Piacenza, tutta da scoprire

Una città ricca di tesori inaspettati: fegato etrusco e tondo di Botticelli
Scritto da: steber
piacenza, tutta da scoprire
Partenza il: 04/02/2018
Ritorno il: 04/02/2018
Viaggiatori: 20
Spesa: 500 €
Piacenza, non tutti conoscono l’esatta collocazione geografica di questa città, ultimo baluardo emiliano al confine con la Lombardia. I maschi parmigiano nati fino agli anni ’80 conoscono Piacenza, non come meta turistica, ma solo per la chiamata al servizio militare, infatti gli esami e le visite mediche venivano effettuati in questa città. Credo che pochissime persone conoscano turisticamente questi luoghi e le meravigliose attrazioni che custodisce, tra le tante, l’apoteosi si raggiunge con il tondo di Botticelli. Ho visto su facebook un post accattivante di un tour insolito e decido di visitare insieme al gruppo di Avventure di un Giorno questa città. Per partecipare alle iniziative di questo gruppo di amici e nuovi amici basta iscriversi alla pagina e presentarsi nel luogo stabilito per il meeting. Non sono previsti costi di partecipazione. Oggi il punto d’incontro è nella piazza principale di Piacenza davanti alla Cattedrale alle ore 10.00. Dopo essere sceso dal treno, mi avvio a piedi verso il punto di incontro, che raggiungo in 10 minuti. Dopo le presentazioni con i nuovi amici e i saluti, tutti insieme partiamo alla scoperta di questa meravigliosa cittadina. La visita comincia dalla cattedrale, iniziata nel 1122 e terminata nel 1233. La facciata è divisa in due contrafforti, in marmo rosa nella parte inferiore e in arenaria nella parte superiore. I tre ingressi sono sormontati da piccoli portici a due colonne. Capolavori di arte romanica sono le figure che reggono i protiri, da non perdere le raffigurazioni dei segni zodiacali sulla fascia sopra la porta centrale. La torre alta 67 metri e la cupola sono del Trecento. L’interno presenta una significativa testimonianza dell’ arte barocca con affreschi di Carracci e Procaccini nel presbiterio e Guercino e Morazzone nella cupola. Nella sacrestia spicca “Lo sposalizio di Santa Caterina” di Robert de Longe. Di notevole importanza anche le formelle dei paratici, collocate sulle colonne, che testimoniano la partecipazione alla costruzione della chiesa degli artigiani locali. La vasca battesimale paleocristiana documenta le antiche origini del Duomo. Nella cripta sono conservati gelosamente i resti di S. Giustina. Dopo pochi passi a piedi arriviamo ad una meravigliosa chiesa: Sant’Antonino. La Basilica di Sant’Antonino, dedicata al patrono della città, ne conserva le reliquie. La Basilica venne fondata nel quarto secolo d.c. lungo la via Francigena. Entriamo dal suggestivo Portico del Paradiso con due statue che raffigurano Adamo ed Eva. L’interno strabilia il visitatore. Ci sorprendono le alte svolte a crociera tardo-gotiche e nell’abside i pregevoli affreschi di Camillo Gavasetti. Sul lato sud della chiesa si addossa il chiostro risalente al 1483, che grazie alla gentilezza del custode riusciamo a visitare. Un luogo tranquillo dal quale possiamo ammirare l’alto campanile che si staglia immutato nel tempo nel cielo azzurro.

Sfruttando l’ingresso gratuito della prima domenica del mese entriamo alla Galleria Ricci Oddi. Il museo è stato concepito come un “piccolo tempio” accessibile da una “lieve marmorea gradinata” e all’interno uno spazioso vestibolo al centro del quale un ampio portale immette a una lunga galleria su cui simmetricamente a destra e a sinistra s’affacciano le numerose sale. Innovativa e scenografica la scelta dei lucernari che permettono una naturale illuminazione dall’alto. La galleria contiene pregevoli opere d’arte moderna: Pellizza da Volpedo, Hayez, Boccioni, Morandi, Bocchi ecc.

Arriviamo nella piazza più bella della città: piazza Cavalli. I due monumenti equestri collocati in Piazza dei Cavalli, che danno il nome alla piazza, rappresentano un indiscusso capolavoro della statuaria barocca e rappresentano Ranuccio Farnese e il padre Alessandro.

Il palazzo più rappresentativo è l’edificio del Comune, che venne edificato a partire dal 1281 su un’area dove prima sorgevano il convento di San Bartolomeo e la chiesa di Santa Maria de Bigulis, l’architettura ricalca lo stile lombardo ogivale. Si erge su un grandioso portico ad ampi archi acuti, è rivestito in pietra bianca e marmo rosso di Verona.

La pancia inizia a borbottare… prendiamo posto sotto un’enorme tavola a forma di ferro di cavallo, per restare in tema con la piazza, al ristorante La Munta. Durante una piena sulle scale che portano al ristorante hanno trovato una montagna (munta) di topi, che per non annegare si erano rifugiati in questo luogo.

Antipasti vari: giardiniera, salumi e torta fritta. Bis di primi tipico: tortelli di ricotta ed erbette arrotolati a caramella e pisarei e fasoi. Dolci e caffe. Ottimo cibo e servizio efficiente e gentile. Costo circa 25 euro.

Puntuali alle 15.30 entriamo nella chiesa più suggestiva di Piacenza: Santa Maria in Campagna. La chiesa è a pianta centrale, all’interno è sublime, si nota l’armonica disposizione degli spazi. Le decorazioni e gli affreschi che ne ricoprono gli interni sono eccezionali, in particolare è spettacolare la cupola affrescata dal Pordenone. Da vedere il pavimento in marmo policromo. In questa chiesa il Pontefice Urbano II nel 1095 ha annunciato l ‘intenzione di bandire la prima Crociata in Terra Santa.

Alle 16.30 iniziamo la visita guidata (1 euro) dell’antico Palazzo Farnese. Grazie alle spiegazioni della guida riusciamo ad apprezzare i tesori che il museo contiene. Da non perdere il famosissimo fegato etrusco e il tondo dipinto da Botticelli, la Madonna con il bambino e San Giovannino ci lascia a bocca aperta. Un’opera sublime, non riesco a staccare gli occhi dalla tela, difficilmente è possibile ammirare tanta perfezione e bellezza. Spettacolare il museo delle carrozze, che contiene diversi pezzi di una rara bellezza. Qui impariamo che le auto moderne devono la loro tipologia alle antiche carrozze: la berlina la più grande, la coupé la “piccola” tagliata nel retro. Inoltre, il nome berlina deriva dalla città di Berlino, dove sono state costruiti i primi esemplari.

Terminata la visita è il tempo dei saluti, felici di aver condiviso tanta bellezza con un gruppo di amici e nuovi amici. Posso affermare con soddisfazione che Piacenza è una città tutta da scoprire.

Guarda la gallery
piacenza-7j4e7

tondo botticelli piacenza

piacenza-esrnx

piazza cavalli piacenza

piacenza-r1ade

meraviglio interno di santa maria piacenza

piacenza-1ahhy

cupola duomo piacenza

piacenza-196me

sant'antonino piacenza

piacenza-egdx7

galleria ricci oddi piacenza



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari