Portogallo (Francia e Spagna) in auto

Quest’anno io e Domenico abbiamo azzardato un altro viaggio itinerante. Eravamo un po’ timorosi perché, con la nostra bimba Arianna di 19 mesi ad agosto, un viaggio con molti spostamenti non sapevamo quale effetto avrebbe fatto a lei, ma anche ...

• di loretta

Visto che l’hotel si trova in una zona esclusivamente pedonale, ne abbiamo utilizzato il garage, €16,50 al giorno. Si wi-fi nelle aree comuni (bar); la nostra camera, un po’ piccola, era accanto al patio ed era raggiunta dal segnale wi-fi.

Cordova/Cordoba (E) Hotel El Conquistador **** € 77 in doppia con colazione + € 12 di garage.

Situato proprio di fronte la Mezquita. I locali, i servizi, la pulizia delle camere e della biancheria erano buoni, ma la camera non era gran che.

Si wi-fi nelle aree comuni.

Porta di Barcelona: ASHotel – Porta de Barcelona *** http://www.Ashoteles.Es/castellano/Hotel_AS_Porta_Barcelona.Asp € 80,25 doppia senza colazione e garage.

Della catena AS hotels questo è sull’autopista 7 al k 165, alle porte di Barcellona, appunto. Gradevole, moderno, pulito e comodo. Camera ampia e bagno con grande doccia, molto confortevoli; ancora la pessima, per noi, situazione della mancanza del bidet! Problema risolto alla solita maniera (doccia). Accanto l’hotel il bar della catena Medas dove abbiamo fatto colazione; ci siamo fermati presso questi autogrill durante i percorsi autostradali. L’hotel prevende ai suoi clienti dei ticket per la colazione, ad un prezzo di poco inferiore a quello praticato direttamente al bar. Si wi-fi zone comuni (ingresso).

Montepulciano stazione (SI): Unaway hotels - Montepulciano ovest *** http://www.Unawayhotels.It/it/unaway_montepulciano_ovest/hotel_montepulciano_toscana.Htm Uno dei pochi hotel incontrati sulle autostrade in Italia. Ci siamo fermati visto che provenivamo da Barcellona, con una sola sosta per fare uno spuntino per il pranzo. L’hotel è comodo e pulito. Una notte con colazione e “garage” (leggi parcheggio libero davanti l’ingresso) € 90 la doppia.

Collegamento telefonico.

Per effettuare le telefonate ci siamo avvalsi di un sistema voip, messo a punto da una società italiana, Messagenet, che consente di comunicare a prezzi bassissimi (es: meno di 2 centesimi al minuto verso i fissi di tutt’Europa) utilizzando il cellulare che simula un numero telefonico che sembra un fisso italiano (es. Il nostro numero iniziava con 06-Roma), sfruttando la connessione interne wi-fi ormai presente in tutti gli hotels e in tante aree pubbliche delle città.

Il meccanismo è il seguente: sul sito di Messagenet http://www.Messagenet.It/ si richiede gratuitamente un nuovo numero telefonico e vi si ricarica un certo credito. La società manda un link sul telefonino per il download di una piccola applicazione che trasforma il telefonino in un terminale voip (voice over internet protocol).

A questo punto il cellulare, quando si trova in prossimità di un’area wi-fi (attivando alcune impostazioni di menu) è abilitato a ricevere gratis e ad effettuare telefonate a costi molto bassi. Ovviamente il credito residuo e la spesa effettuata è consultabile sul sito.

Sul sito tutti i dettagli tecnici e i prezzi dettagliati di questo servizio che ci ha, effettivamente, consentito di comunicare con maggiore libertà. Pagamenti Fino a qualche anno fa utilizzavamo la carta di credito ricaricabile delle Poste Italiane. La nostra banca poi ha fornito questo strumento di pagamento, utile e sicuro, che abbiamo utilizzato sia per le prenotazioni su internet, sia per effettuare tutti i pagamenti. L’unico intoppo si verificava, talvolta, presso i caselli autostradali.

Annunci Google