Madeira

Isola di fiori e natura selvaggia

• di misslilia

Sono stata con il mio compagno a Madeira le prime due settimane di luglio.

L'isola ci è piaciuta molto e l'abbiamo girata tutta quanta (indispensabile noleggiare un’auto!).

Abbiamo affittato una casa nella parte sud, vicino alla capitale Funchal: questa è la costa più frequentata (anche se il turismo di massa non è ancora arrivato), Funchal è una bellissima città, così come i vari borghi di pescatori poco distanti. La costa nord è più selvaggia e meno turistica, qui si trovano paesini con le tipiche case dai tetti di paglia (casas de colmo) e le piscine vulcaniche scavate nella lava.

La parte interna dell’isola, tra le due coste, è occupata dai monti, ricoperti da foreste di lauri e terrazzamenti per la coltivazione di vite e banane.

Ovunque fiori! I bordi delle strade sono ricoperti da cespugli di fiori e felci che sembrano coltivati da giardinieri,e invece si tratta di natura selvaggia e spontanea….

Siamo stati benissimo, panorami mozzafiato ovunque,sia sulle coste con le scogliere a picco sul mare,sia nelle foreste dell'interno.

Per arrivare in alcuni tratti di costa abbiamo preso cabinovie e anche un ascensore che scendeva x 300 metri lungo una parete di roccia fino al mare,abbiamo visitato tanti pittoreschi paesini,grotte e piscine vulcaniche,visto cascate in montagna in mezzo a boschi dove sembrava quasi di essere in una giungla....Poi un giorno siamo andati sull'altra isola,Porto Santo (dove in verità a parte una lunghissima costa sabbiosa non c'è nient'altro...ma dato che a Madeira le spiagge sono solo di sassi grossi, vale la pena una gita puramente balneare),a parte il mal di mare durante la traversata (l'atlantico è decisamente mosso!!) siamo stati contenti della gita.

Tutta l’isola è ben tenuta, i paesi puliti e curati ,così come le coste.