Tour del Portogallo partendo con l’auto da Napoli

Siamo partiti in due, io e la mia compagna, nell'estate del 2006, per un tour del Portogallo. Sul posto c'era una coppia di amici con cui abbiamo trascorso alcuni giorni. Avendo acquistato da poco la mia nuova e fiammante Alfa 147, abbiamo deciso di raggiungere il Portogallo con l'auto partendo dalla nostra città (Napoli) e pertanto di visitare...
Scritto da: nonsolonapoli
tour del portogallo partendo con l'auto da napoli
Partenza il: 27/07/2006
Ritorno il: 20/08/2006
Siamo partiti in due, io e la mia compagna, nell’estate del 2006, per un tour del Portogallo. Sul posto c’era una coppia di amici con cui abbiamo trascorso alcuni giorni. Avendo acquistato da poco la mia nuova e fiammante Alfa 147, abbiamo deciso di raggiungere il Portogallo con l’auto partendo dalla nostra città (Napoli) e pertanto di visitare anche alcune zone di Francia e Spagna, quindi il viaggio ha previsto 3 tappe intermedie all’andata per raggiungere il Portogallo (una in Provenza e due in Spagna) e 2 tappe al ritorno per raggiungere Napoli (una nei Paesi Baschi in Francia e una in costiera Ligure di ponente). In totale il viaggio è durato 25 gg ed ha previsto 10 tappe; 1 in Italia, 2 in Francia, 2 in Spagna e 5 in Portogallo. Pertanto, a conti fatti, non si può dire che abbiamo fatto semplicemente un viaggio in Portogallo, bensì un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi incantevoli di Francia e Spagna e di buona parte del Portogallo.

