Perù e Bolivia fai da te e zaino in spalla

Viaggio itinerante con mezzi pubblici, prenotando giorno per giorno sul posto sia hotel che escursioni

• di x il - mondo

PERU' E BOLIVIA fai da te e zaino in spalla

Periodo: dal 20-04 al 10-05-2014 ( 20 giorni ) // voto 8 //

Partecipanti: Paola, Paola, Luigi

Spesa totale: € 2.000

Riassunto itinerario

20 - 04 - 2014 domenica: Partenza per il Perù volo Milano Madrid, poi Lima

21 - 04 lunedì: arrivo a Lima e visita della città

22 - 04 martedì: escursioni alle isole Ballestas e alla reserva Paracas. Poi bus x Ica

23 - 04 mercoledì: escursione in sandbording sulle dune a Huacachina . Bus x Arequipa (13h)

24 - 04 giovedì: tour di Arequipa

25 - 04 venerdì: canyon de Colca e Chivay (Temperatura alle h 5 gradi 15)

26 - 04 sabato: canyon de Colca. Bus x Cuzco

27 - 04 domenica: tour di Cuzco

28 - 04 lunedì: temperatura min 5 gradi massimo 20 . Rovine di Pisac,

29 - 04 martedì: Machu Picchu , treno x Ollayntampo, Moray, Cuzco (temperatura min. 4 max 20)

30 - 04 mercoledì: bus da Cuzco a Puno si viaggia dai 3.500 ai 5.000 mlm

01 - 05 giovedì: lago di Titicaca (temperatura -2 /15 sereno)

02 - 05 venerdì: trasferimento in bus da Puno a La Paz

08 - 05 giovedì: visita Sucre e volo x Santa Cruz

09 - 05 venerdì: volo Santa Cruz x Madrid

10 - 05 sabato: Volo da Madrid a Milano e ritorno a casa in auto

Informazioni utili

1) A Cuzco, taxista eccezionale che, mentre guida, organizza escursioni x Cuzco e Machu Picchu, Arequipa e Puno : Miguel A. Alegria Holgado Tour operetor E-Mail: miguel_mapi_alegria@hotmail.com / miguelalegria31@yhaoo.com.pe: Agenzia de Viajes y Turismo Sanctuary Land www.incaexpedition.com - Tell 0051-084-226573 / Cel 0051-084-984 713567

2) per mangiare conviene prendere il menu turistico spendendo 20 o 25 Sol, praticamente riesci a mangiarne solo la metà.

3) per gli hotel abbiamo prenotato tramite E-Dreams giorno per giorno senza mai problemi spendendo una media di circa $ 25/30 per la doppia e $ 20 per la singola colazione inclusa

Introduzione

In Perù dovevo andarci 2 anni fa, ma a causa di un problema sanitario di mio marito , ho dovuto rinunciare , perciò avevo quasi tutto l'itinerario pronto, ma ci ho lavorato ugualmente un paio di mesetti. Inoltre è nato anche perché ho fatto vedere le foto dei salaris della Bolivia, visitati l'anno scorso, a Luigi e Paola e mi hanno chiesto di unirmi a loro partendo dal Perù.

Tour giorno per giorno

20-04-2014 domenica: Partenza per il Perù volo Milano Madrid, poi Lima

Oggi oltre ad essere il giorno della partenza per il Perù è anche Pasqua, perciò alle 8 vado alla Santa Messa. Al ritorno faccio il cheek in online dopo aver parlato con Luigi che mi ha detto i numeri dei sedili da loro prenotati.

Alle 11 mio marito Giancarlo mi porta in stazione a Reggio Emilia e puntualissimo, alle 11,54 parto con la freccia bianca per Milano centrale. Anche questo biglietto l'ho prenotato e pagato online e devo dire che è molto comodo e veloce. Arrivo senza nessun problema all'aeroporto Malpensa. Telefono ad Ivana (compagna di tanti viaggi ) per dirle che sento la mancanza della sua compagnia e dei suoi perdi e trova dove ridevamo già all'inizio del viaggio. Mi sento per telefono anche con mio figlio che sono a pranzo dallo zio e loro stanno mangiando i cappelletti mentre io mi “accontento” di un pezzo di pizza. Il volo Milano Madrid parte alle ore 18,20 con 20 minuti di ritardo a causa di 3 passeggeri che avevano già fato il cheek in e avendo rinunciato a partire devono scaricare i loro bagagli. Arrivo a Madrid alle 20,20 mando un sms a Paola per dirle che vado direttamente al gate di partenza x Lima. Anche Luigi e Paola arrivano circa allo stesso orario e quando ci troviamo , ci abbracciamo felici di iniziare una avventura assieme . Ceniamo con un panino e patatine. Il volo per Lima ha un ritardo di 1 ora che manterrà fino all'arrivo e perciò partiamo all'1,30. Riesco a dormire abbastanza, anche se i sedili sono un po' stretti, i televisori sono in comune e paghi 3 euro se vuoi le cuffie.

