Pasteis de nata

Scritto da: Chichiro
pasteis de nata
Partenza il: 31/07/2007
Ritorno il: 15/08/2007
31.07.07 – 02.08.07 Finalmente arriva il giorno della partenza per il nostro tanto desiderato viaggio: un tour del Portogallo alla scoperta di posti incantevoli e di avventure indimenticabili. Prima della partenza non programmiamo nulla, vogliamo lasciarci trasportare dagli avvenimenti e dal nostro sesto senso. Prenotiamo solamente il volo, le prime due notti a Lisbona e la macchina con cui gireremo il Portogallo. Partiamo da Malpensa il 31 luglio con volo TAP Airlines (un aereo piccolo che sembra cadere a pezzi da un momento all’altro) ed arriviamo nel primo pomeriggio a LISBONA. Già ci piace questo posto: 31 gradi ma l’aria è secca e si sta proprio bene. Dopo aver scaricato le valigie ci dirigiamo verso la Baixa a fare un giro. La sera ceniamo vicino alla nostra pensione e con 30 € ci riempiamo di pesce, vino e dolci. Il giorno seguente la colazione è una sorpresa: 4 € per un caffè, una spremuta d’arancia e due paste enormi. Niente male!! Passiamo la mattinata all’Oceanario (consigliatissimo!! L’entrata costa 10,50 € ma li vale tutti!!!). Il pomeriggio facciamo un giro al Bairro Alto e visitiamo il Castelo de Sao Jorge da cui si ha una bellissima panoramica sulla città. Ceniamo al Bairro Alto con 17 € ma Roberto si fa fregare perché dopo aver ordinato un tonno il cameriere si presenta con un piattino di tonno in scatola, cipolla, insalatina e pomodori!! Ci rendiamo allora conto che sul menù c’era scritto atun de conserva! Fate attenzione.. L’ultimo giorno a Lisbona ci godiamo il Monasteiro dos Jeronimos e la Torre di Belem, entrambi meritevolissimi di essere visti. 03.08.07 Noleggiamo la macchina alla Europcar e ci dirigiamo senza una meta precisa verso SINES dove però non troviamo nulla di speciale. Proseguiamo quindi verso PORTO COVO (carinissima!!) ed arriviamo fino ad ARRIFANA. Le spiagge qui sono splendide, vengono chiamate le spiagge nere per via degli scogli molto scuri che le sovrastano. Purtroppo siamo ad agosto, la località è molto piccola e non riusciamo a trovare un posto dove dormire. Decidiamo di scendere verso CARRAPATEIRA (altro posto stupendo, tutte mete molto ambite dai surfisti) ma anche qui non si trova nulla. Ormai è tardi quindi decidiamo di dormire in macchina vicino alla spiaggia con il suono dell’oceano come ninna nanna. Ma prima ci consoliamo con la cena facendoci un gran bella mangiata, ovviamente a base di pesce e vino bianco!!! 04.08.07 Causa un fortissimo vento e la mancanza di onde (Robby fa surf) la mattina presto ci dirigiamo verso SAGRES dove, anche se con non poche difficoltà, troviamo una doppia con colazione a 50 €. Sagres è un paesino molto carino, le spiagge sono bellissime, enormi e non troppo affollate ma come divertimenti non offre proprio nulla. Ceniamo però in un posto fantastico, in riva all’oceano, con un servizio ottimo e dei piatti buonissimi… 05.08.07 Bella sorpresa la colazione!! Quando scendiamo nessun tavolo è apparecchiato e notiamo che il proprietario della pensione si mobilita per prepararci due fette di pane tostato. Poi si presenta con una marmellata di pomodoro (terribile!!). Quando gli chiedo se è possibile