Lisbona e il sud

• di phenik

Ciao a tutti!Un pò in ritardo dal ritorno delle vacanze ma finalmente riesco a scrivere il mio itinerario!Allora...Volo Easyjet Milano-Lisbona. Appena arrivati all'aereoporto abbiamo fatto la Lisboa Card (comoda ma non conveniente come credevamo!). Arrivati in città ci siamo sistemati nel Residencial Nova Avenida (35 euro per la doppia, comodo perchè situato a due passi dal quartiere del Bairo Alto, molto tranquillo ma anche molto spartano). La città è davvero bella, vivace e multietnica, assolutamente da vedere sono i quartieri dell'Alfama, il Chiado, la Baixa (ottima per lo shopping), il Bairo Alto (meglio se dopo cena perchè ci sono un infinità di piccoli locali e musiche ovunque) e il Castello di Sao Jorge (bellissimo punto panoramico). Preso un autobus siamo andati nel quartiere periferico di Belem per vedere il Monastero dos Jeronimos e la Torre. Ci siamo anche divertiti a salire su e giù dai piccoli tram elettrici dove sembra di stare sulle montagne russe! Per la cena sconsiglio vivamente tutti i ristorantini che costeggiano le vie principali della Baixa (abbastanza cari e soprattutto: per niente caratteristici!). Invece per chi non è disturbato dai posti spartani c'è un piccolissimo ristorante al Bairo Alto, il "Cantinho do Zè" in Rua das Taipas, giuro che non siamo parenti ma ci fa piacere fargli pubblicità da quanto ci è piaciuto!Cibo ottimo e tipico portoghese, accoglienza calorosa e prezzi super economici (18 euro in 2 mangiando pesce!).

Il 4' giorno siamo andati a vedere Sintra (mantenendo il pernottamento a Lisbona, visto che ci vogliono solo 30/40 min di treno). Qui ci hanno impressionato il Castello dos Mouros e il Palacio da Pena!Da togliere il fiato!...Per la bellezza ma anche per il freddo: portatevi una felpa o una giacca a vento!Non abbiamo avuto il tempo ma avremo voluto vedere anche il Convento dos Capuchos e il Parco di Monserrate...Sarà per la prossima volta! Il giorno dopo ci siamo spostati a Evora (via autobus ci vuole 1 ora e mezzo o 2). Pernottamento alla Casa dos Teles (35 euro a camera con aria condizionata). Qui il caldo è davvero torrido visto che non c'è nemmeno il venticello marittimo che mitiga Lisbona, però la città è davvero carina!Noi ci siamo rimasti 2 giorni ma a meno che non si voglia visitare qualche paese vicino o i Dolmen poco lontani un giorno basta ed avanza!Inquetante ma da vedere la Cappela dos Ossos! Invece secondo noi non è proprio niente di particolare il Palacio dos Duques de Cadaval. La 2' settimana ci siamo spostati in Algarve sempre con un autobus (le linee extraurbane, a differenza di quelle urbane, sono comode e puntuali) che ci ha portati fino a Faro. La città non è un granchè (sicuramente non rappresentativa del Portogallo!) però abbiamo trovato una sagra del mariscos con musica popolare dal vivo!Divertente!Siamo anche andati (tramite traghetto) all'Isola di Farol (bella!) e alla spiaggia cittadina (se però dovete andarci in autobus lasciate perdere perchè le linee urbane sono un disastro!). L'Algarve è piuttosto caro rispetto ad altre zone del Portagallo ma le coste sono davvero belle (scogliere a ovest e spiaggie a est) e ci sono molti più locali notturni e divertimenti vari. Tavira è stata un'altra delle nostre tappe: cittadina piccola ma carina. Da vedere l'isola di Tavira (a 20 min di traghetto) e Cacela Velha, un minuscolo paese in mezzo al nulla dove regnerebbe un silenzio assoluto (surreale!) se non fosse per un unico ristorante e un bar! A Tavira abbiamo noleggiato un motorino (18euro per 24ore e il pieno di benzina!)con il quale abbiamo girato le spiagge vicine e abbiamo pernottato alla Pensao Residencial Lagoas (la padrona ha una gran chiacchera, è in pieno centro e l'atmosfera è amichevole e informale!). Altra tappa è stata Lagos, una specie di Riccione portoghese!Se vi piace la gente, la musica e le discoteche è il posto giusto per divertirsi anche se con il resto del Portogallo ha poco a che fare!Comunque sia le spiaggie circostanti sono stupende!Le migliori che abbiamo visto in questa vacanza!Scogliere di arenaria a picco sul mare che racchiudono piccole spiaggette affacciate su un mare cristallino