Alla scoperta di Pisa, oltre Piazza dei Miracoli!

I consigli di viaggio della nostra guida per caso Ilaria

• di ilapra

Una bella novità degli ultimi anni è stata la creazione di un nuovo museo, detto Palazzo Blu per il colore. Qui vengono organizzate mostre molto importanti. E poi la riapertura delle Mura medievali di Pisa, un anello lungo circa 7 chilometri iniziato nel 1155, fra gli esempi più antichi d'Italia, interamente percorribili a piedi (per maggiori informazioni sui cantieri attivi in città visitare il sito www.pisa2015.it).

Consigli di viaggio

Zona strategica dove alloggiare: Per chiunque voglia venire a Pisa, l'ospitalità offre ampie soluzioni di hotel o B&B. Consiglio senz'altro di soggiornare nel centro storico, più caratteristico e facilmente visitabile a piedi. Evitate invece la zona della stazione anche se comoda per muoversi in treno, è meno piacevole e ahimè meno curata rispetto al resto della città.

La gente: Sarete sorpresi anche dalla vitalità della nostra città che offre molti locali dove mangiare o prendere un drink, sempre pieni giorno e sera. Pisa infatti è città universitaria e per questo non mancano mai ragazzi in giro e movimento, sarà difficile annoiarsi. Il Pisano DOC invece è un po' riservato all'inizio, ma appena prende confidenza non mancherà di conquistarvi con la tipica ironia corrosiva dei Toscani.

La cucina: La Toscana, si sa, è una culla gastronomica di ottimo livello ed anche a Pisa non mancano specialità da gustare: la caratteristica della nostra cucina è di essere di terra e mare, poiché la nostra provincia è molto ampia e variegata. Alcuni locali che propongono la cucina tipica sono La taverna di Emma (via C. Cammeo 50, a due passi dalla Torre) e La Pergoletta (via delle Belle Torri 40). Una soluzione un po' fuori dai canoni può esse il Numero 11 (via San Martino 47), dove si cucinano ottimi prodotti a km0 a prezzi contenuti. La particolarità è che non c’è servizio al tavolo, si cerca un posto libero, si ordina al bancone ci si apparecchia da soli!

Ilaria

guida per caso di Pisa