Piramide Etrusca di Bomarzo

Borgo, cittadina o centro storico

Descrizione

Non vi sarà facile trovarla perché assolutamente non indicata in nessun percorso turistico. Si tratta di un altare probabilmente risalente al nono secolo a.C. Le ipotesi sono che venisse usata dagli Etruschi come altare sacrificale e le scanalature presenti nella roccia sarebbero servite per fare defluire il sangue delle vittime. Riscoperto una ventina di anni fa da un abitante del luogo è stata amorevolmente da lui ripulita e riportata alla vista. Trovarla dopo avere sbagliato sentiero quattro volte è stata una vera emozione, ci siamo sentiti degli Indiana Jones casalinghi. Salirci sopra e ammirare la vallata da lassù è stata veramente un’esperienza unica. Ed è veramente incredibile come un reperto di una tale importanza non venga valorizzato!

Messenger
    Sul sito della pro loco di Bomarzo potrete trovare le indicazioni gps (che a noi non sono state utili) e il numero di telefono della guida che se ne prende cura, persona gentilissima che contattata telefonicamente ci ha dato le ultime indicazioni quando stavamo per abbandonare. Se seguendo le varie indicazioni riuscite a trovare la lapide in ricordo del cavallo Musetto siete a buon punto. di , 28 Apr. 2015
Indirizzo
Piramide Etrusca di Bomarzo - 01020 Bomarzo VT, Italia
Durata consigliata della visita
Un paio d'ore
Età media
Adulti
Dimensione
Piccolo

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »