Capodanno a Lisbona (e non solo)

Organizzazione Come sempre su internet. Abbiamo utilizzato una promozione su lastminute.it: zero commissioni di agenzia per acquisti volo+hotel. Quindi abbiamo pagato un pacchetto da noi costruito 460 euro tutto incluso. Ovvero: volo TAP Roma – Lisbona diretto (partenza 31 dicembre ...

• di La Redazione

Organizzazione Come sempre su internet. Abbiamo utilizzato una promozione su lastminute.It: zero commissioni di agenzia per acquisti volo+hotel. Quindi abbiamo pagato un pacchetto da noi costruito 460 euro tutto incluso. Ovvero: volo TAP Roma – Lisbona diretto (partenza 31 dicembre ritorno 5 gennaio) e 5 notti all’Holiday Inn di Lisbona. Non male direi, considerando anche il periodo.

Unica nota stonata sono state le commissioni di 5 euro che Lastminute ha applicato per la spedizione del biglietto elettronico!! Incredibile ma vero, c’è sempre una ricca sòla da qualche parte. Ho ovviamente protestato ma niente, fanno finta di niente!! Albergo Ottimo. La stanza era ubicata all’ultimo piano (10). Si trattata di un vero e proprio appartamento con tanto di minifrigo (a pagamento) e bollitore per thè o caffè (gratuito). Poi Tv e riscaldamento modulabile. Tutto molto bello. La colazione non era inclusa ma sinceramente non era proprio un problema. L’albergo si trovava a circa 500 metri di distanza dalla fermata Alameda, linea verde della metropolitana. Purtroppo tutti in discesa!! Quindi al ritorno ricche scarpinate in montagna!! Non c’erano altri mezzi alternativi (tram o bus) che transitavano vicino all’albergo e quindi quella era la vera ed unica alternativa. Con 5 fermate si era in centro, ci si metteva 10-15 minuti al massimo.

Mezzi di trasporto Molto efficienti, come in tutte le Capitali europee, tranne Roma ovviamente! Ci sono 4 linee della metropolitana, tram e autobus che dalle 5,30 alle 2.00 passano frequentemente per tutte le zone più importanti di Lisbona. Noi abbiamo acquistato l’abbonamento per tutti i mezzi per 5 giorni e abbiamo pagato (se non ricordo male) 16 euro. Vale per tutta la metropolitana, tram (di qualsiasi tipo tranne quelli “turistici”), gli autobus e per le funicolari. Si pagano in aggiunta altri 0,50 euro perché la tessa viene data con la famosa “/ Colinas” ovvero una carta magnetica ricaricabile. Se la conservate e tornate a Lisbona, basta presentare la card e caricare o i biglietti oppure un nuovo abbonamento. Una nota di merito: impossibile fare i portoghesi sui mezzi! Infatti, c’è una barriera sia all’entrata che all’uscita della metro che si apre solo con il passaggio della vostra card o biglietto. Sull’autobus c’è l’autista che funge anche da controllore e quindi è veramente impossibile non pagare. Qualche ragazzino del posto fa il furbo con i tram che si arrampicano sulle colline, mettendosi sul predellino esterno. Io se fossi in voi non lo farei...Gli sbalzi sono tali che vi ritrovereste a terra dopo 2 curve! Per la cronaca il biglietto singolo per una corsa sui mezzi costa 0.75 euro (ovviamente noi abbiamo preso l’aumento visto che fino al 31 dicembre era 0.70!!!) La città e i suoi quartieri Lisbona non è proprio una città, direi più una cittadina. E’ molto piccola e facilmente visitabile in 2 massimo 3 giorni. Le zone più interessanti sono: Baixa (la zona centrale che arriva fino alla Praca do Commercio, la piazza più grande della città); la zona del Castello de S. Jorge con le zone dell’Alfama e di Graca; e poi il famigerato Bairro Alto (quartiere alto). Una volta girati questi posti il resto è per aumentare le vostre conoscenze ma la visita della città è praticamente conclusa. Girare è piuttosto faticoso senza l’ausilio dei mezzi di trasporto: Lisbona è tutta un saliscendi e soprattutto la zona del Castello e del Bairro Alto sono veramente faticose da raggiungere a piedi.

Non potete andare via (come reclamizzano la maggior parte delle Guide Turistiche) senza aver provato a fare un giro con il tram 28. Taglia in due la città e fa un bellissimo giro in tutti i quartieri citati. Un consiglio: prendetelo al capolinea altrimenti vi fate il giro in piedi, sballottolati come in una lavatrice! Potete prenderlo al capolinea vicino alla fermata della metro di Martim Moniz