Lisbona ventosa

• di renka

Ciao a tutti,per il compleanno del mio caro compagno di vita abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno a Lisbona,visto che da tanto volevamo visitarla.Così mi sono messa in moto,un po’ leggendo i vostri racconti,internet e perfino in 2 agenzie di viaggio alla fine ho prenotato 2 mesi prima tramite lastminute.Com 260€ a testa x 3 (compreso nostro figlio Luca di 7 anni e io che speravo in qualche sconto)5gr.4notti volo+albergo.Dirrei bene visto che in agenzia mi costava 300€ in più e il bambino era gratuito pagava solo i soliti costi aggiuntivi. Così il 30.03 partiamo per malpensa dopo 1h e30 lasciamo la macchina al parcheggio e con il pulmino raggiungiamo terminal1.

Volo:compagnia airline Portugalia sono soddisfatta, siamo partiti e arrivati in orario,hostess gentilissime,ho notato che sorvola in basso la città prima di atterrare.

Una volta usciti dall’aeroporto abbiamo optato per i taxi ma visto la coda che c’era e dovevamo aspettare almeno mezz’ora ci siamo diretti verso l’aerobus(shuttle) il n° 91 che era arrivato subito,il biglietto si paga direttamente al conducente 3€ a testa.L’autista annuncia tutte le fermate basta capire,non era nel mio caso,visto che Marco mi ha preso per una mano dopo 3 volte detto bisogna scendere.E così siamo arrivati al nostro albergo proprio lì a 5m dalla fermata bus,nel cuore della città pz. Rossio una scelta molto azzeccata.

Hotel Metropoli-fuori ristrutturato dentro un po’ vecchiotto,noi eravamo al 5piano la stanza è ampia e polita ma c’era sempre questo odore di vecchio dicono che i mobili siano antichi sara’.Personale gentile per quel poco che ho avuto che fare,colazione scarsa,ma nel momento che c’è pane,burro e marmellata va tutto bene.Dimenticavo,dalla nostra finestra c’è una vista imparagonabile,si vede tutto il quartiere di fronte alla piazza e sorgere il sole dietro il castello Sao Jorge che si illumina sotto i raggi del sole un panorama stupendo.

Siamo arrivati verso le 4 di pomeriggio lasciata la valigia siamo usciti subito alla scoperta della città.Visto il tempo,dei nuvoloni neri,le previsioni del tempo che davano 3giorni di pioggia,mi sono detta qua bisogna darsi da fare,ci siamo subito diretti verso il castello da piazza Figueira abbiamo preso il bus37 che si ferma davanti il bigl.1.30€ si fa direttamente dall’autista e io che avevo letto 1.10 si vede che è aumentato .(non fate come me se avete preso il bigl.Dell’aerobus viaggiate gratis sui bus e tram tt il giorno,io invece non avendo letto ho sborsato 3.90.)Prima di entrare tra le mura del castello abbiamo acquistato bigl.Famiglia 7.50€,una volta dentro si gira sali-scendi,tante foto,panorama a 360°,il vento che ha fatto sparire le nuvole di pioggia sarà così per i prossimi2giorni solo che alla fine non si poteva più,faceva freddo 11° da Milano siamo partiti con 25°.Usciti dal castello abbiamo camminato senza una meta scendendo verso il centro.Il giorno dopo prendendo il tram 15 in piazza Rossio, in mattinata siamo andati a vedere la zona di Belem:la torre,Mosteiro dos Jeronimos,Padrao dos Descobrimentos(delle scoperte) e altre ancora che si trovano in zona alla fine siamo passati alla pasticceria di Belem (in Rua de Belem84)per assaggiare i famosi pasteis,c’era un casino mi veniva voglia di uscire subito.

I sognati dolcetti non sono niente altro che:pasta sfoglia,crema pasticcera e una spruzzatina di cannella che da’quel tocco in più,comunque molto buoni.Pomeriggio siamo saliti sull’elevador do Carmo(Santa Justa)vista bellissima si trova vicino a pz.Rossio,dopo siamo saliti sul famoso tram 28,un giretto lo consiglio a tutti.(capolinea è Martim Moniz,c’è una fermata del metro linea verde)Mi ricordo che abbiamo aspettato 40m alla fine mi ero stufata ma valeva la pena.Per non pagare sempre i biglietti abbiamo fato un abbonamento di 1 giorno “7colinas”una carta ricaricabile x3 ci è costata intorno a 12€,con questa card si può salire anche sul tram28,sugli ascensori,bus e metro.Dopo abbiamo fato un giretto al Chiado,Alfama,Baixa,Graca... Domenica,la abbiamo dedicata alla gita fuori porta,per arrivare a Sintra,abbiamo preso il metro(linea blu) fermata Restauradores fino a Jardim Zoologico,una volta saliti si attraversa la strada e di fronte è la stazione dei treni.(il treno si può prendere anche alla st. Rossio ma in questi giorni era chiusa per i lavori)Alla biglietteria abbiamo preso 3 bigl. Validi per intera giornata sui treni e bus costo 12€cadauno