avere un altro tipo di marmellata va nel panico e ci porta una confezione monodose di nutella scaduta. Buona! Dopo un po’, non si capisce se è andato a comprarla al supermercato adiacente o cosa, ma riesce a portarci due marmellatine sane. Ce ne andiamo un po’ sconcertati e ci dirigiamo verso l’interno del Portogallo. Passiamo da BEJA dove ci sono 37 gradi, è domenica pomeriggio ed è tutto chiuso. Decidiamo quindi di proseguire oltre in direzione EVORA. Qui troviamo da dormire in un posto veramente carino per soli 30 €. Andiamo a visitare la chiesa di San Francesco con annessa cappella delle ossa: impressionante!!! Ceniamo con soli 16 € in un posto molto particolare dove non facciamo altro che ridere per via del cameriere un po’ scorbutico ma al tempo stesso buffo. 06.08.07 La mattina andiamo a TOMAR, dove la principale attrazione è il Castello dei Templari. Giriamo per la cittadina e la sera ceniamo in un posticino semplice ma buono con 24 € per un pollo con patatine, un insalata di polipo, un pesce spada, 3 birre medie e due dolcetti!! Purtroppo fa parecchio freddo così ce ne torniamo alla Residencial. 07.08.07 Partiamo alla volta di PORTO, questa volta però prendiamo l’autostrada. La viabilità qui è terribile ma grazie all’ufficio turistico riusciamo a trovare una pensione a 25 €. Niente male! Facciamo un giro in spiaggia ma tira troppo vento. In realtà noi siamo già stati a Porto, siamo tornati solo per fare un giro nelle cantine dove si fa il porto. Per questo però dobbiamo attendere domattina perché a quest’ora sono tutte chiuse… 08.08.07 Dopo aver fatto colazione a Vila Nova de Gaia (sull’altra sponda del fiume) scegliamo una cantina che c’ispira ed entriamo a fare la breve visita guidata. Al termine di questi giro la guida ti dà degli assaggi di vino. Se si compra una o più bottiglie gli assaggi ti vengono regalati, altrimenti si devono pagare 3 €. Però vale la pena entrare a fare un giro anche solo per sentirsi raccontare la storia di produzione del porto. Ce ne andiamo leggermente brilli verso AVEIRO iniziando così la nostra discesa verso il punto di arrivo-partenza. Pranziamo in questa cittadina dove non c’è molto da vedere, è attraversata da un canale e diciamo che, molto lontanamente, può essere paragonata a Venezia. Proseguiamo così verso NAZARÉ. La prima impressione è terribile perché sembra Rimini: un sacco di gente su due metri di spiaggia. Poi facciamo un giro e vediamo delle spiagge molto ampie dove non c’è nessuno. Mah!! Valli a capire…Indecisi se restare o meno alla fine troviamo un quarto per 30 €. Qui non è affatto un problema trovare una stanza perché ci sono delle signore ( a quanto pare pienamente in regola ed autorizzate dal comune) che stanno sedute sul ciglio della strada ed offrono delle camere a casa loro o in altri appartamenti. È una lotta per contendersi i turisti…A noi è andata benissimo perché la camera è da lusso!! Ceniamo in un ristorante buonissimo ma caro per gli standard portoghesi (50 € in due di cui 16 € solo di antipasti!!! Noi ovviamente non l’avevamo capito…). Dopo cena scendiamo con l’elevador nel centro che ci appare troppo turistico. Tuttavia il posto è molto carino e sprigiona un’atmosfera particolarmente allegra..

