Romantica Cracovia (e dintorni)

Siamo partiti con la Sky Europe da Napoli il 23/07/06 alle ore 9:30 dopo circa due ore siamo arrivati a Cracovia. Dopo aver fatto il controllo dei passaporti (sono molto lenti) abbiamo ritirato i bagagli e chiesto informazioni su come ...

• di Piskiotta

Dopo aver fatto il controllo dei passaporti (sono molto lenti) abbiamo ritirato i bagagli e chiesto informazioni su come raggiungere il centro città. Vi consiglio di cambiare immediatamente dei soldi in zloty appena arrivate all'aereoporto (le agenzie di cambio si chiamano Kantor) perchè noi pensavamo che si prendessero gli euro invece abbiamo avuto non pochi problemi.

Appena usciti dall'aereoporto c'è un autobus che ci accompagna a prendere un trenino che in circa 15 minuti ci porta a Crcovia e precisamente alla stazione ferroviaria Dworzec Glowny.

Cambiamo dei soldi ad un Kantor fuori la stazione e prendiamo un taxi che con solo 20 zloty (circa € 5) ci porta in albergo Hotel Rezydent in Ul Grodzka.

L'albergo è molto accogliente, le stanze sono in realtà dei mini appartamenti (stanza da letto, saloncino e bagno) e poi è centralissimo.

E' ora di pranzo e decidiamo di uscire non solo per andare a mangiare qualcosa ma anche per iniziare ad orientarci. Andiamo subito nella meravigliosa Rynek Glowny..È bellissima e al centro si trova l'edificio ad arcate chiamato Sukiennice, dove all'interno ci sono tanti negozietti che vendono artigianato locale con prezzi davvero convenienti (abbamo comprato molte cose di legno tra cui non poteva mancare una scacchiera), la chiesa di Kosciol Mariacki-Santa Maria (da una delle sue torri ogni ora echeggia il suono di una tromba che si interrompe bruscamente proprio come avvenne allora nel XIII secolo quando l'uomo che tentava di dare l'allarme fu traffitto da una freccia, durante l'incursione dei Tartari a Cracovia).

Scopriamo nella piazza un bar ristorante SZARA dove prendiamo un buon caffè (è stato l'unico a farlo così in tutta Cracovia infatti torneremo lì ogni giorno).

Percorriamo poi Ul Florianska fino alla Porta di San Floriano, qui ci sono tanti artisti che espongono i loro quadri, superiamo la porta e ci troviamo avanti al Bastione. Camminiamo nel Planty...È bellissimo.

Torniamo in albergo e dopo esserci riposati un pò usciamo di nuovo ma questa volta percorriamo ul Grodzka e ci dirigiamo verso il castello.

Si è fatta ora di cena e decidiamo di tornare a Rynek Glowny e mangiamo in un ristorante che si trova in piazza ma non ricordo il nome e sinceramente non abbiamo mangiato molto bene ma eravamo stanchi del viaggio e così non volevamo allontanarci dall'albergo.

24/07/06 dopo aver fatto colazione usciamo presto e andiamo all'agenzia Jordan che si trova in Ul Pawia 7 dove prenotiamo l'escursione per Wieliczka che decidiamo di fare lo stesso giorno con guida in italiano e quella per Auschwitz-Birkenau che faremo domani purtroppo in lingua inglese.

Torniamo nella piazza e dopo il caffè giriamo per il centro aspettando che si facciano le 12 per andare a prendere il minibus con la scritta LUX (come ci aveva detto la signore dell'agenzia) in Ul Starowislna che in circa 20 minuti ci porta a Wieliczka.

Alle 13 parte la visita con la guida in italiano (nel mese di luglio c'è solo questa mentre nel mese di agosto ne sono tre alle :45, alle 13 e alle 15:45). La visita dura circa 2 ore ed è davvero interessante (è stato l'unico posto dove siamo stati freschi..La temperatura in media è di 14 gradi) bellissima è la chiesa tutta di sale. La miniera è costituita di 7 livelli ma i turisti possono arrivare solo al terzo livello a circa 130 metri alla fine del percorso si risale con una specie di ascensore. Abbiamno ripreso il minibus e siamo tornati a Cracovia di qui in albergo. Dopo siamo andati a fare un pò di shopping (faceva molto caldo e così ci siamo comprati dei pantaloncini più leggeri).La sera decidiamo di mangiare al ristorante italiano Arlecchino in Ul Grodzka 39 mangiamo bene e paghiamo poco (circa €15 a persona)