In giro per l'Europa

• di giusep11

In giro per l’Europa 2018

Dal 12 al 22 maggio di giusep11

L’itinerario passa attraverso 3 stati: Portogallo, Germania, Polonia

La mia attenzione sarà posta sui luoghi non ancora citati nei diari precedenti (In giro per l’Europa, In giro per l’Europa - parte seconda, In giro per l'Europa in bus)

12 maggio

Volo Ryanair con destinazione Lisbona, arrivo in serata.

13 maggio

Passo la giornata a Porto camminando per le vie del centro. È domenica per cui c’è poca gente in strada, ma è sempre un piacere passeggiare e guardarsi intorno. Visito nuove chiese che non avevo visto nei viaggi precedenti, compresa la libreria Lello che inaspettatamente è a pagamento. Faccio qualche foto e vado via.

Arrivo al quartiere Ribeirinha per scattare delle foto e risalgo su fino al mercato Bolhao che trovo chiuso. E’ sempre bello vedere e fotografare i ritratti composte dalle famose mattonelle che talvolta arrivano a coprire un’intera facciata.

Che dire in definitiva? Porto è sempre bella da rivisitare come del resto per le altre città si trova sempre qualcosa di nuovo da vedere.

14 maggio

Volo Rayanair per Francoforte: comincia la vera avventura. Per arrivare in centro basta prendere il treno dal teminal-1(in cui si arriva tramite bus shuttle dal T2) dell’aeroporto che con pochi minuti ti porta alla stazione centrale(Haptbanhof).

All’uscita subito trovo l’ostello e fatto il check-in sono subito in strada per arrivare al Geuthe House. Avevo letto pareri contrastanti su questo museo, ma devo dire che tutto sommato per me è stato positivo. Ci sono varie sale distribuite su diversi piani con esposizione di quadri e arredi dell’epoca che mi sono piaciuti. Tra le varie cose mi è rimasto impresso lo scrittoio molto semplice dove lo scrittore dava vita alle sue opere. Ovviamente da visitare c’è il centro storico con le chiese e le piazze e si può fare una bella camminata lungo il fiume. Al ritorno lungo Kaiserstabe si può fotografare il palazzo sede della banca UE.

Invito a visitare il quartiere Sachsenhausen popolato di pub e locali molto caratteristici tra viuzze molto belle da visitare non lontane dal centro. La sera finisco con un giretto e cena all’ostello che è proprio su Kaiserstrabe.

15 maggio

Norimberga: tra fascino e terrore. Raggiungo con Flixbus Norimberga dopo 3 ore di viaggio. Mi sistemo all’ostello e raggiungo a piedi dopo una lunga camminata il DokuCenter, ovvero il centro di documentazione sul nazismo. Occorrono 2-3 ore per una visita approfondita, soprattutto se si usa l’audioguida per tutto il percorso. E sì, si tratta di un percorso in cui vi sono esposte una serie di foto e si possono seguire delle proiezioni che hanno come oggetto il racconto dei sopravvissuti allo sterminio. Ritengo importante la visita di questo centro per approfondire la storia orribile della guerra mondiale