Viaggio per Lisbona

Scritto da: Romina Prandoni
viaggio per lisbona
Partenza il: 02/03/2002
Ritorno il: 05/03/2002
Cari turisti per caso il mio viaggio nella città di Lisbona è cominciato con dei disguidi mica male !!! Arrivati a Malpensa 2ore precise prima del volo ci siamo dirette (io e mia mamma) a fare il ceekin, dopo una breve coda è arrivato il nostro turno, presentiamo i biglietti e subito ci viene detto che il volo era completo e non saremmo partite per Lisbona nell’arco di quella giornata con Alitalia, siamo state mandate in un’altra area dove nessuno ci diceva niente. Durante questa attesa di fronte al banco si era formata una piccola folla di persone che avrebbero dovuto prendere il nostro stesso volo. Dopo di che una hostess ci ha avvertito che saremmo partiti con la Tap (compagnia portoghese)… Con 2 ore di ritardo siamo riuscite a partire e per fortuna siamo state rimborsate immediatamente da Alitalia e precisamente 125€ a testa.

Dopo un volo tranquillo all’aeroporto troviamo un bel banco informazioni dove ci spiegano tutto cio che c’è da sapere sui mezzi per non perdere tempo decidiamo di prendere il taxi e come al solito veniamo fregate ci chiedono 60€ per aver trasportato 4 persone e i bagagli…Quando a Lisbona tutti imezzi compresi i taxi costano pochissimo !!! Per i giorni successivi abbiamo girato la città con curiosità visitando il castello di Sao Jorge bellissimo e domina tutta Lisbona dall’alto del suo colle !!! Ciò che mi ha colpito è stata la torre di Bélem iponente e dominatrice sia dell’oceano che del fiume Tago… Opere d’arte sono anche i ponti che attraversano il fiune per collegare le 2 rive fino ad arrivare al CristoRei identico a quello di San paolo del Brasile… Ma Lisbona è soprattutto vicoli, stradine da esplorare con la magia dei quartieri Barrio Alto e Baixa.

Città economica perchè i prezzi sia dei trasporti, vestiti e nei supermercati sono nettamente inferiori rispetto ai nostri !!! E la lingua non è di certo uno scoglio perchè capiscono perfettamente l’italiano un pò ovunque !!!! Il viaggio di ritorno per fortuna è andato bene e senza ritardi !!!!