Stupendo Perú

STUPENDO PERÚ .................

• di Provolina

Stiamo atterrando, non ci posso credere finalmente potremo camminare nella magica terra degli Incas, il mio sogno di bambina si sta avverando. Lima è grigia e uggiosa, sono le 17 e trenta, il traffico è infernale, meno male che non siamo qui per questa immensa e scura citta’. Un'ottima cena a base di pesce e poi si visita il parco magico de las aguas dove tra fontane musica classica e colori abbiamo modo di vedere nelle cadute d'acqua un filmato di quanto sia ricco e vario questo paese. Dormiamo all'hotel San martin, pulito e sicuro nel centro storico della citta’, domani ci aspetta Pisco.

La costa peruviana e’ selvaggia e meravigliosa, il viaggio prosegue fino a Nazca, ci siamo fatti convincere a saltare le isole Ballestas per vedere i famosi pinguini di Humboldt e i leoni di mare da un altra prospettiva, ossia dall oasi naturalistica di San Fernando. Dormiamo all hotel Don Agucho molto bello e confortevole sono curiosa di vedere domani se abbiamo fatto una buona scelta o no.

Oggi giornata fantastica tour in yeep neldeserto visita della piramide di chahuachi e osservazione di leoni marini, pinguini e sopratutto l'impensato incontro coi condor, inimmaginabile. Grazie Paolo che ci hai convinti a fare questa escursione! I condor quando fa troppo freddo sulle ande scendono ed è raro trovarli in queste zone, non mi resta altro da fare che ringraziare Paolo Perniceni per questo meraviglioso e inaspettato incontro.

Oggi lungo trasferimento fino a Camana sulla costa dopo aver visitato gli acquedotti di cantalloc e il cimitero di chaucilla molto scenografico. Cche dire questo viaggio mi sta sempre piu appassionando, dormiamo all'hotel de turistas in Camana semplice e pulito. Siamo ad Arequipa la bellissima citta bianca anche oggi abbiamo visto spettacoli stupendi e mangiato superbamente, le porzioni che servono in Peru’ sono esagerate, abbiamo visitato i petroglifici di Toro Muerto a Corire ed e’ stata un'escursione diversa e molto interessante, domani visiteremo questa città che dal primo assaggio sembra molto bella e diversa rispetto a quelle viste finora. A proposito dormiamo in un hotel coloniale veramente pittoresco, si chiama tierramistica.

Oggi è stata una giornata incantevole, tra le varie cose da non perdere una su tutte: il monastero di santa catalina, veramente unico. Sono un po' preoccupata domani si viaggia fino a Puno. Paolo ci avvisa su quello che puo provocare l'altura sui nostri fisici non abituati e inizia a somministrarci mate di coca, meglio non pensarci domani vedremo.

Siamo a Puno 3830 metri d altezza ho la testa un po' pesante, però niente più. Credo che in un paio di giorni tutto passerà, anche oggi giornata memorabile abbiamo visto vigogne, lama, alpaca e fenicotteri, siamo nella culla della civiltà Aimara, consiglio a tutti di non perdersi la visita a Sillustani.

Altra notte a Puno a poco a poco ci stiamo abituando all'alta quota, oggi splendida escursione lungo il lato sud del Titicaca fino ad arrivare ai confini boliviani, bellissimo Peru’ profondo come lo chiama Paolo, tra templi sconosciuti e valli sacre usate da queste popolazioni tuttora per riti magici. Poi nella piccola cittadina di yunguyo abbiamo conosciuto Tonita e Camilla, la moglie e la figlia di Paolo, così che abbiamo avuto modo di apprezzare la bellezza di questi posti al di fuori dai circuiti turistici. E' proprio vero il Peru’ ha mille facce. Mi stavo dimenticando dormiamo all'hotel Camino Real. Fa freddo ma con un calorifero elettrico acceso si riesce a dormire tranquillamente