Meraviglioso egitto 2

Finalmente siamo riusciti a realizzare il nostro sogno....un viaggio in egitto! Partenza in gruppo, quest'anno siamo cresciuti ancora siamo 25, tutti amici, il piu' piccolo daniele ha 11 anni, 8 ragazzi dai 16 ai 34 anni e i loro genitori!!! Abbiamo scelto l'itinerario classico, 3 notti al cairo 4 di crociera 1 notte ad abu simbel (...magica) e...
Scritto da: MIRELLA
meraviglioso egitto 2
Partenza il: 13/08/2004
Ritorno il: 30/08/2004
Viaggiatori: in gruppo
Finalmente siamo riusciti a realizzare il nostro sogno…Un viaggio in egitto! Partenza in gruppo, quest’anno siamo cresciuti ancora siamo 25, tutti amici, il piu’ piccolo daniele ha 11 anni, 8 ragazzi dai 16 ai 34 anni e i loro genitori!!! Abbiamo scelto l’itinerario classico, 3 notti al cairo 4 di crociera 1 notte ad abu simbel (…Magica) e poi il meritato relax sul mar rosso! Il tour operator al quale ci siamo affidati e’ la entour di roma che ha come corrispondente esadora in egitto, tutto e’ stato organizzato perfettamente, con l’assistenza di personale davvero gentile, cortese e soprattutto qualificato! Vi posso anche garantire che la spesa e’ stata anche inferiore a moltissimi tour operator famosi!!!! Arrivo al cairo abbiamo soggiornato all’intercontinental pyramisia presso la zona delle piramidi, hotel molto bello, pulito, con una piscina molto grande e un ottimo centro fitness. Qui abbiamo conosciutla nostra guida essam, simpatico ragazzo molto molto preparato in egittologia, con un italiano perfetto, e con una conoscenza vastissima del nostro paese e non solo. Ci ha accompagnato per tutta la parte classica mostrandoci i migliori siti e rendendoci le visite sempre molto affascinanti e interessanti perche’ colorite da molti aneddoti che accaparravano la simpatia di tutti! Ci ha fatto visitare oltre ai soliti siti, piramidi sfinge cittadella moschea di mohammed ali bazaar sakkara mennnnnfphi, anche la citta dei morti e soprattutto ci ha fatto fare un gior nella vecchia cairo che e’ stato per tutti noi molto emozionante, li’ abbiamo davvero visto l’egitto vero.

Ci siamo trasferiti a luxor quindi abbiamo visitato la valle dei re, il tempio della regina dal nome difficile i colossi di menmon e poi finalmente ci siamo imbarcati sulla motonave royal regency, una nave molto bella, pulita con del personale delizioso! Il pomeriggio abbiamo visitato il tempio di karnak e poi al tramonto il tempio di luxor, la sera passeggiata in carrozzella per il mercatino! Il secondo giorno e’ stato di navigazione, abbiamo attraversato la chiusa di esna e l’indomani di prima mattina abbiamo visitato il tempio di edfu, un tempio davvero conservato bene! Nnnnel pomeriggio siamo arrivati a kom ombo ed abbiamo fatto la visita al tempio al tramonto con una scenografia pazzesca ! La sera siamo arrivati ad asswan ed abbiamo avuto a bordo la famosa festa mascherata, con l’abbigliamento comprato mentre eravamo sulla motonave con delle contrattazioni pazzesche avvenute con degli omini che ci tiravano dal nilo i loro capi di abbigliamento! E’ stato divertentissimo assistere e partecipare al lancio di tuniche, turbanti pantaloni e tutto quanto potesse servire per la famosa festa! Ad asswan visita delle due dighe, la nuova e la vecchia, visita al tempio di phile, connnsiderato il posto piu’ romantico…,e soprattutto il meraviglioso giro in feluca sul nilo…Un esperienza davvero emozionante! Visita al villaggio nubiano e serata al solito mercatino. L’indomani abbiamo lasciato la motonave per dirigerci verso abu simbel, partenza in pulmann con il convoglio, dopo due ore e mezza di deserto, abbiamo avuto la possibilita’ di ammirare i miraggi, siamo arrivati al posto piu’ incantevole di tutto il viaggio: abu simbel! Ci sdiamo sistemati nel nostro hotel seti, molto bello dalla posizione incantevole sul lago nasser, pieno di bouganville e alberi da frutto. Al tramonto abbiamo fatto la visita ai templi che sono quanto di piu’ bello si possda vedere in egitto! Ma dopo cena assistendo allo spettacolo luci e suoni abbiamo vissuto una serata davvero magica, al solo ricordo mi sembra di essere li’ e riprovare quelle emozioni speciali che ci hanno preso completamente…La stessa nostra guida essam ci ha detto che lui dopo tante e tante volte che ha assistito a questo spettacolo ancora prova delle emozioni stupende! Un consiglio davvero spassionato se dovete fare un viaggio in egitto non visitate abu simbel con l’escursione in aereo da asswan nella mattinata, dormite in questo magico posto e mi darete poi ragione!!!!! L’indomani abbiamo lasciato a malincuore questa meraviglia e ci siamo diretti al cairo con un volo da asswan e poi direttamente a sharm dove ci aspettava davvero un fantastico relax. Abbiamo alloggiato al rojana royal a shark’s bay, baia incantevole, villaggio con una spiaggia che e con la barriera vicinissima piena di ogni meraviglia di pesci e di vegetazione. L’albergo e’ pulitissimo, ci sono diversi ristoranti e diversi bar, il trattamento e’ stato all inclusive, forse l’unico problema, se si puo’ definire tale , e’ che e’ arroccato su una collina ed e’ molto grande, quindi se ti capita una camera vicino al mare e’ comunque lontana dalla receppption e viceversa…Ma non si puo’ avere tutto.

Noi abbiamo anche avuto la fortuna di trovare un beduino, mohammed che aveva un piccolo bar sulla spiaggia libera a fianco del villaggio, lo raggiungevamo via mare, facendo un piccolo guado, che faceva un caffe’ migliore di tanti bar italiani! Abbiamo fatto le solite escursioni ras mohammed, meraviglia delle meraviglie, santa caterina e data la presenza di tanti ragazzi la motorata nel deserto, che ha divertito tutti moiltissimo. Qui siamo stati assistiti da un certo paolino, persona davvero cortese, simpatica e precia che ci ha coccolato davvero! Conclusione : viaggio fantastico! Una cosa portero’ sempre nel cuore la magica notte di abu simbel e i fantastici tramonti sul nilo !