Lisbona on the road, andata e ritorno

Ciao a tutti,non vedo l'ora di scrivervi il mio itinerario in macchina scorrazzando su e giu' per il Portogallo. Sarò breve,anche perchè io stessa non leggo quasi mai gli itinerari che si dilungano per piu' di una pagina ma vi darò tutte le tappe del nosstro viaggio,perchè nessuna di queste è da tralasciare!!! Il nostro viaggio è durato...
Scritto da: Val83
lisbona on the road, andata e ritorno
Partenza il: 28/04/2007
Ritorno il: 06/05/2007
Ciao a tutti,non vedo l’ora di scrivervi il mio itinerario in macchina scorrazzando su e giu’ per il Portogallo.

Sarò breve,anche perchè io stessa non leggo quasi mai gli itinerari che si dilungano per piu’ di una pagina ma vi darò tutte le tappe del nosstro viaggio,perchè nessuna di queste è da tralasciare!!! Il nostro viaggio è durato bene 9 giorni,arrivando e ripartendo dall’aeroporto di Lisbona e noleggiando l’auto su www.Economycarrental.Com,un sito inglese che si appoggia a compagnie locali,con un notevole risparmio(7 gg km illimitato tasse e assicurazioni tutto compreso a 160 Euro). I nostri 2000 km in 6 giorni ci hanno portato a vedere: -Cascais:mare spettacolare,cittadina carinissima -Sintra:un paese da sogno in mezzo al parco naturale.Qui abbiamo visto il Palacio National di Sintra,il piu’ grande e antico del regno portoghese,e il Palacio da Pena con giardino fichissimo anche perchè è costruito su un’altura e dalla terrazza si ha una vista spettacolare.La cittadina pi ha davvero un fascino particolare -Cabo da Roca:il punto piu’ a ovest d’Europa,dove l’oceano,il vento e la nebbiolina che si leva cranio uno scenario davvero surreale -Fatima:anche per chi non crede,un luogo dove la sofferenza e la speranza negli occhi degli altri ti toccano -Batalha:pasino sperduto all’interno dell’Eastremadura ma con una cattedrale gotica tra le piu’ belle e mozzafiato del Portogallo -Tomar:il castello ha avuto tre vite e si vedono i vari periodi vissuti.La potenza dei fondatori,i Cavalieri Templari,aleggia ancora nel casellloo e singolare è il dormitorio dei monaci con il Cristo dietro ad una grata -Coimbra:sede dell’università piu’ antica e prestigiosa del Portogallo,questa città,terza come grandezza di tutto il Paese,si divide in parte alta,dove il palazzo dell’università ospita una delle librerie piu’ grandi del mondo,e parte bassa,piena di viuzze dove spesso sentirete la versione del luogo,diversa da quella di Lisbona,della musica Fado.

-Porto:detta anche la Venezia del Portogallo,ha un fascino decadente e si divide tra le due rive del Douro.La città vera,a nord,ospita la Ribeira,il centro storico della città,dove visitare la Sè di Sao Francisco e il Palacio da Bolsa.

La parte a sud,a dir la verità comune distinto da porto,ospit tutte la piu’ grandi aziende produttrici di Porto,che pottrete visitare e dove sarà possibile anche degustare il famoso vino(noi abbiamo fatto spedire in Italia 6 bottiglie dei 3 diversi tipi) -Evora:a mio parere,la piu’ bella di tutte quelle viste.La piu’ grande tra le città dell’Alentejo,caratterizzata come tutta la regione da basse case dipinte a calce bianca e con finestre incorniciate in un colore giallo canarino,merita una visita per la Sè,i resti di un tampio romano,la choesa< di Sao Francisco con ossario annesso.-Lagos:cittadina di mare,con mura fortificate risalenti al periodo delle scoperte d’oltremare,molto caratteristica e vermante accogliete.Spiaggie pazzesce -Costa alentejana: ci trovate le spiagge piu’ belle del Paese e il punto piu’ a sud-ovest d’Europa-bellissima la sensazione che si ha dal faro,perchè guardando il mare a sud vedrete di fronte a voi il Marocco e guardando a ovest l’America -Lisbona:gli ultimi due gg del nostro viaggio li abbiamo passatti nella capitale vedendo tutto il possibile.Il Castelo de Sao Jorge,il quartiere dell’Alfama,la torre di Belem,il monumento alle scoperte,il Monastero dos Jeronimos,la pasteleria de Belem,il Bairo Alto,il Chiado,la Baixa..La degna conclusione di un viaggio magnifico in un paese da sogno,dove la gente e il cibo sono favolosi,con ottimi vini e un mix di cultura e natura che bastano a fartelo a mare dopo pochi minuti.Insomma,io ve lo consiglio davvero poi..Fate vobis!! Noi tornati ieri siamo già stati colti dalla tipica saudade!!