Cracovia 2006

Il nuovo collegamento aereo SKYEUROPE da Torino per Cracovia era un’ottima occasione per andare in Polonia , il prezzo ancora di più , 39 euro A/R . Partenza il 29 aprile sera alle 21,10 e in due ore siamo a ...

  • di dunebuggy
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: da solo
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Il nuovo collegamento aereo SKYEUROPE da Torino per Cracovia era un’ottima occasione per andare in Polonia , il prezzo ancora di più , 39 euro A/R . Partenza il 29 aprile sera alle 21,10 e in due ore siamo a BALICE Airport dove ad attendermi c’era Filip , un ragazzo del Bedandbreakfast che avevo prenotato , L’ORIENT EKPRES in Stolarska 13 , è un ristorante che ha alcune camere che affitta , ottima posizione centrale , con cortile e giardinetto privato , camere grandi e pulite con bagno , televisione , frigo , te e caffè con il necessario per mangiare in camera . Prezzo per 4 notti con colazione 540 PLN (138 euro) e aggiungo 90 PLN (23 euro) per tre cene nel ristorante , offerta valida per chi soggiornava .

Il tragitto dall’aeroporto è uno slalom tra enormi buchi sull’asfalto... Filip mi spiega che le strade fuori centro hanno poca manutenzione e anche per la frequente pioggia sono disastrate . Mi consegna le chiavi dicendomi che avrei pagato il giorno dopo a colazione . Il ristorante è ambientato come in una carrozza di un treno , i tavoli sono divisi come scompartimenti e le sedie sono panchine , a lato un finto finestrino e in alto valigie e borse .

Dopo colazione la prima uscita , sono proprio dietro alla piazza centrale , la RYNEK GLOWNY , stupenda piazza medievale del 1257 , una delle più grandi d’Europa , al centro l’edificio del FONDACO DEI TESSUTI (Sukiennice) un tempo mercato delle stoffe , oggi ospita le bancarelle dell’artigianato Polacco . Su un lato la TORRE DEL MUNICIPIO (Wieza Ratuszowa) alta 70 mt e la CHIESA DI S. ADALBERTO (Kosciòl Sw. Wojciecha) .

Sul lato opposto la CHIESA DI S. MARIA ( Kosciòl Mariacki) imponente costruzione gotica è uno dei monumenti principali della città , curiose le due torri della facciata che nella parte alta sono completamente diverse , anche come altezza . L’interno è veramente spettacolare , viene definito il primo museo della città , una rassegna di tutti gli stili del XIX secolo .

Il resto della piazza si trasforma in un enorme caffè e ristorante all’aperto , con molti locali , negozi e un mercato dei fiori . Da qui si diramano le strade parallele verso l’esterno della città , dentro gli androni dei palazzi e in vicoli nascosti ci sono un’infinità di negozietti , locali , che si vedono solo leggendo i cartelli affissi alle pareti .

ULICA FLORIANSKA forse la via più commerciale , conduce alla PORTA DI S. FLORIANO (Brama Florianska ) , questa era una delle 8 porte della fortificazione , a protezione di quest’ultima il BARBAKAN , un edificio circolare con fossato . Caratteristici lungo le strade i banchetti di ciambelle e altri dolci tipici del posto.

Per le escursioni avevo trovato l’ufficio turistico JORDAN in Ulica Pawia 8 , vicino alla stazione , scelgo AUSCHWITZ e WIELICZKA SAL MINE , costo 146 PLN (37 euro) , questa è una delle agenzie che ha il prezzo più basso , diciamo però che per la prima conviene acquistare il tour , per la seconda si spende meno andando per conto proprio anche perché si usano i minibus di linea .

Per Auschwitz si parte alle 10,00 e si torna alle 16,00 , il viaggio dura più di un ora , nel tragitto ci viene mostrato un filmato , si entra dal cancello principale dove una scritta dice “ Il lavoro rende liberi ” , iniziamo dal blocco 7 dove c’erano le camere di prima “accoglienza” , centinaia di foto appese alle pareti , la marchiatura e il taglio dei capelli e lo smistamento nei vari settori.

Il blocco 10 , sede di criminosi esperimenti medici di massa , le finestre oscurate da tavole di legno perché si affacciavano sul vicino muro della morte dove i prigionieri venivano portati nudi e fucilati, alcuni vegetavano per mesi in celle sotterranee inumane

  • 354 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social