Perù e Galapagos

In giro tra Pisco, Lima, Cusco e poi un tuffo nell'arcipelago

• di alecocca
    Spesa: Oltre 3000 euro

Partecipanti: 2 persone (coppia).

Periodo: 19 Luglio - 3 Agosto 2013.

Costo complessivo per due persone: 6.500 Euro.

Voli:

DELTA Malpensa-Atlanta-Lima (prenotato con http://it.delta.com)

DELTA Quito-Atlanta-Malpensa (prenotato con http://it.delta.com)

TACA INTERN. AIRL. Cusco-Lima-Quito (prenotato con www.edreams.it)

TAME Quito-Guayaquil-Galapagos(Baltra) (prenotato con www.edreams.it)

TAME Galapagos(Baltra)-Guayaquil-Quito (prenotato con www.edreams.it)

Autobus:

CRUZ DEL SUR Lima-Pisco e Ica-Cusco (prenotato con www.cruzdelsur.com.pe)

Pernottamenti:

Lima Casa Serena (prenotato con www.booking.com)

Pisco Hostal Tambo Colorato (www.booking.com)

Ica Hotel Villa Jazmin (www.booking.com)

Cusco Wifala Thematic Hotel Boutique (www.booking.com)

Aguas Calientes Wachuma B&B (www.booking.com)

Quito Hotel Boutique Portal de Cantuña (www.booking.com)

Tour Galapagos Tour di 5 giorni/4notti parte su Isabela e parte su S.Cruz con pernottamenti

sulle isole (prenotato con www.galapagosislands.com)

NOTE

Una menzione particolare meritano l’albergo di Cusco e quello di Quito, molto belli e con ottimo rapporto qualità/prezzo. In generale il costo del pernottamento è molto basso e già con 40/50 dollari a camera in due si ha una sistemazione più che confortevole; noi abbiamo soggiornato in posti con meno di 25 dollari a notte per una camera pulita con bagno e prima colazione.

Alle Galapagos molti pensano (anche noi prima di informarci) che l’unico modo per visitarle sia con crociere molto costose (tanto per dare un’idea, una crociera per 4gg/3notti costa dai 1.000 dollari/persona per imbarcazioni piccole tipo peschereccio con 4-10 cabine, ad oltre 4.000 dollari/persona per piccole navi con 50-100 cabine); in realtà si possono benissimo visitare soggiornando nelle strutture alberghiere presenti sulle isole ed evitando oltretutto disagi per chi, come mia moglie, soffre il mal di mare; noi abbiamo speso circa 500 dollari a testa tutto compreso (pernottamenti in pensione completa, trasferimenti interni e da un’isola all’altra, ingressi con guide naturaliste per tutte le escursioni) e abbiamo visto tutti gli animali possibili!

Del costo complessivo del viaggio esattamente due terzi è stato il costo di tutti i voli; per il resto il costo della vita in Perù e anche in Equador è molto basso.

Vaccinazioni:

Nessuna richiesta né fatta.

Clima:

Perù: sulla costa il clima era fresco la mattina (7/8 °C) e più caldo il pomeriggio (15/20 °C) abbastanza secco; a Cusco era un po’ più freddo la mattina (5 °C) mentre il pomeriggio con il sole si arrivava anche a 16 °C, se coperto invece 10/12°C.

Quito: 10 °C la mattina e 16/18 °C il pomeriggio.

Galapagos: temperatura stabile sia di notte che di giorno sui 20 °C, quasi sempre nuvoloso ma senza pioggia.

Ci siamo organizzati vestendoci a cipolla: comunque un consiglio che ci sentiamo di dare è di portare una buona giacca a vento ed un pile pesante che saranno utilissimi.

Trasporti locali:

In questi paesi i trasporti pubblici non sono sviluppati e si utilizza molto il taxi che ha un costo piuttosto basso (una tratta in città può costare da 1 a 5 dollari)