Lisbona ventosa

Ciao a tutti,per il compleanno del mio caro compagno di vita abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno a Lisbona,visto che da tanto volevamo visitarla.Così mi sono messa in moto,un po’ leggendo i vostri racconti,internet e perfino in 2 agenzie di viaggio alla fine ho prenotato 2 mesi prima tramite lastminute.com 260€ a testa x 3...
Scritto da: renka
lisbona ventosa
Partenza il: 30/03/2007
Ritorno il: 03/04/2007
Ciao a tutti,per il compleanno del mio caro compagno di vita abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno a Lisbona,visto che da tanto volevamo visitarla.Così mi sono messa in moto,un po’ leggendo i vostri racconti,internet e perfino in 2 agenzie di viaggio alla fine ho prenotato 2 mesi prima tramite lastminute.Com 260€ a testa x 3 (compreso nostro figlio Luca di 7 anni e io che speravo in qualche sconto)5gr.4notti volo+albergo.Dirrei bene visto che in agenzia mi costava 300€ in più e il bambino era gratuito pagava solo i soliti costi aggiuntivi. Così il 30.03 partiamo per malpensa dopo 1h e30 lasciamo la macchina al parcheggio e con il pulmino raggiungiamo terminal1.

Volo:compagnia airline Portugalia sono soddisfatta, siamo partiti e arrivati in orario,hostess gentilissime,ho notato che sorvola in basso la città prima di atterrare.

Una volta usciti dall’aeroporto abbiamo optato per i taxi ma visto la coda che c’era e dovevamo aspettare almeno mezz’ora ci siamo diretti verso l’aerobus(shuttle) il n° 91 che era arrivato subito,il biglietto si paga direttamente al conducente 3€ a testa.L’autista annuncia tutte le fermate basta capire,non era nel mio caso,visto che Marco mi ha preso per una mano dopo 3 volte detto bisogna scendere.E così siamo arrivati al nostro albergo proprio lì a 5m dalla fermata bus,nel cuore della città pz. Rossio una scelta molto azzeccata.

Hotel Metropoli-fuori ristrutturato dentro un po’ vecchiotto,noi eravamo al 5piano la stanza è ampia e polita ma c’era sempre questo odore di vecchio dicono che i mobili siano antichi sara’.Personale gentile per quel poco che ho avuto che fare,colazione scarsa,ma nel momento che c’è pane,burro e marmellata va tutto bene.Dimenticavo,dalla nostra finestra c’è una vista imparagonabile,si vede tutto il quartiere di fronte alla piazza e sorgere il sole dietro il castello Sao Jorge che si illumina sotto i raggi del sole un panorama stupendo.

Siamo arrivati verso le 4 di pomeriggio lasciata la valigia siamo usciti subito alla scoperta della città.Visto il tempo,dei nuvoloni neri,le previsioni del tempo che davano 3giorni di pioggia,mi sono detta qua bisogna darsi da fare,ci siamo subito diretti verso il castello da piazza Figueira abbiamo preso il bus37 che si ferma davanti il bigl.1.30€ si fa direttamente dall’autista e io che avevo letto 1.10 si vede che è aumentato .(non fate come me se avete preso il bigl.Dell’aerobus viaggiate gratis sui bus e tram tt il giorno,io invece non avendo letto ho sborsato 3.90.)Prima di entrare tra le mura del castello abbiamo acquistato bigl.Famiglia 7.50€,una volta dentro si gira sali-scendi,tante foto,panorama a 360°,il vento che ha fatto sparire le nuvole di pioggia sarà così per i prossimi2giorni solo che alla fine non si poteva più,faceva freddo 11° da Milano siamo partiti con 25°.Usciti dal castello abbiamo camminato senza una meta scendendo verso il centro.Il giorno dopo prendendo il tram 15 in piazza Rossio, in mattinata siamo andati a vedere la zona di Belem:la torre,Mosteiro dos Jeronimos,Padrao dos Descobrimentos(delle scoperte) e altre ancora che si trovano in zona alla fine siamo passati alla pasticceria di Belem (in Rua de Belem84)per assaggiare i famosi pasteis,c’era un casino mi veniva voglia di uscire subito.