09.08.07 – 10.08.07 La mattina seguente ci dirigiamo verso PENICHE con pausa pranzo a OBIDOS, paesino piccolino ma molto carino. A Peniche troviamo una stanza a 45 €, non è poco ma non abbiamo voglia di cercare oltre. Passiamo la giornata in spiaggia e Robby riesce anche a fare surf. A cena assaggiamo la caldeirada, una specie di zuppa di pesce con patate, cipolle e peperoni. Non è male ma non è neanche niente di speciale. Un po’ stanchi di dormire ogni notte in un posto diverso rimaniamo anche il giorno seguente.

11.08.07 Ormai la vacanza sta per terminare e noi siamo a una cinquantina di km da Lisbona. Siamo arrivati ad ERICEIRA che nonostante le spiagge molto belle e incontaminate non ci convince molto. Sarà che ci va male sia con il dormire che con la cena ma domani ce ne andremo.

12.08.07 Quando arriviamo in spiaggia la mattina ci attende un bel fenomeno: la bassa marea. Sembra una cosa normalissima ma non se dove ieri c’erano l’acqua e i surfisti oggi ci sono scogli e della gente che armata di coltello e secchiello si “ruba” cozze e vongole!!! Io vedo pure una grande stella marina e per un attimo mi sembra di essere in un documentario. Bellissimo!!! Dopo aver preso un po’ di sole facciamo un giro a SINTRA. Appena arrivati ci facciamo fregare da un menu poco chiaro e invece che andare al ristorante prescelto entriamo in quello adiacente dove dai prezzi ci accorgiamo che non era quello che volevamo: 6,20 € per una birra media e 3 € per un acqua naturale da mezzo litro…Dei ladri!!!Visitiamo il Palacio Nacional de Sintra e il Palacio da Pena. Bellissimi ma non visitateli di domenica perché c’è un casino di gente!! Visti i prezzi decidiamo di spostarci un po’ per dormire e alla fine troviamo un posto poco distante dove per 15 € ci danno un letto in una camerata…Per fortuna non c’era nessun altro… 13.08.07 La mattina presto ce ne andiamo a CASCAIS, località di villeggiatura per i vicini lisboneti. Vista la presenza di un casinò nella vicina ESTORIL la zona è particolarmente costosa e chic… non fa molto per noi! Troviamo comunque una sistemazione e vista la giornata nuvolosa facciamo un giro per il centro commerciale. Ci godiamo gli ultimi giorni di vacanza passeggiando per le vie di Cascais..Domani si torna a Lisbona.

14.08.07 Dopo aver consegnato la macchina ci cerchiamo un posto per dormire e ce ne andiamo a zonzo per la città…Passiamo la giornata ripensando ai momenti e alle situazioni divertenti che ci sono capitate in queste due settimane e al fatto che il Portogallo rimane un paese interessante dal punto di vista storico e culturale, con dei paesaggi che più rimangono sconosciuti più acquisiscono un ché di magico e particolare. 15.08.07 Rientro a Malpensa.

Ps: oltre a leggere queste utili guide su turisti per caso, servitevi della Guida EDT Lonely Placet, è la migliore!!! BREVI IMPRESSIONI: LISBONA: Pessoa, il Rossio, i pasteis de nata, il rio Tejo, Praca do Comercio, l’Oceanario, il buon cibo, tutte caratteristiche di Lisbona che la rendono una città particolarmente suggestiva, multiculturale ed accogliente..

SAGRES: piccolo paesino, bellissime le spiagge e come ovunque si mangia bene. I prezzi sono leggermente più alti rispetto all’entroterra, magari in bassa stagione è meglio. BEJA E EVORA: a Beja non abbiamo visto nulla di speciale, piuttosto Evora è molto carina con le sue chiese, il tempio romano e la cappella delle ossa. Tenete presente però che ad agosto fa caldissimo ma la sera si abbassa drasticamente la temperatura. TOMAR: Bello il Convento di Cristo e le chiese. È abbastanza piccolina e si visita in un giorno o due.

PORTO: Da vedere assolutamente! Sia architettonicamente sia per le cantine del Porto a Vila Nova de Gaia. Le spiagge non sono un granchè e tira sempre un vento fortissimo.

AVEIRO: NAZARÈ: Non lasciatevi impressionare dall’ammasso di gente schiacciata in un metro quadrato di spiaggia. Gli abitanti sono molto cordiali e da queste parti si mangia del marisco spettacolare..

OBIDOS: Paesino suggestivo per la presenza di casette colorate e per il castello che però rimane vuoto. Si visita in un pomeriggio.

PENICHE: Località piccolina, tipicamente marittima che vive di turismo. Non vi sarà difficile trovare un posto per dormire. Se volete mangiare bene e ad un prezzo accessibile non rimanete sulla via principale dei ristoranti ma andate nelle viuzze del centro storico.

ERICEIRA: Bellissime spiagge ma il paesino non è niente di chè. SINTRA: come già detto evitate di andarci di domenica. Il Palacio da Pena è da visitare ma prendetevi del tempo perché è molto grande. La città in generale è molto cara. Forse è più consigliabile pernottare lì vicino ed andarci in treno. CASCAIS ED ESTORIL: forse le meno belle tra tutti i posti visitati ma se siete di passaggio…