Madeira

Isola di fiori e natura selvaggia

  • di misslilia
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Sono stata con il mio compagno a Madeira le prime due settimane di luglio.

L'isola ci è piaciuta molto e l'abbiamo girata tutta quanta (indispensabile noleggiare un’auto!).

Abbiamo affittato una casa nella parte sud, vicino alla capitale Funchal: questa è la costa più frequentata (anche se il turismo di massa non è ancora arrivato), Funchal è una bellissima città, così come i vari borghi di pescatori poco distanti. La costa nord è più selvaggia e meno turistica, qui si trovano paesini con le tipiche case dai tetti di paglia (casas de colmo) e le piscine vulcaniche scavate nella lava.

La parte interna dell’isola, tra le due coste, è occupata dai monti, ricoperti da foreste di lauri e terrazzamenti per la coltivazione di vite e banane.

Ovunque fiori! I bordi delle strade sono ricoperti da cespugli di fiori e felci che sembrano coltivati da giardinieri,e invece si tratta di natura selvaggia e spontanea….

Siamo stati benissimo, panorami mozzafiato ovunque,sia sulle coste con le scogliere a picco sul mare,sia nelle foreste dell'interno.

Per arrivare in alcuni tratti di costa abbiamo preso cabinovie e anche un ascensore che scendeva x 300 metri lungo una parete di roccia fino al mare,abbiamo visitato tanti pittoreschi paesini,grotte e piscine vulcaniche,visto cascate in montagna in mezzo a boschi dove sembrava quasi di essere in una giungla....Poi un giorno siamo andati sull'altra isola,Porto Santo (dove in verità a parte una lunghissima costa sabbiosa non c'è nient'altro...ma dato che a Madeira le spiagge sono solo di sassi grossi, vale la pena una gita puramente balneare),a parte il mal di mare durante la traversata (l'atlantico è decisamente mosso!!) siamo stati contenti della gita.

Tutta l’isola è ben tenuta, i paesi puliti e curati ,così come le coste.

  • 8564 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social