PORTOGALLO: tour fai da te

Finalmente arriva il 17 luglio, finalmente via dall’ufficio ed ecco 15 giorni a zonzo per il Portogallo. Roberto ed io abbiamo organizzato tutto dall’Italia, prenotazioni Hotels e automobile, e ci siamo trovati molto bene. Troverete le indicazioni al termine del racconto. L’itinerario è stato il seguente - a volte lungo il percorso abbiamo...
Scritto da: stellacometa68
portogallo: tour fai da te
Partenza il: 17/07/2007
Ritorno il: 01/08/2007

Troverete le indicazioni al termine del racconto.

L’itinerario è stato il seguente – a volte lungo il percorso abbiamo visitato anche qualche sito che non era in programma, seguendo i suggerimenti della nostra fedele guida.

LISBONA, non ci ha entusiasmato molto. Gli edifici sono tenuti in uno stato pietoso (esclusi i siti “storici” come la Torre di Belem, il Monumento delle Scoperte, il Monastero dos Jeronimos e il Castello di Jorge), i panni lavati che svolazzano dai balconi non contribuiscono molto a rendere unico il paesaggio, pochissimi spazi verdi nella città..Insomma Lisbona ci ha un po’ deluso. In compenso la città è abbastanza sicura e pulita e i mezzi pubblici sono efficienti e frequenti.

Consiglio: poco visitato e invece molto interessante è il Museo degli Azulejos. Se vi resta tempo andateci.

SINTRA. Abbiamo deciso di andarci con il treno, comodissimo e poco dispendioso (con la Lisbona Card è gratuito). Si arriva in 30 minuti da Lisbona.

E si visitano il Palazzo Nazionale di Sintra e il Palazzo Nazionale da Pena.

Sintra è piccolissima e carina da girare a piedi.

Al Palazzo Nazionale da Pena si arriva sia a piedi (ma il tragitto è parecchio lungo e in salita) sia con un mini bus che parte da Sintra. Il mezzo è costoso per la tratta che percorre, quindi se volete un consiglio e vi piace camminare pagate solo l’andata, e il ritorno ve lo fate a piedi.

Fatima – Tomar – Coimbra – Luso-Bacaco. FATIMA: io non sono una cattolica praticante ma visto che eravamo vicino a Fatima non poteva mancare un appuntamento (breve) al Santuario. La cittadina non mi ha fatto una buonissima impressione. Dovunque si trovano negozi con rosari, statue di Gesu’ e di Madonnine, foto del Papa, età media 70 anni…Invece di un luogo di preghiera sembra diventato un centro commerciale all’aperto. Ha perso la sua intimità e con essa la spiritualità che un luogo come quello dovrebbe avere.

Comunque per rendersi conto di cosa c’è dietro a certi luoghi vale la pena fare un salto, un salto breve però…

TOMAR: cittadina deliziosa, sovrastata dal castello dell’ordine dei Templari. Il Castello – oggi chiamato Convento di Cristo -è visitabile ed è stupendo. E’ patrimonio dell’Unesco ed è tutto in stile “manuelino”. Potrete girare fra i numerosi chiostri e tornare con l’immaginazione in quei secoli in cui vivere non era facile.

COIMBRA: cittadina molto tranquilla e gradevole. Si gira molto bene a piedi (con salite e discese..Quindi preparate i muscoli!!). Qui troverete la Cattedrale da visitare, e famosa in tutto il Portogallo, l’Università, visitabile all’interno nelle sue diverse sale, con un gioiello di biblioteca in legno e migliaia di antichi libri che dietro richiesta gli studenti possono consultare.

A pochi kilometri da Coimbra c’è una delle principali sorgenti di acqua del Portogallo: LUSO (troverete questo nome su tutte le bottiglie di acqua), il suo piccolo paesino è delizioso per una breve visita e l’acqua (gratuita)delle fontanelle è da gustare lentamente (una visita al WC dopo è d’obbligo..Si dice abbia proprietà diuretiche) ma vi consiglio di fare un salto nella vicina BUCACO…Qui un antico monastero all’interno di un parco di molti ettari, è stato trasformato in hotel a 5 stelle. Il parco e le celle dei monaci sono visitabili e vi assicuro ne vale la pena. Se avete tempo potete lasciare la macchina e girare a piedi per i boschi, fare foto al Monastero-Hotel e godervi i suoi giardini.

PORTO – BRAGA – GUIMARES – AMARANTE PORTO: secondo me è molto più bella di Lisbona, gli edifici esteticamente parlando sono ben tenuti, e non è molto battuta dai turisti forse perché non è proprio a 2 passi dalla capitale. Ma merita una visita. E’ più che altro da girare a piedi, i monumenti non sono molti ma è gradevole scoprire le sue numerose chiese barocche, spesso ricche di “azulejos”, famose ceramiche portoghesi, la zona del porto con le numerose cantine che producono il famoso “porto”. Anzi, se siete appassionati di questo liquore è caldamente suggerita una visita presso una delle cantine dove oltre a venire informati sui procedimenti di produzione potrete anche degustare il prodotto e acquistarlo.

