Cusco

Peru agosto 2005 CUSCO ARRIVATO A CUSCO da lima CON LA STAR PERU VOLO 83$ Ho alloggiato nel nuovo hostal mira sol in calle suecia 504 mirasolhostal@hotmail.com Tel 0051-84-235824 Costo 8$ la singola con bagno lindo in comune Cmq ci ...

• di Fabrizio Rubagotti

mirasolhostal@hotmail.com

Tel 0051-84-235824

Costo 8$ la singola con bagno lindo in comune

Cmq ci sono anche camere doppie con bagno privato e colazione a 22 $

La colazione è abbondante a tutte le ore del giorno anche alle 4 del mattino!!!

Il personale è molto disponibile possibilità di usufruire della cucina e inoltre tv e dvd e stereo a disposizione di tutti

MI SONO STATI DI GRANDE AIUTO PER ORGANIZZARMI LA VISITA DEI DINTORNI DI CUSCO AVENDO TEMPO MI SONO GIRATO TUTTO CON MEZZI PUBBLICI SPENDENDO POCHISSIMO E AVENDO AVUTO POSSIBILITà DI INCONTRARE I LOCALI SEMPRE CORDIALI E DISPONIBILI

INOLTRE HANNO ANCHE UNA AGENZIA VIAGGI DOVE SI POSSONO ORGANIZZARE TUTTE LE ESCURSIONI CLASSICHE TRA CUI L’INKA TRAIL O IL TREKKING DEL SALKANTAY E LA VISITA DEL MACCHU PICCHU OVVIAMENTE

LA VISITA DI 2 GIORNI MI è COSTATA 130$ CIRCA PRENOTATA SEMPRE PRESSO ALL’HOSTAL MIRA SOL

Mi sono fermato per 10 giorni per godermi in pieno questa città e la valle sagrada

Sono stato a pisac con un bus di linea 1$ andata e ritorno sono salito per la cittadella incarica per la scalinata che parte dal centro della piazza ho degustato le empanadas e il pana tipico di pisac nei forni che si incontrano girovagando il mercato che è turistico e caro e poco indigeno ormai le bancarella sono molte ma offrono tutte le stesse cose

Per vedere mercati autoctoni non bisogna fare molta strada basta rimanere a cusco

Già la città è turistica ma i turisti vanno a fare escursioni nei mercati di ch’incero e pisac e ollantaytambo quindi i mercati di cusco sono visitati solo dai peruviani

Interessante il mercato di san pedro ,el mulino e altri che all’hostal mira sol sapranno indirizzarvi infatti sono stati i gestori a darmi questa dritta ed hanno avuto ragione

Per mangiare un buon pranzo consiglio la quinta Eulalia in calle choquechaca cibo tipico a basso costo però è aperto fino alle 16.00

Ottimo la GRANJA DI HEIDI spettacolare la torta mandela si trova appena dopo la pietra dei 12 angoli sulla salita per san blas

In calle suecia se vi va di mangiare vera carne argentina con tanto di marchio c’è un locale si chiama el tango argentino è un po’ caro circa 15$ però la carne è spettacolare

Un buon pisco souer lo si beve in plaza de armas al bagdad cafe

Invece eviterei il papillon sempre in plaza de armas

Anche in plaza recocijo si trovano diversi ristoranti e pizzeria e pasticcerie molto buoni i dolci a cusco

Per quanto ho notato i vinoi peruviani sono un po’ scarsi meglio i vini cileni e argentini che si trovano a circa 4 $ nei supermercati il + fornito è il MEGA tutti i taxi lo conoscono dalla plaza de armas la corsa costa 2-3 sol

Inoltre ci sono locali dove si può mangiare con 3$ un piatto di chicerones di manzo pollo o maiale sono poco frequentati dai turisti ma si mangia bene la sera però sono chiusi

Divertimenti al cusco ce ne sono per tutti i gusti si può albeggiare tutti igiorni se lo si vuole diverse discoteche intrattengono i turisti

Spero vi possa essere utile questo breve riassunto a presto ….