Lisbona maderia e porto santo

Per la prima volta nella mia vita sono tornato nello stesso posto a distanza di pochi mesi... Ma vi assicuro che appena possibile ci torno, ho scoperto la mia isola ideale !!! Scusate non ho detto dove sono andato, Porto ...

• di lombardigianluc

Scusate non ho detto dove sono andato, Porto Santo in Portogallo. Come dicevo a Porto Santo c'ero già stato a fine Maggio e non nascondo con un po di titubanza perchè nemmeno l'agenzia conosceva bene il posto ma insieme all'agente di viaggio siamo andati a vedere il filmato dell'isola che era presente sul sito dell'operatore che proponeva la meta (I viaggi di atlantide) e nonostante la brevità del filmato l'immensa spiaggia mi ha convinto, e vi garantisco che dal vivo è ancora meglio. Ma partiamo dal viaggio di Maggio... Usufruendo del "ponticino" del 02Giugno abbiamo optato per un itinerario che comprendeva 3 giorni a Lisbona, 4 giorni a Madeira e 3 giorni a Porto Santo perchè volevamo fare qualcosa in più di una settimana vista la possibilità. A parte l'alzataccia alle per prendere il volo da linate delle 06.50 alle 08.10 eravamo già a Lisbona, appena usciti dall'aeroporto trovo l'assistente dei viaggi di atlantide che ci accompagna in hotel e ci fa un po da cicerone durante la strada. Arriviamo al nostro hotel HOTEL MUNDIAL e ci viene assegnata una camera al 9°piano con una vista impareggiabile sulla Baixa, sul Tago e sul quartiere dell'alfama... Iniziamo recandoci in Praca de Comercio per un giro della città sui bus turistici scoperti della durata di 2 ore per avere una prima infarinatura della città e a parte il costo 25€ è stato un bel giro nonostante non ami proprio le audioguide. Il pomeriggio lo dedichiamo ad una passeggiata nel quartiere storico della città fermandoci in bar veramente carini e tipici fortunatamente all'ombra perchè il caldo era micidiale. La sera avevamo prenotato la cena tipica+fado (€90) e pensavo fosse il solito "furto" delle escursioni che avevo già provato + volte invece alle 20.00 passa l'incaricato del tour operator a prelevarci in hotel e ci porta in un ambiente in pieno centro che dalle fotografie appese al muro testimonia che è da più di 200 anni attivo!! iniziamo bene perchè le bevande sono a volontà e ti servono il vino del Douro (ottimo) la cena parzialmente pesce è buona ma è lo spettacolo di fado che ci tiene incollati agli artisti per circa un'ora...Coinvolgente!

Rientriamo con il ns. Tassista in hotel e ci prepariamo alla giornata seguente che optiamo per un'escursione a Sintra+Cascais+Estoril con sosta al punto più ad ovest dell'europa continentale (con tanto di certificato!!) l'ultimo giorno del soggiorno a Lisbona lo dedichiamo allo shopping in centri commerciali tipo il Colombo con oltre 500 negozi !! Nel pomeriggio partiamo per Madeira e atterriamo sull'isola dopo circa 2ore. Anche li l'assistente del tour operator ci aspetta e ci carica in macchina. Durante il tragitto l'assistente dei viaggi di atlantide (molto loquace) ci vende 3 escursioni di intera giornata con pranzo incluso a € 150..Anche se non ne ero molto convinto ma vista la bonta delle escursioni comprate a Lisbona accettiamo. Ci da appuntamento quindi alle 09.00 del giorno seguente e ci viene a prendere in hotel per portarci il primo giorno alla scoperta di Funchal e della costa meridionale dell'isola fino a Calheta. Il giorno dopo ci porta a vedere Porto Moniz, Rosario e l'attraversamento di una splendida foresta dove ci fermiamo a cogliere l'aloe, prodotto molto esportato da Madeira. L'ultima escursione ci porta all'antica capitale Machico, alle case "triangolari" di Santana e al caratteristico paesino di Porto da Cruz.