Azzorre: perle nell'Atlantico

Racconto di Antonella e Donato Il nostro viaggio ha inizio il 23 di agosto 2006 con partenza da Milano-Malpensa per Lisbona (compagnia aerea low cost Easy Jet) e successivamente Lisbona- Faial con SATA, la compagnia locale. Abbiamo deciso di visitare ...

• di Anto e Donato

Prossima meta: isola di Graciosa. Dal porto di S.Roque Do Pico (15 Km circa da Madalena) prendiamo alle 10:25 di mattina il traghetto che raggiungerà Vila da Praia (isola di Graciosa )alle ore 15:00, dopo avere fatto sosta per circa un’ora al porto di Velas (isola di Sao Jorge),( costo del biglietto 29,00 euro). Naturalmente ne abbiamo approfittato per scendere dalla nave e gironzolare per le viette di Velas, ( molto carine).

Sao Jorge, da quello che si è potuto vedere dalla nave, è apparsa come un isola stretta, montagnosa, e con ripide scogliere; sicuramente offre dei paesaggi incantevoli, ma il tempo è tiranno e non è possibile vedere tutto.

Arrivati al porto, sull’isola di Graciosa noleggiamo un’auto per due giorni e subito ci dirigiamo Verso S.Cruz da Graciosa dove abbiamo prenotato la pensione “ Santa Cruz ” tel. 295-71 23 45 a 52,00 euro camera doppia con colazione inclusa ( la consigliamo) . Tra quelle che abbiamo visitato, questa è in assoluto l’isola più pacifica e tranquilla e anche la più piccola. Ovunque si vedono vigneti e campi coltivati e tante tante mucche. E’ davvero molto difficile trovare in Europa ancora dei luoghi cosi’ incontaminati. Non ci sono moltissime zone balneari, a parte “Carapacho” con le piscine naturali e Praia Sao Mateus. Da vedere è la “Furna Do Enxofre”, dove circa 180 scalini portano fin nella bocca del cratere, in una grotta con un lago sulfureo e vapori che escono dalle rocce. Un’altra nota importante riguarda sempre le famigerate terme delle Azzorre: a Carapacho le terme ci sono, ma sono paragonabile alle nostre terme convenzionate ASL di trent’anni fa ( molto tristi).

Il 31 di agosto, sempre via mare ( costo biglietto Euro 25), dopo circa 4 ore sbarchiamo a Praia da Vitoria sull’isola di Terceira. Neanche a dirlo troviamo ad attenderci Jean Claude che ci accompagna al famoso “ Rural Salga”. Credo che di Jean Claude e Fatima che gestiscono questa bellissima dimora si sia già scritto molto sul sito di Turisti per caso, quindi non ci resta che confermare la loro ospitalità, simpatia e professionalità ( e cogliamo l’occasione per salutarli ).

Tramite Jean Claude abbiamo noleggiato un’ auto per 5 giorni e seguendo i suoi consigli abbiamo visitato tutta l’isola. Angra do Heroismo è una cittadina molto affascinante, Praia da Vitoria con le spiaggie sabbiose ci è sembrata più viva. Abbiamo apprezzato l’interno dell’isola percorrendo la Serra di Santa Barbara e ammirando le Furnas do Enxofre con i geyser. Siamo rimasti incantati dalla costa nord dove si trova la località di Biscoitos con le splendide piscine naturali tra le roccie, ed è stato simpatico assistere alla corsa dei tori (tourada a corda) a Porto Judeu.

Questo è il racconto del nostro viaggio, secondo il nostro punto di vista e la nostra esperienza. Naturalmente ci sono molti altri luoghi non menzionati da visitare, ma, come ci ha suggerito Jean Claude : “alle Azzorre è bello anche perdersi “.