21-04 lunedì: arrivo a Lima e visita della città

Arriviamo a Lima alle 06,30 prendiamo un taxi x 50 sol ci porta alla stazione dei bus Soyus dove prenotiamo il bus x Pisco delle 14,30. Lasciamo i bagagli in deposito e poi andiamo in taxi 30 sol in centro . Giriamo per la Plasa de Arma o Plasa Mayor Assistiamo al cambio della guardia e poi torniamo i taxi 10 sol alla stazione dei bus e chiediamo se possiamo anticipare la partenza di un'ora. Arriviamo dopo 3 h, il bus è ottimo e riusciamo anche a dormire. Prendiamo un taxi 8 sol che ci porta all'hotel San Isidro prenotato prima di partire tramite edreams. Pulito e la titolare ci organizza le escursioni per il giorno dopo . Ci riposiamo un po’ e poi andiamo a cena alla plaza Major dove con 40 sol mangiamo in 3 dei fantastici spiedini di pollo tenerissimo. Facciamo bancomat e poi torniamo in hostal O/N Hostal San Isidro (ottimo)

22 - 04 martedì: escursioni alle isole Ballestas e alla reserva Paracas. Poi bus per Ica

Stanotte mi sono svegliata alle 4 a causa del fuso orario non ancora aggiornato. Alle 5,30 con Luigi, prenotiamo l'hotel a Arequipa x 2 notti. Facciamo colazione e lasciamo i bagagli in hostal dove li prenderemo al ritorno dall'escursione. Un pulmino passa a prelevare i vari turisti nei vari alloggi, poi ci portano al porto di Paracas e su dei motoscafi velocissimi e nuovi andiamo alle islas Ballestas. Lo spettacolo è fantastico, oltre alle varie grotte, insenature e al mare blu, milioni di uccelli marini volano sopra alle nostre teste. Inoltre leoni marini si crogiolano al sole sugli scogli, pinguini, cormorani, gabbiani pellicani ecc. L'odore è forte a causa dei vari escrementi, ma lo spettacolo è fantastico. Alle 10 torniamo a Paracas e dopo circa un'ora con un pulmino andiamo alla riserva dove si attraversa un deserto coloratissimo con insenature di sabbie multicolori. Alle 16 ritorniamo in hotel e ripresi i bagagli andiamo con un taxi alla fermata dei bus sulla Panamerica e in pochi minuti saliamo sul primo bus per Ica. All'arrivo trovi i taxi che con i soliti 10 sol ti portano all'hotel. Arriviamo e i proprietari ci accolgono con un gran sorriso e cordialità. Ci organizzano l'escursione sulle dune con il diunbaghi. ci preparano una cena semplice ma buonissima e molto familiare. Alle 21 siamo a letto stanchi ma contenti della bella giornata

23-04 mercoledì: escursione in sandbording sulle dune a Huacachina. Bus per Arequipa (13h)

Alle 8,30 il proprietario dell'hostal ci porta in auto all'oasi di Huacachina contornata da dune di sabbia stupende. Saliamo sul areneros veicoli che conducono in cima alle dune e poi si scende con la tavola sandboarding. Si può scendere sia in piedi ( per esperti) sia coricati in avanti. Una esperienza da ricordare per tutta la vita, soprattutto il salire e scendere dalle dune con questi veicoli. Io e Paola gridavamo come delle dannate. L'escursione dura circa 1 ora poi torniamo in hostal , una doccia e purtroppo dobbiamo lasciare questa famiglia che ci ha trattato come amici e non come turisti. Sempre il proprietario ci porta alla fermata del bus Crus del sour. Saliamo su un bus stupendo e comodissimo con sedili enormi televisorino privato, internet. Percorriamo la strada panamerica che costeggia prima la costa in un paesaggio desertico con ogni tanto oasi di palme. Le abitazioni sono misere e costruiscono solo il primo piano. La gente è sempre serena e disponibile ad aiutarti. Sul bus Crouz do Sur riusciamo a dormire abbastanza bene. Arriviamo all'1 di notte e con un taxi andiamo alla posada Nueva Espana consiste in una antica abitazione nella parte anteriore, poi però le camere sono nuove e pulitissime consigliato www.nuespana.com