Portogallo da nord a sud

• di puz

Sarò breve anche perchè voglio solo dare alcune conferme a seguito di itinerari già letti proprio prima di organizzare il viaggio!confermo e consiglio vivamente la Decumano viaggi di Firenze che ha pianificato con me il tour da Porto all'Algarve,con consigli utili e prenotazioni degne di lode!

Il portogallo comunque una vera sorpresa!pensavo di trovarmi di fronte ad una realtà arretrata e decadente,ma dove??!!!un paese + avanti del nostro,con una viabilità eccezionale,collegamenti autostradali impeccabili,metropolitane sicure e pulite, bagni pulitissimi ovunque,dai servizi pubblici ai centri commerciali,cibo a buon mercato e a dir poco abbondante e di ottima qualità,gente cortese e squisita,disposta ad aiutare e sempre cordiale!nessun problema di sorta ,anche per noi donne che abbiamo viaggiato sole!insomma,quasi quasi mi trasferirei in portogallo!!!!l'itinerario in breve è stato Oporto (con visita di parte del Minho),regione verdissima e rigogliosa,per poi scendere in dir.Lisbona con tappa ad Ourem in una pousada storica,favolosa!!!,con visite a Batalha,Alcobaca,Fatima ,Coimbra,Tomar,Leira e la sua pineta,Obidos,poi Lisbona ,colorata e vivace,con visite a Cascais,Sintra ,Mafra,Cabo do Inferno,quindi direzione Alentejo,forse la parte + calda,ma + caratteristica,in una quinta immersa tra ulivi e vigneti,con visita a Evora,Corval,Mosaraz e grandi mangiate tradizionali!poi direzione algarve per gli utlimi giorni di mare e relax;strada facendo vista Mertola,e poi arrivo in algarve zona Portimao e mare nelle bellissime spiagge di lagos (Dona ANA la migliore!)senza tralasciare la visita al Cabo Sao Vicente,un'emozione indescrivibile!,a Silves e Sagres!

Purtroppo ora di ripartire da Faro,quindi passeggiata in città e partenza per Lisbona per poi arrivare a Linate.Consiglio vivamente a tutti di visitare il portogallo,una terra piena di risorse,che offre panorami e paesaggi molto vari,che può offrire dal divertimento al relax,alla cultura alla buona tavola!penso tornerò quanto prima,magari per approfondire qualche zona in particolare!!!buon viaggio a tutti Claudia