Un paese nel cuore dell’europa

La Polonia non e' una meta turistica molto ambita,ma questo paese situato nel cuore dell'Europa riserva molte sorprese. La capitale Varsavia e' una citta' ricostruita interamente dopo la seconda guerra mondiale, la citta' vecchia, centro della vita mondana, con il suo castello e il museo storico, e' un luogo vivace pieno di caffe' all'aperto e...
Scritto da: tittyeroby
un paese nel cuore dell'europa
Partenza il: 26/05/2001
Ritorno il: 09/05/2001
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
La Polonia non e’ una meta turistica molto ambita,ma questo paese situato nel cuore dell’Europa riserva molte sorprese. La capitale Varsavia e’ una citta’ ricostruita interamente dopo la seconda guerra mondiale, la citta’ vecchia, centro della vita mondana, con il suo castello e il museo storico, e’ un luogo vivace pieno di caffe’ all’aperto e di bancarelle, molto piu’ squallidi i sobborghi e la periferia con grandi edifici stalinisti in cemento prefabbricato. Altra atmosfera si respira a Cracovia,passata quasi indenne dall’ultima guerra,, questa citta’ che e’ stata per mezzo millennio la capitale, ha conservato edifici di periodi diversi, ed e’ piena di suggestive chiese, edifici storici e musei. Le citta’ pittoresche non mancano da Torum che diede i natali a Copernico, antico avamposto ei cavalieri teutonici, famosa per il suo pan di zenzero, a Danzica e Stettino con le loro stupende piazze arabescate. Visitiamo anche Auschwitz a 60 chilometri da Cracovia,questo campo di concentramento distrutto in parte dai nazisti nel 1945, in una tranquilla zona di campagna, testimonia un orrore cosi’ grande difficile da concepire, le nude baracche col filo spinato rendono questo luogo spettrale e scioccante.

La Polonia ha anche una zona centrale bellissima quella della Masuria, completamente ricoperta di laghi azzurri, con pittoreschi paesini che sorgono sulle loro sponde. E monti Tantra , la catena piu’ alta dei Carpazi che forma una regione di picchi torreggianti e falesie rocciose ai piedi dei quali sorgono piccoli paesi dove gli abitanti conducono ancora la vita pastorale degli altipiani…Lasciamo la Polonia con negli occhi le streminate distese di papaveri rossi e fiordalisi che crescono ai lati della strada in mezzo ai campi di grano.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche