Il Perù delle meraviglie

Alla scoperta di uno dei paesi più affascinanti del Sudamerica in completa autonomia

• di lima

Come spesso ci accade, la scelta della meta delle vacanze anche per quest'anno è stata dettata dall'aver trovato un'offerta molto vantaggiosa: volo Amsterdam - Cusco (con stopover a Lima) a/r con British Airways a soli 400 euro... per cui si va in Perù!

Per l'organizzazione del viaggio abbiamo reperito in rete le informazioni utili e proceduto alle prenotazioni, in particolare dei biglietti per l'ingresso a Machu Picchu (da prenotare obbligatoriamente in anticipo) e del treno per raggiungerlo. Abbiamo anche prenotato gli alloggi tramite booking per non dover perdere tempo a cercare una sistemazione una volta arrivati sul posto.

Avendo 12 giorni pieni a disposizione, e scelte le mete di nostro interesse, l'itinerario è stato il seguente:

Arrivo a Lima in serata e pernottamento. Partenza per Cusco e trasferimento nella Valle Sacra.

3 notti a Urubamba per la visita completa della Valle Sacra (Urubamba, Chinchero, Pisaq, Maras, Moray, Ollantaytambo).

1 notte ad Aguas Calientes per la visita di Macchu Picchu

Rientro in treno a Ollantaytambo e trasferimento a Cusco

3 notti a Cusco

Bus Cruz del Sur Cusco - Puno e pernottamento

Visita Lago Titicaca (Isole degli Uros) con notte ad Amantani

Visita Isla Taquile e rientro a Puno con pernottamento

Partenza per Cusco e pernottamento

Volo di ritorno

Abbiamo scelto di spostarci subito nella Valle Sacra all'arrivo a Cusco, perchè non essendoci acclimatati, provenendo direttamente dal livello del mare, avremmo dormito qualche centinaio di metri più in basso rispetto a Cusco. Devo dire che a parte un pò di mal di testa e un'inevitabile stanchezza e difficoltà ad esempio nell'affrontare gradini o salite, non ne abbiamo risentito più di tanto. Per sicurezza ci eravamo portati dall'Italia un farmaco, prescritto dal medico, efficace contro il mal d'altura, ma fortunatamente non ci siamo mai trovati nelle condizioni di doverlo assumere. Masticare tante foglie di coca, e bere il mate de coca o di muna, ci ha sicuramente aiutati moltissimo!

Per gli spostamenti abbiamo sempre utilizzato i taxi, visto i costi contenuti, a parte per il lungo tragitto Cusco-Puno per cui già dall'Italia avevamo prenotato il biglietto del bus Cruz del Sur per accaparrarci le poltrone vip. In pratica con 70 soles (circa 15 euro) avrete a disposizione una comodissima poltrona reclinabile, schermo con film, musica e giochi e spuntino compreso, sembra di stare nella business class di un aereo...le 6.30 ore del viaggio sono volate, anche perchè si attraversano paesaggi stupendi e Cruz del Sur è sicuramente la migliore e più affidabile compagnie di autobus del paese.

Per quanto riguarda il taxi... contrattate sempre sul prezzo! Siamo stati molto contenti di questa scelta, abbiamo ad esempio visto delle persone durante le visite ai vari siti con tour organizzati sul posto, avere solo 20/30 minuti a disposizione (considerate che noi alle saline di Maras siamo rimasti quasi 2 ore da tanto che ci sono piaciute!). A nostro avviso la differenza di prezzo col taxi (non certo sostanziale) non giustifica la limitazione della libertà durante le visite, quindi valutate questo aspetto con attenzione.

Per quanto riguarda le sistemazioni, abbiamo scelto sempre strutture di medio livello (circa 40-50 euro a notte a camera, con bagno) e alcune di queste in particolare ci sentiamo di consigliarle:

Ad Urubamba Casa Saywa, a circa 1 km dal centro (ma facilissimo da raggiungere con una passeggiata a piedi o con 3 soles in risciò), un'oasi di pace immersa nel verde, circondata da alte vette. Gentilissimo il gestore, farà di tutto per farvi sentire a vostro agio