PORTOGALLO: tour fai da te

Finalmente arriva il 17 luglio, finalmente via dall’ufficio ed ecco 15 giorni a zonzo per il Portogallo. Roberto ed io abbiamo organizzato tutto dall’Italia, prenotazioni Hotels e automobile, e ci siamo trovati molto bene. Troverete le indicazioni al termine del ...

• di stellacometa68

Troverete le indicazioni al termine del racconto.

L’itinerario è stato il seguente - a volte lungo il percorso abbiamo visitato anche qualche sito che non era in programma, seguendo i suggerimenti della nostra fedele guida.

LISBONA, non ci ha entusiasmato molto. Gli edifici sono tenuti in uno stato pietoso (esclusi i siti “storici” come la Torre di Belem, il Monumento delle Scoperte, il Monastero dos Jeronimos e il Castello di Jorge), i panni lavati che svolazzano dai balconi non contribuiscono molto a rendere unico il paesaggio, pochissimi spazi verdi nella città..Insomma Lisbona ci ha un po’ deluso. In compenso la città è abbastanza sicura e pulita e i mezzi pubblici sono efficienti e frequenti.

Consiglio: poco visitato e invece molto interessante è il Museo degli Azulejos. Se vi resta tempo andateci.

SINTRA. Abbiamo deciso di andarci con il treno, comodissimo e poco dispendioso (con la Lisbona Card è gratuito). Si arriva in 30 minuti da Lisbona.

E si visitano il Palazzo Nazionale di Sintra e il Palazzo Nazionale da Pena.

Sintra è piccolissima e carina da girare a piedi.

Al Palazzo Nazionale da Pena si arriva sia a piedi (ma il tragitto è parecchio lungo e in salita) sia con un mini bus che parte da Sintra. Il mezzo è costoso per la tratta che percorre, quindi se volete un consiglio e vi piace camminare pagate solo l’andata, e il ritorno ve lo fate a piedi.

Fatima – Tomar – Coimbra – Luso-Bacaco. FATIMA: io non sono una cattolica praticante ma visto che eravamo vicino a Fatima non poteva mancare un appuntamento (breve) al Santuario. La cittadina non mi ha fatto una buonissima impressione. Dovunque si trovano negozi con rosari, statue di Gesu’ e di Madonnine, foto del Papa, età media 70 anni...Invece di un luogo di preghiera sembra diventato un centro commerciale all’aperto. Ha perso la sua intimità e con essa la spiritualità che un luogo come quello dovrebbe avere.

Comunque per rendersi conto di cosa c’è dietro a certi luoghi vale la pena fare un salto, un salto breve però...

TOMAR: cittadina deliziosa, sovrastata dal castello dell’ordine dei Templari. Il Castello – oggi chiamato Convento di Cristo -è visitabile ed è stupendo. E’ patrimonio dell’Unesco ed è tutto in stile “manuelino”. Potrete girare fra i numerosi chiostri e tornare con l’immaginazione in quei secoli in cui vivere non era facile.

COIMBRA: cittadina molto tranquilla e gradevole. Si gira molto bene a piedi (con salite e discese..Quindi preparate i muscoli!!). Qui troverete la Cattedrale da visitare, e famosa in tutto il Portogallo, l’Università, visitabile all’interno nelle sue diverse sale, con un gioiello di biblioteca in legno e migliaia di antichi libri che dietro richiesta gli studenti possono consultare.

A pochi kilometri da Coimbra c’è una delle principali sorgenti di acqua del Portogallo: LUSO (troverete questo nome su tutte le bottiglie di acqua), il suo piccolo paesino è delizioso per una breve visita e l’acqua (gratuita)delle fontanelle è da gustare lentamente (una visita al WC dopo è d’obbligo..Si dice abbia proprietà diuretiche) ma vi consiglio di fare un salto nella vicina BUCACO...Qui un antico monastero all’interno di un parco di molti ettari, è stato trasformato in hotel a 5 stelle. Il parco e le celle dei monaci sono visitabili e vi assicuro ne vale la pena. Se avete tempo potete lasciare la macchina e girare a piedi per i boschi, fare foto al Monastero-Hotel e godervi i suoi giardini