Un bellissimo weekend in Alta Langa

Tour tra colline, e buon cibo
Scritto da: MichelaRanieri1
un bellissimo weekend in alta langa
Partenza il: 15/07/2011
Ritorno il: 18/07/2011
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Ciao a tutti, vi racconto il mio viaggio di Luglio 2011… magari potete usarlo per prendere qualche spunto.

Indice dei contenuti

Venerdì

Siamo arrivati in mattinata nella zona dell’Alta Langa e ci siamo sistemati nell’agriturismo per pranzo e un meritato relax dopo il viaggio! Nel pomeriggio siamo andati a visitare un piccolo paesino chiamato Marsaglia. Una ragazza ci ha accompagnati in una breve passeggiata nelle vie storiche molto ben ristrutturate e ci ha aiutati a trovare il posto più bello per fare le fotografie panoramiche… Abbiamo incontrato la gente del posto e siamo anche riusciti a fare due chiacchiere con loro seduti su una panchina sotto l’ombra di un alberello… Dopo la visita, siamo ripartiti, e con una cartina che ci aveva fornito l’agenzia di viaggi (Punto Viaggio…si chiama così ed è l’unica agenzia che organizza soggiorni in queste zone meravigliose…) a cui ci siamo appoggiati abbiamo fatto un giro panoramico fino a raggiungere il nostro agriturismo… molto carino. La cena tipica “Langarola”: è stata ottima! 6 antipasti, 2 primi, e 2 secondi, il dolce e il loro liquore fatto in casa erano buonissimi! Tra l’altro anche il vino è loro e vendono anche parecchi prodotto come marmellate, miele… La camera era carina, preparata in stile rustico, e il bagno molto spazioso…con la doccia gigante!

Sabato

Prima colazione partenza per Mombarcaro, un altro paesino carino carino, che tra l’altro è il paese più alto della Langa… quindi immaginate che spettacolo di panorama che c’era! Alle 09.00 ci siamo trovati nella piazza del paese e delle cordiali signore ci hanno accompagnati nel Laboratorio di Cucina per imparare come fare gli Gnocchi… un primo piatto tipico della cucina piemontese a base di patate, farina e uova. Finito di pasticciare con la pasta e forchette abbiamo mangiato la pasta con degli affettati e delle buonissime formaggette locali… Nel pomeriggio abbiamo passeggiato nelle vie del paesino, c’era un venticello fresco, molto piacevole date le temperature estive!! La sera abbiamo visto il tramonto dal giardino dell’Agriturismo…uno spettacolo…un rosso fuoco… il ristoratore ci ha detto: “Rosso di sera bel tempo si spera, rosso di mattina brutto tempo si avvicina”. Quindi domani sarà una bellissima giornata di sole…

Domenica

Dopo il risveglio un po’ traumatico dalla festicciola che abbiamo fatto ieri sera… quel vino andava giù bene ihihih… siamo partiti per fare una colazione “speciale” (come scritto sul programma inviatoci dalla ragazza dell’agenzia)… siamo arrivati in pochi minuti in un paese pieno di rose in ogni angolo… particolare… e sulla strada principale abbiamo mangiato una colazione buonissima! Il maestro cioccolatiere della pasticceria ci ha portato a testa almeno 6 cioccolatini e una fetta di torta di nocciola indescrivibile… morbida, soffice e per niente pesante! Che colazione speciale! Abbiamo fatto una passeggiata, poi, nel pomeriggio, nei percorsi di trekking… all’ombra degli alberi di castagno… che posti! Poi cena in Agriturismo e nanna.

Lunedì

Ultima giornata… peccato… a San Benedetto Belbo hanno creato un tour sulla vita di uno scrittore locale… un partigiano della seconda guerra mondiale… ci sono i suoi libri in vendita nel negozietto del paese. San Benedetto è tutto un borgo ritrutturato… sarebbe bello farci le foto di un matrimonio… c’è anche un lago dove si può pescare e andare con la barchetta. Purtroppo il tour è finito e siamo dovuti tornare a casa… uff, non vediamo l’ora di tornarci!

Se avete bisogno di qualche info sono a vostra disposizione… l’Alta Langa è spettacolare…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche