Alla scoperta di Kracow

• di gardeniablue
  • Viaggiatori: in gruppo

Eccomi .. Qui a parlarvi della mia esperienza a Kracow.. E sono qui , anche perche' prima di partire mi ero letta tanti dei commenti lasciati da persone che prima di me .. C'erano state.Intanto siamo stati fortunati col tempo ,molto ventilato di giorno , e la sera inoltrata acquazzoni impressionanti .. Che pero' lasciavano pulita l'aria del giorno dopo .

Partiamo dall'inizio .. Dando informazioni ..Piu' o meno note .. La moneta usata diffusamente nn e' l'euro ma lo zotly ,1 euro = 3,68 zotly per capirsi , ma attenzione perche' oltre all'oscillazione cambio , solitamente c'e' una commissione applicata , quella migliore che abbiamo trovato francamente e' stata all'areoporto di balice, 5% sull'ammontare cambiato. Gli altri "change" sparsi nella via florenska (via centrale che ci introduce alla magica piazza di sukkinice , sono piu' cari, inavvicinabile il cambio presso l'areoporto di fiumicino , applicano una commissione fissa di eur 3,90 + 9% sull'ammontare da cambiare .. Una follia .. !! comodo pure in extremis il bancomat in piazza del mercato un po' nascosto dalla sfilza di quei deliziosi bar /ristorantini in cui perarltro si possono assaggiare per 15 zotly delle ottime insalate o di pollo o di salmone, il pulman che porta da balice areoporto al centro di cracovia e' il 192 , esso ferma esattamente alla stazione treni , (2,50 zotly il costo del biglietto valido per un unica corsa) conviene acquistarlo prima di imbarcarsi , o dalle biglietterie automatiche presenti nei bus stop, o sul qualche autobus.. ma ,quest'ultima cosa , io ve la sconsiglio .. Data la complessita'..Della lingua.. Si rischia di nn riuscire ad emettere i biglietti desiderati .. E perdere zotly.. Acquistati dal driver , hanno un sovrapprezzo.

Ah .. Proprosito ..Della lingua .. Mi sento di dissentire ..In merito al fatto che l'inglese.. Sia tanto parlato .. Anzi io personalmente ho incontrato personale dell'albergo (hotel Europejsky ula lubicz) poliziotti ,parecchi giovani in cracovia .. assolutamente a digiuno .. E cio' determinava .. Una vera fatica farsi capire.. Anche perche' loro nn si sforzano minimamente di capire le parole che si assomigliano foneticamente , o comunque nn pensano di sforzarsi come capita a noi .. Romani .. Che quando ci chiedono un indicazione pur nn conoscendo la lingua usiamo .. Le braccia e diventiamo dei segnalatori umani .. : )) Ma e' vero che esistono degli esempi di gentilezza altrettanto cari e speciali.Ma questo puo' capitare solo tra le guide un po' abiutuate a viaggiare , anche loro riconoscono che il popolo polacco .. Vuole il turista .. Ma nn e' pronto psicologicamente a riceverlo. Cracovia in ogni caso rimane .. Ugualmente bella , fascinante , romantica , un po' come Praga oserei dire , emozioni molto simili .. Interessante anche ripercorrere i posti in cui papa Giovanni Paolo II , ha frequentato quando era professore universitario e vescovo di kracow.

Sconsiglierei la Jordan , a parte aver alzato i prezzi potreste trovarvi, senza che l'autista , del pulmino della gita che avete prenotato , magari per le miniere di Sailt Main ,vi avverta che salendo alle 16,30 .. Nn rientrerete certamente con lo stesso pulmino .. ( visto che la visita alle miniere dura circa tre ore e che l'ultima corsa jordan di rientro a Kracow e' alle 18) cosi .. Potreste ritrovarvi .. Fuori .. A dovervi prendere ,nonostante il prezzo pagato, un pulman publico ,sempre al prezzo di zotly 2,50 chiamato Contra Bus che vi lascera' in Ula Sienna (molto vicino alla piazza sukkinice.. Per fortuna)