino che costa a partire da 13 euro … e chi è vegetariana come me ha possibilità di scelta, ci sono formaggi molto buoni e il tutto è compensato dall’ambiente molto accogliente perchè i portoghesi sono molto gentili e disponibili.

**Il costo dell’aereo è stato di euro 100,00 due persone e una valigia compresa (20 euro tot. A/r), il volo Bergamo>Siviglia a/r pagato con PostePay quindi senza nessun altro addebito di spese amministrative.

**auto prenotata con la Hertz, una Polo, totale con la polizza Kasko e pieno carburante euro 330 circa, il carburante in Portogallo costa circa euro 1,289.

E’ necessaria una guida dell’Algarve per poter vedere in che punto della costa sono le varie spiagge, nei vari locali e anche all’azienda turistica c’è gratuitamente una guida che specifica tutto quello che si verifica nel mese in corso, c’è anche la possibilità di assistere a spettacoli di danza a Faro al Teatro das Figuras .. Oppure la musica del Fado di Amalia Roduiges a Lagoa all’Auditorium Municipal, anche Albufeira ha un auditorium oppure vedere una mostra a Loulé .. A Lagos .. E anche ad Aljezur .. E poi il Golf, ci sono molti campi e tutti hanno come sfondo l’Oceano Atlantico.

Link utili: http://www.Visitalgarve.Pt/ http://www.Visitportugal.Com/Cultures/it-IT/default.Html

.. Ritorniamo a casa con sempre un po’ di nostalgia .. E con il desiderio di ritornare là l’anno successivo … Olà Portugal! Adriana