Lisbona ti porteremo nel cuore

Scritto da: ag.rebos
lisbona ti porteremo nel cuore
Partenza il: 07/07/2009
Ritorno il: 13/07/2009
Dopo berlino che non ci è tanto piaciuta abbiamo deciso per lisbona. Patiamo con la nostra auto da San Giorgio Piacentino e ci dirigiamo a malpensa dove alle 12 decolleremo per lisbona. Il volo non riserva sorprese di sorta e in perfetto orario atterriamo. Come spesso accade ecco che non troviamo subito i bus, e siccome fa veramente caldo decidiamo per il taxi. Questa volta non ci facciamo fregare e contrattiamo il prezzo prima di salire.12 euro ci sembrano una cifra giusta.L’albergo è in centro, accogliente e il rapporto qualità prezzo è giusto. Siamo affamati e dopo una tonificante rinfrescata, guarda caso il bagno è nuovo e funzionante, non così per le prese della luce. Achille faticherà un poco per farsi la barba, ma non importa.Dicevo che siamo affamati e entriamo subito in una delle tante pasticcerie che troveremo anche nei giorni a seguire per merenda-cena. Il primo giorno per npoi è sempre un pò di trambusto, Siamo stanchi e ce ne andiamo a letto presto.

8 luglio Dopo un’abbondante colazione, di primo mattino, noi siamo molto mattinieri ci dirigiamo subito al museo Gulbenkian, una bella e rilassante visita tra opere d’arte di ogni genere e quadri di notevole valore. Nulla però in confronto alle nostre opere d’arte.Molto rilassante e abbastanza fornita è la cafeteria con giardino del museo. Una sosta meritata visto anche il caldo che si fa sentire. Al pomeriggio ci facciamo un giro per negoazi che non riservano nulla di speciale, ma le pasticcerie quelle si. Come avrete già inteso io sono una golosa. Qui ho pane per i miei denti.

9 luglio con il tram ci dirigiamo a belem, la bella roccaforte sul mare. Passeggiata rilassante con visita al museo delle scoperte e salita sulla torre. Siamo partiti presto, come al solito, ed ecco che alla fine della nostra visita i turisti iniziano ad arrivare a frotte, i pulmann non si contano, noi abbiamo già fatto,però. Ci godiamo la mattinata nei giardini antistanti il lungomare. Sotto sera pensiamo di andare al Miradour di santa lucia. La vista è bella, le stradine per arrivarci tortuose e tutte in salita. Il mitico tram 28 ci è di grande aiuto. Sarà la nostra guida e mezzo di trasporto anche per i giorni a venire. Nel quartiere dell’Alfama troviamo il famoso negozio di sardine. Non fatevelo scappare anche se la coda per gli acquisti è lunga, ma ne vale la pena. Negozio da vedere assolutamente come da noi non se ne trovano più da decenni. Come tutti anche noi facciamo incetta di sardine. Il ragazzo è gentilissimo e le proprietarie mitiche!!!!!Alla sera ci regaliamo una cena in una delle loro trattorie a base di pesce, veramente: merluzzo e sardine, tutto da provare e ridere!!! 10 luglio siamo al giro di boa della nostra vacanza.Sempre con l’eletrico 28 ci dirigiamo al castello. L’entrata costa 5 euro, ma il biglietto non vale il tour, specialmente per achille che non ama tanto questi itinerari. I bastioni sono belli, c’è tanto verde si può passeggiare ma nulla più.Anche al pomeriggio ci godiamo il verde dei giardini di Pombal che si trovano vicini al nostro albergo. Il Barrio alto, baixa e Rossio ci attendono per la sera. Dove come al solto facciamo delle “vasche” avanti e indietro.

11luglio Basilica di Estrela. Sempre con il 28 scorrazziamo per la città. Ne approfittiamo per ascoltare una messa, un pò di preghiere non fanno mai male,davanti alla basilica si trovano dei giardini veramente stupendi, con ogni tipo di piante esotiche. Ci rilassiamo nel parco, ma ecco che dopo un pò achille si scoccia e pensa di andare al mercato di Ribeira. Mai scelta fu più infausta. Dalla tranquillità del giardino siamo passati al caos più completo. Tantissimi gli extracominitari che facevano giustamente i loro acquisti, una miriade di colori, razze e gusti. Una bella esperienza multi razziale. Però non tutto il male viene per nuocere, perchè davanti al mercato si trova la stazione dei treni per Cascais la nota località portoghese dove era esiliato il nostro ultimo re. Decidiamo che domani andremo a Cascais.

12luglio dopo circa 12 anni ci regaliamo una giornata al mare. Noi siamo montanari convinti.

In pochi minuti siamo a cascais. La località è caratteristica, i turisti sono tanti ma non tantissimi. Si può paseggiare tranquillamente per le viuzze e concedersi un buonissimo caffè, vero ceffè espresso al bar della spiaggia. Dopo tanto tempo abbiamo sentito il profumo del mare.

13luglio la nostra vacanza è finita. E’ giusto e bello poter ritornare a casa. Lisbona è una capitale molto caratteristica con le sue vie e i quartieri quasi tutti in salita. Il panorama che si gode dai miradores è affascinante, ma tanta è ancora la povertà e la miseria che si vede per strada. Siamo nel 2009 e ancora sono tanti addirittura troppi per i nostri occhi gli invalidi e i malati soprattutto giovani che girano per le vie sia del centro che della periferia. Solitamente ritorniamo dai nostri viaggi contenti, ma non ci avremmo mai scommesso Lisbona ci ha contagiato con la sua “saudade”.

Dimenticavo fate l’abbonamento settimanale ai mezzi ovvero “lisbona 7 colinas” e non la lisbona card non è conveniente,