Italian style in cracovia

Salve amici internauti, sono Giuseppe da Roma e questa volta vi scrivo dopo un viaggetto a Cracovia. I miei amici di viaggio sono Marco, Gigino e Ciccio. Partenza da Roma Ciampino con Wizzair il 29 ottobre e rientro da Katowice il 2 novembre (a/r a soli 30 € cadauno).Andata partenza ore 08.30, ritorno alle ore 06.45. Considerando che...
Scritto da: samuel19
italian style in cracovia
Partenza il: 29/10/2009
Ritorno il: 02/11/2009

Partenza da Roma Ciampino con Wizzair il 29 ottobre e rientro da Katowice il 2 novembre (a/r a soli 30 € cadauno).Andata partenza ore 08.30, ritorno alle ore 06.45. Considerando che l’aeroporto Katowice dista da Cracovia circa un’ora e mezza di pullman sul sito della compagnia aerea si acquista pure il transfer con il pullman della matusek a soli 22 € cadauno.

Il pullman si trova all’uscita dall’aeroporto di Katowice e basta far vedere la prenotazione online all’autista il tutto è fatto. Il pullman vi lascia alla stazione degli stessi quindi, per raggiungere la vostra destinazione dovrete arrangiarvi con taxi o bus. Pagate in zotly (consiglio spassionato). I cambi si trovano dappertutto o potete prelevare anche ai bancomat che io consiglio.

Affittiamo un appartamento “PERGAMIN APARTMENTS” sul sito “booking.Com” in brazca ul., costo totale 224,00 € per 4 notti.

L’appartamento ha una posizione strategica, si trova a soli 80 passi da piazza Mercato, centro nevralgico di ristoranti, locali notturni, punti d’interesse culturale. L’appartamento è ben arredato, pulito (la mattina se volete che vi rassettino la stanza, fatelo presente in reception), ci sono pure dei pub all’interno del comprensorio.

Noi abbiamo quasi sempre pranzato e cenato dei dintorni della Piazza: • Yummie: 31 zotly per il “Yummie mix”, menù di pollo grigliato(petto ,cosce e d ali) con patate e secondo contorno, più birra Okocim da 0,3 lt (6 zotly).

• All’angolo tra Grodzka ul e Dominikanski pl. Si trova un ristorante “grill house”. Il salmone grigliato (35 zotly), una birra da mezzo lt ( 08 zotly) e una pizza margherita (21 zotly). Lo consiglio soprattutto per il salmone.

• Taco mexicano: ristorante su piazza mercato: una paella mexicana (56 zotly, dicono sia per 2 persone ma vi assicuro che mangiano bene in 4), un taco (12 zotly).

• Ristorante “15/16”, sempre su piazza Mercato, un piatto di pierogi (una sorta di raviolo farcito ai formaggi o alla carne) + un piatto di petto di pollo e nr. 02 coke light a 75 zotly.

Come discoteche consiglio il “Frantic”, si trova su una traversa di piazza mercato, di fronte al mc Donald’s.Musica davvero bella, nr. 02 piste e un cocktail a 21 zotly = circa 5€. Visitata la Chiesa di Santa Maria (sulla piazza mercato), circa 5 zotly l’ingresso, ci dirigiamo alla porta di San Floriano con il suo Barbacane. Sulla dx della Porta si trova il Museo Czartoryski che custodisce il famoso dipinto della dama con l’ermellino di Da Vinci. Consiglio: il dipinto è in visione al museo di Praga sino al 28.02.2010, quindi fate un po’ voi… Carino il complesso dell’Università Jagellonica, al cui interno potete comperare dei souvenirs e i giardini planty che la costeggiano sino a giungere al castello di Wawel. Molto simile al castello di Buda a Budapest, il complesso propone il Palazzo reale, la basilica cattedrale di san Venceslao e Stanislao (ingresso 10 zotly, chiusa dalle 16.30), la caverna del drago (ingresso 03 zl- da evitare).

Interessantissima l’escursione a d Auschwitz e Birkenau. Su Grodzka ul. Si trova un tour information che ogni organizza il tour (costo 90 zl, comprensivo di guida in inglese e trasporto, ingresso ai due campi). Si parte ogni mattina alle 8.45, circa un’ora di viaggio sul piccolo pullman e si arriva al concentranlager. L’atmosfera è agghiacciante: non si possono scattare foto, fare videoriprese, silenzio tombale. Cmq è interessantissimo.

Conclusioni. Città molto carina, a misura d’uomo, i luoghi d’interesse sono concentrati al centro, comoda da visitare a piedi, pulizia per le strade, economica dal punto di vista del cibo e bibite.

La consiglio se il costo è contenuto come nel nostro caso.

Sono a vostra disposizione per qualsiasi info: samuel19@tiscali.It