Peru: un sorriso vale una vacanza… Parte I

Autunno del 2003...prima di allora e anche dopo ho viaggiato molto..ma se qualcuno mi domandasse quale posto in assoluto e' in cima alla classifica delle mie preferenze, quale luogo ha lasciato in me tracce indelebili..non avrei dubbi: Macchu Picchu Il mio viaggio in peru e' il primo da solo, sono eccitato e anche un po preoccupato: e' la mia...
Scritto da: Andrea Gatti
peru: un sorriso vale una vacanza... parte i
Partenza il: 21/09/2003
Ritorno il: 08/10/2003
Viaggiatori: da solo
Autunno del 2003…prima di allora e anche dopo ho viaggiato molto..ma se qualcuno mi domandasse quale posto in assoluto e’ in cima alla classifica delle mie preferenze, quale luogo ha lasciato in me tracce indelebili..non avrei dubbi: Macchu Picchu Il mio viaggio in peru e’ il primo da solo, sono eccitato e anche un po preoccupato: e’ la mia prima esperienza in sudamerica. Ma sto studiando la storia degli Incas e il Peru e’ il mio sogno. Il viaggio parte da Milano via Zurigo fino a Miami per poi arrivare nella capitale peruviana, Lima con Delta. Lima e’ impressionante, gigantesca: l’area metropolitana e’ infinita. Dal peru ho imparato una cosa: MAI E DICO MAI fidarsi troppo delle dicerie e dei preguidizi di chi in un posto non ci e’ mai stato. Dipinta come un inferno di caldo, disorganizzazione e pericolo imminente, Lima invece si e’ aperta a me cosi come e’, con i suoi mille problemi ma anche le sue bellezze. La Plaza de Armas, il palazzo del Governo, il monastero di San Antonio con le catacombe dei primi popoli indigeni, i quartieri di Miraflores con le sue ville e i suoi bei viali alberati, San Isidro con i baretti sull’Oceano Pacifico, i musei dell’Oro ( con tutte le ricchezze ..quelle poche che gli spagnoli non hanno fuso e portato in europa)e il museo Antropologico ( con l’affascinante storia di questo popolo, gli inca il piu grande impero di tutta l’America Latina). Lascio Lima e vado ad Arequipa: la citta bianca, tre vulcani giganteschi la accrrchiano, la sovrastano. I terremoto di qualche anno fa ha lasciato segni evidenti ma che bello. Conosco Veronika, una ragazza peruviana e altri ragazzi australiani: passiamo belle giornate in giro per la citta e poi con la giuda Pilar ci addentriamo nel Canyon del Colca fino alla citta termale di Chivay. Il panorama lunare e’ favoloso, i bagno caldo in mezzo alle montagne e la punta piu alta, la Cruz del Condor dove i condor vengono a nidificare. Da qui a Cuzco: passando per la Valle sacra degli Incas. Qui conosco a Arturo, peruviano che vive a Barcellona, in Spagna e che mi fa conoscere personaggi particolari del mercato di Pisac e la fantastica guida Juan di Ollantaytambo…pranzo in un ristorantino fantastico.. qui finisce la prima parte del mio racconto la seconda sara dedicata tutta a Cuzco e al Macchu Picchu ciao andrea