Tutto il viaggio è stato organizzato da me sfruttando come sempre le guide Lonely Planet e precedenti esperienze di viaggio riportate in internet; tutte le prenotazioni sono state fatte da me in Italia via internet 27 Luglio 2006. Viaggio Napoli – Cassis (Marsiglia), 1100 km in 16 ore con tre tappe intermedie. Partenza da Napoli alle ore 03:30 di notte; sosta a Viareggio per colazione; sosta a Menton (Costa Azzurra) per pranzo, sosta a Montecarlo (Costa Azzurra) per una breve visita di circa 90 min; arrivo a Cassis (paesino di mare in Provenza, in provincia di Marsiglia) alle 19:30. 27 – 29 Luglio 2006. 1 giorno e 2 notti a Cassis paesino di mare in Provenza, in provincia di Marsiglia (Francia), soggiornando al Hotel Laurence. Durante questa tappa, oltre a visitare il delizioso paesino di Cassis, abbiamo fatto anche una brevissima visita a Marsiglia 29 Luglio 2006. Viaggio Cassis (Provenza) – Alicante (Spagna), 1060 km in 14 ore senza tappe intermedie (il traffico intenso che abbiamo trovato ha reso il viaggio molto difficile e non ci ha permesso di fare una sosta a Sitges [Spagna] come previsto dal nostro programma di viaggio). Siamo partiti alle 10:00 ed arrivati alle 24:00. 29 – 31 Luglio 2006. 1 giorno e 2 notti ad Alicante in Costa Blanca (Spagna), soggiornando al Hotel Hesperia Lucentum. Durante questa tappa abbiamo visitato la città di Alicante, San Joan d’Alacant e Benidorm. 31 Luglio 2006. Viaggio Alicante – Tarifa (Spagna), 650 km in 6 ore senza tappe intermedie. 31 Luglio – 03 Agosto 2006. 3 giorni e 3 notti a Tarifa in Costa della Luz (Andalusia, Spagna) soggiornando al Hotel Banti. Durante questa tappa abbiamo visitato Tarifa, Zahara e Los Canos de Meca (posti che avevamo già visitato l’estate precedente). 3 Agosto 2006. Viaggio Tarifa (Spagna) – Moncarapacho (Tavira, Portogallo), 550 km in 7 ore con sosta di 90 min a El Rocio, paesino dell’Andalusia straordinario ed unico nel suo genere. 03 – 06 Agosto 2006. 3 giorni e 3 notti a Moncarapacho, a 20 km da Tavira, in Algarve, (Portogallo) soggiornando presso Hotel Rural Solar da Fornalha. Durante questa tappa abbiamo visitato Tavira, Olhao, Futzeta, l’ilha de Armona e l’Ilha da Culatra (Praia de Farol). 6 Agosto 2006. Viaggio Moncarapacho – Salema, 115 km in 1 ora. 06 – 09 Agosto 2006. 3 giorni e 3 notti a Salema, paesino di mare a 20 km da Lagos e 20 km da Sagres, in Algarve, (Portogallo) soggiornando presso il B&B A Marè. Durante questa tappa abbiamo visitato Salema, Lagos, Sagres, Capo de Sao Vincente e Bordeira. 9 Agosto 2006. Viaggio Salema (Algarve, Portogallo) – Costa da Caparica (Lisbona, Portogallo), 300 km in 6 ore. Abbiamo fatto una sosta di 3 ore sulla Praia da Bordeira (Carrapateira) (costa nord-ovest dell’Algarve), poi abbiamo raggiunto Lisbona evitando l’autostrada ma sfruttando la strada interna al fine di vedere tanti paesini e bei paesaggi dell’Alentejo. 9 – 12 Agosto 2006. 3 giorni e 3 notti a Lisbona soggiornando in Costa da Caparica (10 min di auto dal centro di Lisbona) presso l’Hotel Colibri. Durante questa tappa abbiamo visitato Lisbona e Sintra ed abbiamo fatto il bagno in Costa da Caparica. 12 Agosto 2006. Viaggio Lisbona (Portogallo) – Sao Pedro de Moel (Portogallo) 160 km; con visita di Obidos e del Monasteiro de Santa Maria de Alcobaca (Partimonio dell’UNESCO). 12 – 14 Agosto 2006. 2 giorni e 2 notti a Sao Pedro de Moel (Estremadura, Portogallo) soggiornando presso Hotel Mar & Sol. Durante questa tappa abbiamo visitato Nazarè, Sao Pedro de Muel, il Parco Pinhal de Leira e le spiagge nei dintorni. 14 Agosto 2006. Viaggio Sao Pedro de Moel (Estremadura, Portogallo) – Tomar (Ribatejo, Portogallo), 70 km; con sosta a Fatima. 14 – 15 Agosto 2006. 1 giorno e 1 notte a Tomar (Ribatejo, Portogallo) soggiornando presso Residencial Luz. Durante questa tappa abbiamo visitato il Santuario di Fatima (una delle più importanti mete di pellegrinaggio del mondo cattolico) e il Convento di Cristo di Tomar (patrimonio dell’UNESCO). 15 Agosto 2006. Viaggio Tomar (Portogallo) – Saint Jean de Luz (Francia); 850 km in 12 h, con sosta pranzo a Burgos (Spagna) (abbiamo impiegato un pò di tempo in più per questo viaggio in quanto arrivati a Bilbao abbiamo abbandonato l’autostrada per raggiungere la nostra destinazione in Francia [vicino al confine spagnolo] sfruttando la strada interna al fine di vedere tanti tipici paesini dei Paesi Baschi). 15 -18 Agosto 2006. 2 giorni e 3 notti a Saint Jean de Luz (Paesi Baschi, Francia) soggiornando presso l’Hotel Le Petit Trianon. Durante questa tappa abbiamo visitato Saint Jean de Luz, Hendaye, Saint Jean Pied de Port (Patrimonio dell’UNESCO) e San Sebastian Donostia (in Spagna). 18 Agosto 2006. Viaggio Saint Jean de Luz (Francia) – Bordighera (Italia); 950 km in 12 h, con sosta pranzo a Perpignan (Francia) (abbiamo impiegato un pò di tempo in più per percorrere questo tragitto in quanto nei pressi di St Martory [prima di Toulouse] abbiamo lasciato l’autostrada per raggiungere Perpignan attraverso una strada interna attraversando paesini montani, boschi e valli molto belle [nei pressi dei Pirenei] che ci ha fatto rallentare molto; inutile dire inoltre che sull’autostrada della costa francese abbiamo trovato molto traffico). 18 – 20 Agosto 2006. 1 giorno e 2 notti a Bordighera (Costa Ligure di ponente, Italia), soggiornando presso l’accogliente B&B Casa Sole. Durante questa tappa abbiamo visitato: Bordighera e la Costa Azzurra (Menton, Montecarlo, Eze e Nizza). 20 Agosto 2006. Viaggio di ritorno Bordighera (Italia) – Napoli (Italia) 800 km in 8 ore senza tappe intermedie con la tristezza per il viaggio terminato, le ferie pure, ma con la gioia di aver vissuto un’esperienza favolosa ed un viaggio unico! Riassumendo, durante questo viaggio di 25 giorni strutturato in 10 tappe, abbiamo percorso 8000 km e visitato numerosi posti in Italia, Francia, Spagna e Portogallo; precisamente abbiamo visitato: ITALIA: Viareggo, Bordighera e Ventimiglia FRANCIA: Costa Azzurra (Menton, Montecarlo, Eze, Nizza), Provenza (Cassis, Marsiglia), Paesi Baschi (Saint Jean de Luz, Hendaye, Saint Jean Pied de Port) e Perpignan. SPAGNA: Alicante, Benidorm, Andalusia (Tarifa, Zahara, Los Canos de Meca e El Rocio), Burgos, San Sebastian Donostia.

PORTOGALLO: Algarve (Tavira, Moncarapacho, Futzeta, Olhao, l’ilha de Armona, l’Ilha da Culatra, Salema, Lagos, Sagres, Capo de Sao Vincente, Praia da Bordeira); Lisbona, Sintra e la Costa da Caparica; Estremadura (Obidos, Alcobaca, Nazarè, Sao Pedro de Muel), Ribatejo (Fatima e Tomar).

IL RESTO DEL RACCONTO SU: http://utenti.Lycos.It/notonlynaples/