Portogallo : Algarve, Sintra , Lisbona

Giugno 2009, dopo il viaggio dello scorso anno in Andalusia, abbiamo deciso di proseguire lungo la stessa rotta andando quindi in Portogallo. Il volo TAP prenotato da Bologna ci porta direttamente a Lisbona, tutto ok, orario e prezzo sono ottimi. (A/R per 2 circa 300€). Ritiriamo l'auto a noleggio Hertz, una Polo che ci accompagnerà per 10...
Scritto da: EnricoEly
portogallo : algarve, sintra , lisbona
Partenza il: 31/05/2009
Ritorno il: 15/06/2009

Ritiriamo l’auto a noleggio Hertz, una Polo che ci accompagnerà per 10 giorni (200€ circa) e inizia il viaggio direzione Sud, prima tappa Tavira.

Algarve In auto subito ci colpisce il grande ponte Vasco da Gama, una costruzione incredibile che non riusciamo neppure a fotografare in quanto eravamo proprio appena partiti e troppo impegnati a prendere dimestichezza con auto, indicazioni, cartelli stradali etc. Attraversiamo tutto l’Alentejo, grandissimi pascoli, colline dolcissime, bellissimi colori. In Autostrada ovviamente niente traffico.

Arriviamo a Tavira sulle 19, il viaggio da Lisbona dura circa 3 ore. Il nostro Residencial Mares è in ottima posizione proprio sul lungofiume e scopriamo anche essere veramente bello con un gran terrazzino, consigliato (camera 50€ a notte) ! Tavira è un grazioso paesino, tranquillo e con tanti ristorantini dove si mangia pesce freschissimo a prezzi che ancora ci sognamo. Assaggiate la grigliata, l’arroz de marisco e la cataplana.

A circa 2km da Tavira c’e’ l’imbarco per l’Ilha de Tavira. 5minuti di traghetto e si sbarca sull’isola in cui c’e’ un campeggio e qualche bar/ristorante, tutto il resto è una lunghissima spiaggia. In questi giorni (inizio Giugno) è quasi deserta e il mare, ovviamente, è molto fresco. Da Tavira abbiamo fatto un giro a Cecela Velha, piccolo paesino bianchissimo in posizione panoramica vicino al confine Spagnolo.

Siamo poi stati a Faro, vale una passeggiata sia la “città vecchia” che la zona pedonale del centro.

Abbiamo fatto anche un salto ad Albufeira, la cementificazione senza ritegno ci ha subito spaventati ! I megacomplessi alberghieri dominano la città, facendoci coraggio abbiamo comunque raggiunto il centro, in questo periodo è poco frequentato e con sorpresa abbiamo visto che la spiaggia è ancora abbastanza conservata, però non oso pensare alla situazione nei mesi di Luglio e Agosto ! Dopo 4 giorni a Tavira ci siamo spostati a Lagos.

Qui abbiamo soggiornato Residencial Sol a Sol. L’albergo si trova in ottima posizione, all’inizio dell’isola pedonale e vicino alla spiaggia. I servizi sono minimi ma letto e bagno sono ok. Avrei dato un giudizio positivo se non fosse stato per il rumore notturno dei ragazzini inglesi, un po’ di controllo ci vorrebbe. Lagos è abbastanza turistica e in questo momento è un enorme cantiere, ovunque restauro e nuove pavimentazioni. Consiglio di fare il giro con le barchette dei pescatori (20€) alle grotte. Qui ci si rende conto delle bellezze della zona. Lagos offre sia la grande spiaggia che le piccole calette e anche in questo periodi il bagno si fa senza grossi problemi.

La sera il paese si anima, ristoranti e tanti pub. I cocktail sono tutti ottimi dalla caipirinha al mohito, con i vari happy hour o promozioni si pagano sempre sui 3-4€ .

Da Lagos è obbligatoria la visita a Sagres, soprattutto alla fortezza non tanto per la fortezza quando per la splendida passeggiata che è possibile fare sulle scogliere e a Cabo de Sao Vicente.

Da qui vale la pena allungarsi anche verso Aljezur per le spiagge e la natura.

Spiagge consigliate : Ilha de Tavira, Dona Ana (Lagos), Vale Figueiras (vicino Alezur, si raggiunge con strada sterrata, ma è veramente deserta, almeno in questo periodo), Praia de Galè (vicino Albufeira).

Sintra Dopo 4 notti a Lagos riprendiamo l’autostrada per raggiungere Sintra. Qui alloggiamo alla Pensao Nova Sintra, ottimo Hotel nella parte nuova delle città. Visitiamo il Palacio Nacional e il paesino. La sera c’e’ ben poco da fare e approfittiamo per riposarci in quanto il giorno successivo ci aspetta la Quinta Da Regaleira (assolutamente da visitare), il castelo dos Mouros da cui si godono splendidi panorami e l’immancabile Palacio Nacional da Pena veramente pittoresco ! Il giorno successivo lasciamo Sintra, passando per Praia Grande (spiaggia di surfisti) e Cabo de Roca. Mentre in Algarve non abbiamo praticamente incontrato Italiani, qui a Cabo de Roca abbiamo visto i primi pullman ! Arriviamo in Aeroporto e lasciamo l’auto, il Taxi ci porterà a Lisbona per gli ultimi 4 gg.

Lisbona Raggiungiamo il Residencial Flor da Baixa e il taxista ci conferma che siamo proprio in pieno centro, a 2 passi dal metro e stazione autobus (zona Rossio), location veramente ottima. L’hotel è informale, semplice, le camere sono carine, prezzo sui 45-50€ a notte, lo consigliamo. In zona poi è presente ogni tipo di ristorazione.

A Lisbona abbiamo fatto un giro sul mitico tram 28, i vari elevador che portano al Bairro alto, raggiunto il quartiere di Belem, l’Alfama, il Castelo e il futuristico quartiere dell’Expo. Tutte le informazioni le trovate nelle guide per cui non aggiungo altro, Lisbona è da girare con calma, su e giù, su e giù.

Con la carta Carris (sui 4€ al giorno) si può utilizzare qualsiasi mezzo urbano, tutti molto efficienti, è un vero piacere. A Lisbona non abbiamo visto traffico, veramente non sembra una Capitale. Consigliamo di assaggiare i Pasteis, quelli originali della pasticceria di Belem ma anche a Casa Brasileira in pieno centro sono molto buoni. Inoltre proprio a due passi dall’Albergo è possibile prendere il bicchierino di Ginginha, liquore digestivo alla ciliegia, per noi immancabile ogni sera.

Dedicate anche una sera per ascoltare il Fado, al Bairro Alto ci sono vari locali, alcuni molto turistici, altri piu genuini e di tradizione. Noi ci siamo trovati bene all’Adega Machado.

In conclusione il Portogallo è un ottima meta, prezzi giusti, popolazione cordiale, ottimo pesce e mare.

Buon viaggio.

Enrico & Ely Link a tutte le foto : http://www.Flickr.Com/photos/cantaely/collections/72157621137055389/