La due giorni di Cracovia

• di specy

Cracovia 11/13 aprile 2007 Sono Laura, la biellese amante dei viaggi! Sono stata, pochi giorni fa, con mio marito e un amico comune a Cracovia per 2 giorni, meno che più, ma posso dire di averla visitata tutta con calma perché è un gioiellino: graziosa e “tutta lì”, in un fazzoletto. Non ho naturalmente visitato i dintorni, ma ... sarà per la prossima volta! Ecco alcune notizie, veloci come il mio viaggio, che mi sembrano utili: - viaggio: Sky Europe a 1 € prenotato con anticipo ( comprese le spese aeroportuali 50 € a testa andata e ritorno e possibilità di prenotare i posti direttamente tramite pc al momento della prenotazione) - alloggio: www.Cracow-apartments.Com ( noi eravamo nel Old Cracow in pieno centro: stupendo!. Siamo arrivati di notte, ma un signore è venuto a prenderci col pulmino e ci ha portati a destinazione. Unica cosa non vera: non parlano italiano, capiscono a stento qualche parola).

- pasti: noi siamo stati al Chlopskie Jadlo nella via Reale, chiunque sa indicarlo ( aringa con cipolle: deliziosissima!, pirogi ai funghi, buoni, ma speziati, zuppa di funghi, manzo con patate e dolce della casa; al Balaton , ristorante elegante e ungherese per un gulash doc, salmone in crosta, dolce e vodka; all’ Alter Ego, proprio nel centro città, locale ancora più economico degli altri e tipico polacco : pirogi di patate con formaggio e bigos, dolce, cafè espresso e vodka. Non abbiamo speso mai più di 13 euro a testa, comprese le bevande, e le porzioni erano abbondanti. Tranne all’Alter ego tutti hanno accettato la carta di credito. A me sono piaciute, x uno spuntino veloce, quelle ciambelle che vendono ai lati della strada. Alla sera si può andare a bere una birra in un locale e poi rituffarsi nelle stradine e conoscere la Cracovia meno pubblicizzata.

- cambio: conviene cambiare NON all’aeroporto, ma nei Kantoon disseminati un po’ ovunque.

- ricordini: è conveniente acquistare tutto al mercato quotidiano proprio nella piazza centrale ( 10 – 18). Si trovano molte bancarelle tutte insieme, in un capannone al chiuso e si possono comperare prodotti tipici locali e anche la famosa “ambra del Baltico” a prezzi accessibili. In molte bancarelle accettano la carta di credito.

- che cosa vedere: secondo me sarebbe bene, dopo aver fatto un giretto in piazza, approfittare dei pulmini o trenini ( noi abbiamo preso quelli col tetto rosso della Royal) che, con guida in italiano, fanno fare al turista un giro della città vecchia e del quartiere ebraico, compresa la famosa fabbrica di Schindler da cui il film... dopo il giretto è possibile andare a vedere un filmato pubblicitario su Cracovia e così ognuno può farsi un’idea di ciò che vuole visitare in base agli interessi e al tempo, fissandosi delle priorità. - Notizie utili si possono vedere via internet su questo sito o su : http://www.Informagiovani-italia.Com/Cracovia.Htm ; http://www.Appartamenti-cracovia.It/guida/kazimierz.Htm ; http://www.Cisonostato.It/page.Php?id=625 che danno un’idea di cosa visitare, delle leggende, delle curiosità, come il trombettiere nella torre di guardia della chiesa di Santa Maria che puntuale ogni ora suona e saluta ( per gli amanti della foto ricordo, consiglio di guardare le finestre in alto, ma ogni volta cambia finestra  ). Se si va al Castello, nel parco si può visitare la grotta del drago ... e se ci sono dei bambini questa tappa è proprio d’obbligo! Che altro dire? Se avete 2 giorni liberi, regalatevi un viaggetto a Cracovia che, come Praga, è carina, piccolina, colorata, animata, simpatica, molto economica ... eh sì, si spende veramente poco!!! Buon viaggio! Ciao! laura-ti@libero.It