Messico indimenticabile

Due settimane tra paesaggi meravigliosi, antiche tradizioni e un mare stupendo
Scritto da: Simo1088
messico indimenticabile
Partenza il: 14/06/2012
Ritorno il: 25/06/2012
Dopo tanti mesi di organizzazione, essendo un gruppo di amici formato da 3 coppie, siamo riusciti ad avere le ferie tutti e 6 nello stesso periodo e finalmente il sogno di andare in Messico diventa realtà! Ci mettiamo su internet per fare un po di ricerche e dopo aver letto un numero illimitato di racconti di viaggio (buona parte dei quali su questo sito), abbiamo deciso di prenotare con l’agenzia Karmatrails che é gestita da italiani, molto seri e professionali… e a dir la veritá ci siamo trovati molto bene perché abbiamo anche risparmiato e in questi tempi di crisi “é importante” ! Questa volta non vogliamo fare solo la classica settimana al mare, appollaiati sulla spiaggia, ma ci piacerebbe conoscere qualcosa di piú di questo paese cosí ricco di storia. Quindi abbiamo scelto di partecipare un tour dello Yucatan di pochi giorni, per poi rilassarci in spiaggia. Vi racconto il nostro viaggio.

14 GIUGNO

Partiamo da Malpensa con la compagnia Neos, che devo dire non é cosí scomoda rispetto ad altre compagnie, anche le hostess erano gentili, insomma noi ci siamo trovati bene! Arrivati a Cancun e sbrigate tutte le faccende doganali usciamo dal terminal e incontriamo ad aspettarci l’autista di Karmatrails con un cartello con il nostro nome che ci porta all’Hotel Hacienda Radisson di Cancun, davvero niente male! Appena appoggiati i bagagli in camera andiamo a conoscere la famosa zona Hotelera di Cancun piena di negozi e centri commerciali per poi ritornare in hotel per la cena e per la meritata notte di riposo!

15 GIUGNO

Sveglia alle 7.00 per partire per il nostro emozionante tour dello Yucatan. Viene a prenderci la guida che parla un italiano perfetto e ci dirigiamo verso il primo sito archeologico che si chiama Ek Balam. Questo é un luogo magico e poco turistico, si puó salire sull’acropoli e vedere la tomba di un antico re maya. Ci hanno colpito le numerose statue presenti che si sono davvero conservate molto bene! Dopodiché risaliamo sul pulmino (tutto per noi!) e partiamo per la famosa Chichenitza e devo dire che le mie aspettative non sono state deluse, anzi! Un sito archeologico imponente, con tanta storia alle spalle. La piramide é davvero qualcosa da vedere, in piú abbiamo anche avuto una mezz’oretta di tempo per fare qualche acquisto di souvenir visto che qui si puó contrattare! Dopo la visita di Chichenitza finalmente siamo andati a pranzare in un ristorante típico per provare i famosi tacos e la vera salsa piccante messicana, una delizia! Finito di mangiare, la nostra guida ci dice che é ora di andare a Merida, dove dormiremo all’Hotel Castellano, davvero carino e pulito. Usciamo a mangiare qualcosina nel centro e poi di corsa a dormire per essere pimpanti per il giorno successivo di tour!

16 GIUGNO

Dopo aver fatto colazione in hotel, partiamo subito per conoscere il sito archeologico di Uxmal. Personalmente prima di prenotare per il Messico non lo avevo mai sentito nominare, peró é qualcosa di unico, il tempio dell’indovino in particolar modo lascia davvero senza fiato! Nel pomeriggio, dopo un ricco pranzo a base di quesadillas e una buona Corona torniamo a Merida per conoscere meglio la cittá, con la guida che ci accompagna nel famoso Paseo Montejo, nella piazza principale e nella cattedrale. Mi hanno davvero meravigliato le ville che ci sono in questa cittá e poi almeno abbiamo avuto l’opportunitá di conoscere una vera cittá messicana e di vedere come vive la gente del posto. Questa sera decidiamo di assaggiare un piatto típico dello Yucatan, la cochinita, a base di carne di maiale. Un po’ pesante…. peró buona!

17 GIUGNO

Dopo la nostra colazione si riparte, e con il pulmino passiamo attraverso zone di foresta, paesini tipici, villaggi, fino ad arrivare a Coba: qui l’ambientazione é diversa, ci addentriamo nei sentieri della giungla che ci fanno sentiré un po’ esploratori. Finalmente ci troviamo davanti alla maestosa piramide che é la piú alta dello Yucatan e si puó anche scalare! Sono circa un centinaio di scalini, ma la vista ripaga la fatica, io personalmente non avevo mai visto una distesa di vegetazione cosí grande! Dopo le varie foto dalla cima, proseguiamo per il resto del sito e riprendiamo il pulmino per andare a pranzare, niente di meno che sulla famosa Playa Paradiso, avevamo proprio bisogno di mettere finalmente i nostri piedi nella sabbia e vedere un mare fantastico. Dopo aver mangiato il cevice che é un’insalata di mare, andiamo a vedere l’ultimo sito archeologico che fa parte del tour e si tratta di Tulum. Questo sito é piú piccolo rispetto agli altri, ma il panorama é spettacolare, vedere tutte le sfumature del mar dei Caraibi dalla scogliera non ha prezzo! Dopo le varie foto ricordo si fa ora di raggiungere il nostro Hotel a Playa del Carmen e di salutare la nostra tanto amata guida. I ragazzi di Karmatrails ci avevano proposto vari villaggi all inclusive come il Barcelo o il Viva Maya, ma alla fine abbiamo optato per un hotel in centro che si chiama Hacienda Paradise, scelta azzeccatissima per la pulizia delle camere, la zona centrale praticamente sulla 5 avenida e soprattutto per la cordialitá delle persone che ci lavorano.

18 GIUGNO/25 GIUGNO

Le giornate trascorrono veloci tra mare, sole e relax. Il giorno dopo l’arrivo all’hotel viene a visitarci Veronica, l’assistente italiana di Karmatrails, la quale ci dá gli orari di partenza e qualche consiglio utile su come trascorrere la nostra vacanza. È bello sapere che in caso di bisogno c’é qualcuno che ti puó aiutare e che non sei abbandonato! Alla fine decidiamo di effettuare altre 2 escursioni: una di mare per conoscere la famosa isola di Holbox, che davvero la consiglio a tutti quelli che amano la natura e spiagge da sogno, e una d’avventura con i quad nella selva per vedere un tipico cenote con stallattiti e stalagmiti. In piú una sera siamo andati anche alla discoteca Coco Bongo, con spettacoli di altissimo livello e soprattutto l’open bar….come fare a non divertirsi? Che dire? Ci sarebbe piaciuto fermarci almeno 1 settimana in più per visitare qualche altro posto…ma comunque la nostra vacanza é stata meravigliosa! E’ andato tutto molto bene, il tour, le escursioni gli hotels e in generale l’assistenza in loco di Karmatrails, che è stata sempre molto disponibile e attenta. Non dimenticheremo mai il Messico, e anzi ci siamo ripromessi di tornare, questa volta per conoscere il Chiapas e Cittá del Messico. Hasta luego!