BRAGA: a nord di Porto nasce questa deliziosa cittadina, molto curata. Non c’è nessun monumento particolare ma rende l’idea di cosa è la vita lontano dalle grandi città.

GUIMARES: sito incantevole, con la sua rocca e il castello dove si vocifera sia nato il primo Re del Portogallo. Infatti sulla parete di un muro della città troverete scritto: “qui è nato il Portogallo”.

AMARANTE: tornando verso Porto troverete questo paesino molto carino e piccolo.

EVORA. Beh che dire…Evora è una piccola cittadina, all’interno di una cinta muraria molto antica, dichiarata Patrimonio del Mondo, se siete bravi troverete tanti scorci per scattare foto molto belle. Evora fu abitata dai fenici, occupata dai Romani (vedi Tempio di Diana, II° secolo d.C.) e conquistata dai Mori.

Lo stile delle case è lineare, bianco, ordinato, semplice ma ben tenuto.

Anche qui le chiese non mancano da visitare e giratela in tutti i suoi vicoli perché merita davvero.

ALGARVE Bellissima regione: le spiagge sono enormi, pulitissime (tutte, anche quelle + deserte hanno i bidoni per la raccolta differenziata – proprio come in Italia…- e un contenitore per gettare le sigarette), davanti ad ogni spiaggia c’è un tabellone che riporta l’analisi settimanale dell’acqua del mare; ci sono spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini e spiagge libere.

L’acqua del mare è fredda ma il bagno si può fare.

La costa l’abbiamo girata tutta. TAVIRA: il paesino è carinissimo, qui le grandi costruzioni alberghiere non sono arrivate e quindi è tutto a dimensione di uomo. Le spiagge si raggiungono in diversi modi. L’isla di Tavira (dove ci sono le spiagge praticabili)che si trova di fronte all’omonima cittadina, si raggiunge con un trenino (Spiaggia do Barril)che parte da Santa Luzia o a piedi, oppure un’altra parte dell’Isla potete raggiungerla con la macchina fino al molo di Tavira e poi prendere un barchino per 1,50 € a tratta.

FARO: il centro del paesino è molto piccolo (evitate come la peste la periferia perché sembra di stare a New York…)ma carino e merita anche solo una visita per il ristorante che si trova in piazza, dove ho trovato il cameriere più gentile di tutto il Portogallo e dove potete ammirare una coppia di splendide cicogne che hanno fatto il nido sul campanile della chiesa. Un vero documentario senza TV!!! ALBUFEIRA: se volete confusione, negozi e gente da tutte le parti e a tutte le ore allora fate un salto ad Albufeira. E’ la sorella portoghese di Rimini. Stranamente nelle spiagge la moltitudine di persone che affolla questo luogo si distribuisce bene, quindi c’è abbastanza spazio tra un essere umano e l’altro, basta camminare un po’ e non fermarsi appena arrivate. Noi siamo stati alla spiaggia dell’OURA all’insegna del relax e della tranquillità.

Da Albufeira iniziano le spiagge con grandi insenature e falesie color ocra. Paesaggi molto belli e mare favoloso.

CARVOEIRO: il paesino è delizioso, poco turistico ma evitate la spiaggia del centro: troppa gente!!! Noi segnaliamo la spiaggia do CARVALHO (meravigliosa e tranquilla) e la spiaggia di CENTIANES.

Tra PORTIMAO e SAGRES le spiagge sono tante e tutte belle, facilmente raggiungibili. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Famosa Praia da Rocha a Portimao, a LAGOS Praia dos Tres Irmaos, lunga e sabbiosa, tranquilla e con un mare splendido e Praia de Mos, interminabile e a tratti deserta.

Il giro di questa splendida regione è terminato con la visita del punto più estremo del Portogallo, SAGRES, dove sorge un fortino (visitabile) e dove ci si rende conto delle correnti terribili che ci sono in mare.

CONCLUSIONI: il Portogallo, escludendo Lisbona che abbiamo trovato un po’ deludente, è un paese ricco di storia poco conosciuta. Abbiamo apprezzato molto la regione dell’Algarve e la zona di Porto, a nord e la regione dell’Alentejo.

Il sistema autostradale e stradale è ottimo, anche se i pedaggi sono un po’ cari rispetto all’Italia.