I sognati dolcetti non sono niente altro che:pasta sfoglia,crema pasticcera e una spruzzatina di cannella che da’quel tocco in più,comunque molto buoni.Pomeriggio siamo saliti sull’elevador do Carmo(Santa Justa)vista bellissima si trova vicino a pz.Rossio,dopo siamo saliti sul famoso tram 28,un giretto lo consiglio a tutti.(capolinea è Martim Moniz,c’è una fermata del metro linea verde)Mi ricordo che abbiamo aspettato 40m alla fine mi ero stufata ma valeva la pena.Per non pagare sempre i biglietti abbiamo fato un abbonamento di 1 giorno “7colinas”una carta ricaricabile x3 ci è costata intorno a 12€,con questa card si può salire anche sul tram28,sugli ascensori,bus e metro.Dopo abbiamo fato un giretto al Chiado,Alfama,Baixa,Graca… Domenica,la abbiamo dedicata alla gita fuori porta,per arrivare a Sintra,abbiamo preso il metro(linea blu) fermata Restauradores fino a Jardim Zoologico,una volta saliti si attraversa la strada e di fronte è la stazione dei treni.(il treno si può prendere anche alla st. Rossio ma in questi giorni era chiusa per i lavori)Alla biglietteria abbiamo preso 3 bigl. Validi per intera giornata sui treni e bus costo 12€cadauno.

Sintra-prendendo il bus 434(s’uno fa il bigl.Sul bus costa 4€) ti porta al Castello dos Mouros che noi non abbiamo visitato poi prosegue per Palacio da Pena siamo scesi lì, che era quasi mezzogiorno.Avevo letto che di domenica l’ingresso è libero fino le14h,ma non è così,ci siamo fati quasi 20m di coda per comprare i biglietti per visitare il parco 10€ in 3 il bambino aveva un piccolo sconto,se si visit.Anche il castello dentro costava19€.Una volta entrati nel parco c’è un trenino per chi vuole naturalmente al pagamento, che suppongo fa un giretto e porta fino al castello.Ma niente paura la salita è abbastanza facile.Il palazzo da Pena ,che dire,è un castello bizzarro e ha un parco stupendo.Al ritorno abbiamo aspettato il bus che era strapieno,devo dire che l’autista guidava da strapazzo si vede che è una cosa normale per loro.Il Palacio Nacional de Sintra non lo abbiamo visi- tato per questione di tempo,ci siamo fati un giretto nel centro storico un panino e via verso Cabo da Roca.Siamo scesi a piedi verso la stazione dei treni,d’avanti ci sono i bus per tutte le direzioni.Abbiamo aspettato quasi1h prima che arrivasse il pulman 403 che ci portava a destinazione devo dire che in questo momento mi è dispiaciuto che non abbiamo affittato una macchina per un giorno, anche se costasse di più ,si potevamo vedere molte cose in più.Da Sintra a Cabo non mi ricordo più quanto ci abbiamo messo, ma il panorama era molto carino,tutto collinare.Arrivati ,fato il giro,la foto memorabile al punto più occidentale dell’Europa,alla scogliera a strapiombo sull’oceano,abbiamo aspettato un’altra oretta il bus per Cascais. Io volevo fare un giretto nel centro di Cascais ,ma i miei 2 uomini erano sfiniti e chi rompeva di più era il grande.Così ,prendendo il treno siamo tornati a Lisbona scendendo a Cais do Sodre.Il giorno dopo pensavamo a fare un salto fino a Cristo Rei,uvi pioveva,c’era un temporale che non finiva più,abbiamo optato per il nuovo centro commerciale.Preso il metro linea rossa si scende all’Oriente(bigl.0.75€) In certe fermate del metro ci sono diversi dipinti di azulejos molto belli.L’ Expo è molto grande e mi sa che c’è per tutti i gusti,dall’enorme centro commerciale all’acquario.Noi abbiamo fato un giro nel parco tanto a diventare come galline bagnate,le pozzanghere erano tutte del gradimento di nostro figlio,siamo saliti sulle telecabine e il ponte non si vedeva dalla nebbia,un vento, tanto è da 4 giorni che lo sopportiamo sto benedetto vento, dopo si è combattuto per mangiare,c’era un casino,ma devo dire che alla fine ho bevuto un ottimo caffè e una superba fetta di torta non ci posso credere in un centro commerciale! Sotto il centro c’è supermercato,per chi vuole portare a casa qualche bottiglia di porto e ql.

