Pistoia, capitale della cultura italiana 2017

Una pratica guida su cosa vedere in una sola giornata

• di elisag81

Sapete che la mia città Pistoia sarà la nuova Capitale della Cultura 2017?

Io come la maggior parte dei miei concittadini ne sono molto fiera e orgogliosa, anche perché questa sarà una grande occasione per Pistoia e il suo territorio, per farsi conoscere sempre di più al turismo nazionale e internazionale, e per poter uscire finalmente allo scoperto dalla nicchia in cui purtroppo si era ritrovata suo malgrado, subendo la vicinanza della troppo ingombrante e famosa Firenze.

Spero che molti turisti verranno quindi a visitare questa bellissima città toscana, con un centro storico prettamente medioevale, e rimasto immutato nei secoli; la sua dimensione è molto piccola e questo permette la sua visita tranquillamente anche in una sola giornata! Per questo ho pensato bene di crearvi un piccolo itinerario giornaliero alla scoperta delle bellezze e dei tesori artistici della mia bella Pistoia!

COME ARRIVARE

Pistoia è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi; il treno è il più indicato, anche perché la stazione ferroviaria di Pistoia, è relativamente vicina al centro (circa 10 minuti di camminata) inoltre ogni mezz’ora circa partono treni da Firenze Santa Maria Novella (la stazione principale di Firenze), e Prato Centrale.In macchina purtroppo la maggior parte dei parcheggi è a pagamento, il più vicino e economico è il parcheggio presente in Piazza San Lorenzo, veramente a 5 minuti di camminata da Piazza Duomo la piazza principale di Pistoia.

Se invece volete risparmiare esistono due parcheggi gratuiti,fuori le mura cittadine (che ancora oggi in determinate zone della città la cingono, come facevano un tempo); si tratta del Parcheggio Cellini a circa 15 minuti a piedi dal centro (esiste anche un bus navetta che fa la spola), e il parcheggio del vecchio Ospedale del Ceppo, in Viale Matteotti (anche qui circa 10 minuti di camminata dal centro)

COSA VEDERE

PIAZZA DUOMO: è il centro nevralgico della città da sempre… Considerata da molti una delle piazze più belle d’ Italia, è particolare perchè, ha la caratteristica di racchiudere al suo interno tutti e tre i poteri dello Stato: il potere religioso grazie alla presenza della Cattedrale, il potere legislativo grazie alla presenza del Tribunale, e il potere temporale grazie alla presenza del Comune. Tutti gli edifici ancora svolgono egregiamente il loro lavoro, e sono visitabili gratuitamente all’interno per una buona parte.

CATTEDRALE DI SAN ZENO: (il nostro Duomo) racchiude al suo interno l’ Altare Argenteo di San Jacopo, che si dice fu fatto costruire per custodire una reliquia del famoso Santo (che è anche il patrono di Pistoia). Pistoia infatti era una delle mete di sosta dei pellegrini che si avviavano per il Cammino di Santiago di Compostela e si fermavano in città per ammirare la reliquia del Santo;vi basti pensare che uno dei rami principali della via Francigena (ovvero il percorso che da Canterbury in Inghilterra portava a Roma) passava nei territori pistoiesi, e addirittura esisteva una scorciatoia della stessa Via Francigena, chiamato "Via Francesca della Sambuca" che partiva da Pistoia per arrivare a Bologna facilitandone il cammino.

CAMPANILE: a fianco della Cattedrale, impossibile non notarlo, è forse il simbolo della città stessa; ci si può salire sopra e dalla sua altezza di 67 metri, in giornate limpide e terse, si gode di un panorama bellissimo di tutta la piana pistoiese, e addirittura è possibile vedere le sagome della cupola del Brunelleschi e del Campanile di Giotto della "vicina" Firenze.

Ricordo che ogni anno in occasione dell ‘Epifania, i Vigili del Fuoco di Pistoia, organizzano dalla sua cima, la “discesa della Befana”, un evento ormai imperdibile per molti pistoiesi e non!

ANTICO PALAZZO DEI VESCOVI: l’ingresso è possibile solo tramite visite guidate. E’ stato per molti secoli la dimora personale dei vari Vescovi che si sono avvicendati negli anni, e ognuno di loro ha lascito sua testimonianza nell ‘architettura e nell’ abbellimento dell ‘edificio stesso.Al suo interno c’ è un interessante museo

, , ,