Perù e Bolivia, un viaggio rimasto nel cuore e nella mente

Un'esperienza indimenticabile tra cultura e tradizione, dignità e spensieratezza, alla scoperta di una natura stupefacente.

• di PAOLO&MARTY
    Spesa: Oltre 3000 euro

L'idea del viaggio in Perù e Bolivia è nata più di un anno fa, affascinati da tempo da queste zone del Sud America e convinti definitivamente dopo aver ascoltato i racconti entusiasti di una coppia di amici che ha fatto il viaggio la scorsa estate.

Prima di entrare nel dettaglio, qualche consiglio generale che speriamo possa essere utile a chi volesse visitare questi due magnifici paesi:

- come nostra abitudine, abbiamo organizzato il tutto in completa autonomia, prenotando la maggior parte delle cose via internet con largo anticipo (in loco abbiamo prenotato solamente alcune escursioni), si può fare senza difficoltà;

- mal d'altura: abbiamo pianificato il viaggio per acclimatarci all'altitudine in maniera graduale (2 notti ad Arequipa prima di salire oltre i 3000 mt) e avevamo comunque portato con noi dei diuretici (tipo Diamox). A parte qualche leggero mal di testa non abbiamo sofferto per niente, nemmeno quando abbiamo dormito a 4600 mt;

- tutti gli spostamenti in autobus in Perù li abbiamo fatti con Cruz del Sur in posti cama (sedili reclinabili), ci siamo trovati molto bene anche negli spostamenti notturni. In Bolivia, invece, i bus sono più spartani e abbiamo preferito viaggiare solamente di giorno (compagnia Emperador);

- capitolo vaccinazioni: le opinioni sull'obbligatorietà del vaccino contro la febbre gialla per accedere alla Bolivia provenendo dal Perù erano contrastanti, noi abbiamo deciso di rischiare e non l'abbiamo fatto... c'è andata bene, in aeroporto alla dogana nessuno ci ha chiesto nulla... gran sospiro di sollievo!!!

Itinerario in sintesi:

01/08: Venezia - Lima, notte a Lima (3B Barranco, buono)

02/08: mattina visita di Lima, pomeriggio trasferimento a Paracas in autobus, notte a Paracas (Gran Palma, discreto)

03/08: isole Ballestas e riserva di Paracas, bus notturno da Paracas ad Arequipa con cambio ad Ica

04/08: visita Arequipa, notte ad Arequipa (La Casa de Melgar, buono)

05/08: visita Arequipa, notte ad Arequipa (La Casa de Melgar, buono)

06/08: tour Canyon del Colca, notte a Chivay (Pozo del Cielo, ottimo)

07/08: tour Canyon del Colca, nel pomeriggio trasferimento a Puno, notte a Puno (Tierra Viva, ottimo)

08/08: visita Puno e Sillustani, notte a Puno (Tierra Viva, ottimo)

09/08: visita isole Uros e Taquile, bus notturno da Puno a Cuzco

10/08: visita Cuzco (Tierra Viva Plaza, ottimo)

11/08: visita Valle Sagrado (Tierra Viva Plaza, ottimo)

12/08: visita Valle Sagrado, trasferimento ad Aguas Calientes (Adelas Hostal, sufficiente. Buono per pulizia e servizio, pessimo per la posizione fronte strada/ferrovia, sembrava che il treno passasse in camera)

13/08: il giorno del Macchupicchu (Tierra Viva Plaza, ottimo)

14/08: volo Cuzco - La Paz e visita di La Paz (Casa de Piedra, ottimo)

15/08: volo La Paz - Uyuni e primo giorno di tour del Salar (Luna Salada, ottimo)

16/08: secondo giorno di tour (Tayka de Sal, non buono, sporco e trasandato)

17/08: terzo giorno di tour (Tayka de Desierto, buono)

18/08: quarto giorno di tour e rientro ad Uyuni (Jardines de Uyuni, buono)

19/08: trasferimento a Potosi e visita della città (Tukos La Casa Real, discreto)

20/08: trasferimento a Sucre e visita della città (De Su Merced, eccellente, l'hotel migliore del viaggio)

21/08: visita della città e viaggio di rientro in Italia (lunghissimo, arrivo previsto per il 23/08 mattina)

Ed eccoci al dettaglio del nostro viaggio

01/08: volo Airfrance da Venezia a Lima con scalo a Parigi, siamo arrivati attorno alle 19.30, taxi e hotel per una notte di riposo