scattola di sardine.(non dimenticate:bagaglio a mano non si può portare niente manco mezza bottiglia d’acqua)Pomeriggio abbiamo girovagato,domani partiamo peccato per il tempo ma che ci vuoi fare.Per penultimo ho lasciato il capitolo mangiare,devo dire che la media di metterci qualcosa in più sul conto è stata 50 a 50,e non parlo dei famosi antipasti che noi mangiavamo sempre perchè ci piacciano:a partire dall’acqua,il frutto a finire con una bottiglia di vino a18€.Non siamo stati proprio fortunati: dal pesce che sapeva di nita a finire con quella brodaglia di zuppa(acqua calda,aglio a non finire,olio galleggiante e 2fette di pane)Dopo questa famosa zuppa abbiamo aspettato 1h il merluzzo che non arrivava(a 1ora di orologio)ci vediamo arrivare il cameriere con il menù dei dolci,non vi dico come si è messo a parlare a voce alta mio marito mai successo prima Siamo usciti ,era sverso.Mi sento di non consigliare un ristorante in cui noi non ci siamo trovati bene e il conto era salatissimo ,cominciare dagli antipasti che sono molto cari,abbiamo ordinato vino bianco (di solito 1l viene 7/8€)ci vediamo arrivare una bottiglia va be pazienza,poi nel conto ci avevano messo 2 bott. Da 18.20€,un piattino di garusi(molluschi) al modico prezzo20.70€ e ecc.Abbiamo chiesto 2 scampi alla griglia ci hanno detto che non li fanno ,solo gamberoni due di numero32€.Alla fine siamo usciti morti di fame con tasche leggere di 150€.Il ristorante si trova in Rua Portas de Santo Antao 106/108 e si chiama “Grande Cervejaria Solmar”(è indietro Hard Rock Cafè,vicino piazza Rossio) una vera trappola per i turisti.Ho sentito molti pareri positivi della pasticceria Suica,ma uvi noi siamo stati sfortunati;un bel pomeriggio ci siamo seduti fuori e abbiamo deciso di bere 2 porto, chiedendo il menu per decidere cosa prendere ci hanno risposto che non c’è.Allora abbiamo ordinato uno secco e l’altro dolce ci ha portato 2 dolci al modico prezzo di quasi 13€.Ci siamo rimasti visto che ad altri posti costava la metà,ma ciò che mi ha colpito sono stati i camerieri al limite dello scorbutico e della antipatia.

Invece è tutta un’altra cosa la gente del posto,simpatici e cordiali sempre bendisposti,in diversi occasioni che abbiamo avuto bisogno si sono fati in 4 per darci una mano.Grazie Dimenticavo,per chi vuole comprare Porto e Ginja(liquore di ciliegie molto dolce)c’è solo l’imbarazzo della scelta,quasi a ogni angolo c’è un negozio di liquori.

Un grazie a nostro figlio Luca che ha camminato tantissimo e così ci ha permesso a goderci la città.

Finendo a nostro avviso Lisbona merita ad essere visitata,è bella,è tranquilla ,è caratteristica,non è caotica non sembra una capitale,piuttosto città un po’ fuori dal tempo che con il suo profumo particolare ti sussurra vieni,vieni a scoprirmi! Ciao a tutti e Buon Viaggio