CURIOSITA’: quelle che seguiranno sono mie personali osservazioni quindi prendetele per ciò che sono… 1) in ogni città visitata, dalla più piccola alla più grande, tutti i negozi di scarpe vendono scarpe orribili. Ma veramente orribili. E non ho capito perché. Scarpe che neppure nella Germania dell’est venivano vendute 50 anni fa…Mah!Resterà un mistero… 2) i portoghesi usano “sputare” per terra di frequente. Sì, sputare, avete letto bene..E di solito anticipano questo viziaccio con il caratteristico rumoretto di preparazione…Non è un’usanza proprio carina, dovete ammetterlo.

3) Quando arrivate a Lisbona attenzione ai ragazzini che trovate sull’Aerobus che vi porta in centro. Appena arrivati, uno di loro è stato strattonato da un turista perché lo aveva sorpreso con le mani nella tasca.

4) Per la città di Lisbona spesso alcuni individui con facce poco rassicuranti ti si avvicinano e ti chiedono se vuoi droga. Non l’abbiamo trovata una cosa tanto simpatica, e non per falso moralismo ma perché se un turista la desidera è lui che ti trova. Poi …Ogni paese è a se ma non è un’abitudine gradevole fermare il turista per questo genere di offerte.

5) Attenzione nei ristoranti: hanno l’uso molto diffuso di portarvi degli stuzzichini come antipasto senza che voi li abbiate ordinati. Se li mangiate poi li pagate, non sono gratis. E attenzione anche quando ordinate le bevande: amano portare acqua italiana, la più costosa. Chiedete quella portoghese che ha prezzi ragionevoli.

6) Purtroppo in Portogallo non esiste la Legge Sirchia (Santo Sirchia!!!), e se vi ritrovate in un ristorante con gente che ha deciso di affumicarvi con la sue sigarette non potete dire niente (purtroppo c’erano anche italiani…). Scarse le strutture dove ci sono zone non-smoking. Suggeriamo caldamente ristoranti all’aperto.

HOTEL Lisbona: Hotel Turim – prenotato con Booking.Com. Ottima struttura, nuovo e pulito, colazione abbondante, vicino al centro.

Coimbra: Hotel Tivoli Coimbra, prenotato sul sito dell’Hotel. Hotel con mobili in stanza un po’ datati ma pulito, stanza grande e ottima la colazione. Vicino al centro e dotato di parcheggio gratuito. Se consegnate il form con i vostri consigli per migliorare i servizi dell’hotel al pagamento vi faranno il 5% di sconto.

Porto: Hotel Tryp, prenotato con Booking.Com. Circa 2 km dal centro ma ottimo perché lontano dalla confusione e con ottima colazione. Non è dotato di parcheggio (quello in convenzione costa € 8 al giorno) ma si trova nelle vicinanze gratuito.

Evora: Albergaria do Calvario. Ottima struttura, in città. Parcheggio gratuito dell’hotel, buona colazione. Prenotato con Booking.Com Tavira: Hotel Villa Galè. Prenotato con Booking.Com, struttura esageratamente grande ma pulita e con colazione “grandiosa”. Vicino al centro e possibilità di parcheggio a 4 € al giorno o gratuito nei paraggi dell’hotel.

Carvoiero: Hotel Tivoli Almansor, prenotato direttamente sul sito dell’Hotel. Spettacolare la veduta dall’hotel sulla spiaggia di Carvoiero, struttura buona, numerosi servizi (spa, piscina esterna e interna, piccolo campo di golf)colazione megagalattica. Parcheggio dell’Hotel gratuito.

Lagos: Guest House Casa Velha. Parcheggio libero, colazione da migliorare, le stanze però molto pulite.

COMPAGNIA: Alitalia, volo diretto da Lisbona. Voli puntuali, unico neo: all’andata abbiamo volato con un gruppo di pellegrini; a metà del viaggio il capo gruppo (prete) ha deciso di coinvolgerci nelle loro preghiere e con l’apparecchio con il quale solitamente gli assistenti di volo comunicano i loro avvisi, lui ha recitato 2-3 preghiere. E’ stata un’imposizione e onestamente non mi è sembrato corretto nei confronti del resto dei passeggeri.

Noleggio auto: HERTZ, prezzo migliore rispetto alle altre compagnie di noleggio. Comodità di presa a Lisbona in zona centro e rilascio senza penale all’Aeroporto.

ABBIAMO APPREZZATO: – la pulizia delle spiagge e in generale dei luoghi visitati, compresi ristoranti, hotels, ecc. Consideriamo la cura dell’ambiente indice di educazione e di rispetto per ciò che non è nostro, cosa che spesso manca a noi italiani nel nostro stesso paese.

– il sistema stradale e i mezzi pubblici sono in ottimo stato e sono efficienti – la tranquillità e la scarsa pericolosità delle cittadine, comprese le più grandi come Lisbona e Porto.

Un saluto a tutti e Buon Viaggio.