Stupendo Perú

Scritto da: Provolina
stupendo perú
Partenza il: 10/09/2010
Ritorno il: 25/09/2010
Stiamo atterrando, non ci posso credere finalmente potremo camminare nella magica terra degli Incas, il mio sogno di bambina si sta avverando. Lima è grigia e uggiosa, sono le 17 e trenta, il traffico è infernale, meno male che non siamo qui per questa immensa e scura citta’. Un’ottima cena a base di pesce e poi si visita il parco magico de las aguas dove tra fontane musica classica e colori abbiamo modo di vedere nelle cadute d’acqua un filmato di quanto sia ricco e vario questo paese. Dormiamo all’hotel San martin, pulito e sicuro nel centro storico della citta’, domani ci aspetta Pisco.

La costa peruviana e’ selvaggia e meravigliosa, il viaggio prosegue fino a Nazca, ci siamo fatti convincere a saltare le isole Ballestas per vedere i famosi pinguini di Humboldt e i leoni di mare da un altra prospettiva, ossia dall oasi naturalistica di San Fernando. Dormiamo all hotel Don Agucho molto bello e confortevole sono curiosa di vedere domani se abbiamo fatto una buona scelta o no.

Oggi giornata fantastica tour in yeep neldeserto visita della piramide di chahuachi e osservazione di leoni marini, pinguini e sopratutto l’impensato incontro coi condor, inimmaginabile. Grazie Paolo che ci hai convinti a fare questa escursione! I condor quando fa troppo freddo sulle ande scendono ed è raro trovarli in queste zone, non mi resta altro da fare che ringraziare Paolo Perniceni per questo meraviglioso e inaspettato incontro.

Oggi lungo trasferimento fino a Camana sulla costa dopo aver visitato gli acquedotti di cantalloc e il cimitero di chaucilla molto scenografico. Cche dire questo viaggio mi sta sempre piu appassionando, dormiamo all’hotel de turistas in Camana semplice e pulito. Siamo ad Arequipa la bellissima citta bianca anche oggi abbiamo visto spettacoli stupendi e mangiato superbamente, le porzioni che servono in Peru’ sono esagerate, abbiamo visitato i petroglifici di Toro Muerto a Corire ed e’ stata un’escursione diversa e molto interessante, domani visiteremo questa città che dal primo assaggio sembra molto bella e diversa rispetto a quelle viste finora. A proposito dormiamo in un hotel coloniale veramente pittoresco, si chiama tierramistica.

Oggi è stata una giornata incantevole, tra le varie cose da non perdere una su tutte: il monastero di santa catalina, veramente unico. Sono un po’ preoccupata domani si viaggia fino a Puno. Paolo ci avvisa su quello che puo provocare l’altura sui nostri fisici non abituati e inizia a somministrarci mate di coca, meglio non pensarci domani vedremo.

Siamo a Puno 3830 metri d altezza ho la testa un po’ pesante, però niente più. Credo che in un paio di giorni tutto passerà, anche oggi giornata memorabile abbiamo visto vigogne, lama, alpaca e fenicotteri, siamo nella culla della civiltà Aimara, consiglio a tutti di non perdersi la visita a Sillustani.

Altra notte a Puno a poco a poco ci stiamo abituando all’alta quota, oggi splendida escursione lungo il lato sud del Titicaca fino ad arrivare ai confini boliviani, bellissimo Peru’ profondo come lo chiama Paolo, tra templi sconosciuti e valli sacre usate da queste popolazioni tuttora per riti magici. Poi nella piccola cittadina di yunguyo abbiamo conosciuto Tonita e Camilla, la moglie e la figlia di Paolo, così che abbiamo avuto modo di apprezzare la bellezza di questi posti al di fuori dai circuiti turistici. E’ proprio vero il Peru’ ha mille facce. Mi stavo dimenticando dormiamo all’hotel Camino Real. Fa freddo ma con un calorifero elettrico acceso si riesce a dormire tranquillamente.

Ultima notte Puno. Oggi abbiamo visitato le isole degli uros e Taquile, chiaramente molto più turistiche rispetto a ieri, ma comunque afascinanti. Siamo a Cusco, l’ombelico del mondo.

Oggi memorabile la visita di Racqi dove abbiamo avuto modo di apprezzare la genialita’ di questa civilta’ scomparsa quale erano gli Incas. Pernottiamo all’hotel Amerindia veramente gradevole, sono emozionata domani andremo a Choquequirao un’altra volta fuori dalle solite rotte. Purtroppo io e mio marito non facciamo trekking così che non giungeremo alla vetta dove e’ situata la citta’ perduta, comunque potremo apprezzare spettacoli naturali sconosciuti ai piu’.

Giornata fantastica siamo a Villa los loros, stupendo lodge sito in un contesto naturale ineguagliabile dove abbiamo conosciuto Pietrina e Marco simpaticissimi connazionali che da veri pionieri hanno creato dal nulla in una valle sperduta un complesso veramente bello, vedere per credere: www.choquequiraolodge.com Passiamo al giorno appena trascorso, abbiamo visitato le rovine della citta incas di Tarawasi e il monolito di Saywite (meno male che mi ero annotata tutti questi nomi per noi rari e strani), tra panorami stupendi, gole profonde attraversate da fiumi gorgoglianti e ghiacciai intorno a noi quasi non credo essere io quella che vive questa avventura.

Oggi giornata all’insegna della natura, siamo prima stati svegliati dal canto di migliaia di pappagalli, purtroppo non abbiamo visto l’orso dagli occhiali, in compenso abbiamo avvistato numerosi condor veramente regali nel loro modo di volare senza sbattere le ali. Altra meravigliosa esperienza e’stata la passeggiata a cavallo, come dimenticare la umile e ospitale gente della comunita’ di Kiñalla… Ah questo viaggio mi porta via il cuore. Da una piattaforma abbiamo osservato le antiche rovine sparse sulla cima della montagna, purtroppo non siamo da trekking, però da quello che abbiamo intravisto era un altro posto magico. Sono emozionatissima domani Machu Picchu, siamo ad Aguacalientes che e’ giusto un’accozzaglia di case costruite una sopra l’altra, un disastro, purtroppo il businnes la fa da padrone, anche questa e’ un’altra faccia del Perù. Ieri svegliati dai canti dei pappagalli in un contesto naturalistico unico, oggi nel bel mezzo del disastro di quello che può fare l’uomo per i soldi, meglio dormire domani mi aspetta la meraviglia delle meraviglie. Fantastico, meraviglioso, superlativo, spettacolare, ineguagliabile, incredibile, magico… E chi ha altri aggettivi li ponga, questo e’ Machu Picchu! Siamo all’hotel amerindia a cusco sono stanchissima ma non è finita, meglio dormire domani tour della città. Il tempo anche oggi è volato, abbiamo avuto modo di visitare templi, chiese, rovine musei e il coloratissimo mercado di s. Pedro, mi sento stanca ma molto più ricca dentro. Purtroppo siamo alla fine, la valle sacra è impareggiabile, abbiamo visitato Pisac, la fortezza di ollantaytambo, le terrazze concentriche di Maras e le saline inka, è stato il giusto coronamento di un viaggio indimenticabile. Domani volo per Lima e poi un altro per l’Italia, è stato un viaggio intenso però ne è valsa sicuramente la pena. E un ringraziamento ai nostri anfitrioni che ci hanno organizzato il viaggio e ci hanno permesso di fare una meravigliosa esperienza di vita. Grazie Paolo, Pietrina e Marco non ci dimenticheremo facilmente del Perù.