Halkidiki, esplorando la Grecia

I Balcani, sono la prima confusa percezione degli spazi dell'Est. Balcani, è accorgersi che tutto finisce e tutto si capisce lì, nelle vie segrete della seconda Roma, Costantinopoli, quella continuità di mare e montagna spezzata dal vento struggente. I Balcani sono questi lampi d'immagine
Scritto da: JadeC.
halkidiki, esplorando la grecia
Partenza il: 25/08/2016
Ritorno il: 02/09/2016

HALKIDIKI: Esplorando la Grecia

Io e il mio ragazzo siamo tornati venerdì da una bellissima e inaspettata vacanza in Grecia. Sono stati 8 giorni veramente incantevoli ( dal 25 Agosto al 2 Settembre) ed era quello che ci voleva dopo tanto lavoro. La meta delle Halkidiki è stata una casualità (anche se alle casualità ci credo poco!) perché è venuta fuori da un articolo che abbiamo letto su internet… “ Sithonia: i paradisi meno conosciuti d’ Europa” e da lì ci siamo incuriositi. Penso che sia stata proprio la curiosità che ci ha spinto poi ad aver voglia di vedere questo posto: italiani pari a 0; turismo dell’ est: Russo, Serbo, Macedone, Polacco, Rumeno ; mare stupendo; vita a basso costo. Questi sono i 4 elementi chiave della vacanza che l’ha resa unica!

Vi do un consiglio, leggete bene le informazioni che trovate su Internet o sulle recensioni come questa…nelle Halkidiki ci sono pochissime guide in Italiano, anche le mappe riportano luoghi scritti in Greco ( e credetemi non si capisce una sillaba), quindi per muoversi è un po’ complicato, e poche persone conoscono la nostra lingua.

Quindi per evitare di trovarvi spaesati preparatevi prima della partenza e appuntatevi dei posti o delle cose che ritenete utili. Ho avuto la fortuna di leggere una recensione fatta su “Turisti per Caso” da un signore nostro amico e lui gentilmente ci ha prestato le cartine che ci sono risultate utilissime.

PAROLE CHIAVE DA RICORDARE

BEACH BAR (tipici bar nelle spiagge che con solo una consumazione offrono ombrellone e lettini gratis per tutto il giorno), BIRRA MITHOS, SQUID E OCTOPUS (calamaro e polipo),FETA (formaggio greco), OLIVE E OLIO, GYROS PITA (specie di kebab), DONUTS (ciambelle zuccherate), MOUSSAKA (una specie di nostra parmigiana),TAVERNA (posti tipici dove mangiare greco),YOGURT GRECO, TZATZIKI (salsa con yogurt e cetrioli), MONTE ATHOS; KALIMERA, KALISPERA, KALINIKTA (buongiorno, buonasera e buonanotte)

PARTENZA: Roma Ciampino- Salonicco (Thessaloniki) durata del volo 1:45h

La cosa positiva è che nonostante ad Agosto i prezzi siano alti, il biglietto aereo lo abbiamo pagato 75E a testa con Ryanair + 50E per il bagaglio da stiva ( ottimo!)

Portare a +1 h l’orologio.

1°GIORNO

Appena atterrati (12 h circa) cerchiamo il taxy per avere informazioni sul tragitto per arrivare ad Afytos (82km), che dista un’ ora e poco più. Avendoci fatto un’ottima offerta, invece che 115E, abbiamo colto l’ occasione e con 70E totali siamo arrivati all’Hotel. Essendo la signora (Fotana) molto gentile e abile con l’inglese, ne abbiamo approfittato per farle domande sul posto, e avevamo già prenotato con lei il taxy di ritorno allo stesso prezzo. Un’ altra alternativa è il bus, costa meno (credo 10/15E a tratta) ma impiega più tempo per arrivare.

Ore 13, Rigas Apartaments Hotel: un moderno Hotel a due passi dal centro del caratteristico paese di Afytos. L’hotel vanta di camere e appartamenti siti all’interno della struttura, di un piscina e di un terrazzo bellissimo con vista sul mare, dove ci sono i tavoli per mangiare ( bellissimo!). Il nostro è un’ appartamento con una bellissima vista sul mare, un piccolo angolo cottura che non abbiamo mai usato, dato che avevamo la prima colazione compresa nel prezzo e durante la giornata mangiavamo sempre fuori, il bagno piccolino con una doccia abbastanza scadente… ma ci siamo adattati. Il personale è giovane, veramente gentile e disponibile.

*MACCHINA A NOLEGGIO: indispensabile per un tipo di vacanza come la nostra, che partivamo la mattina e rientravamo la sera. I posti nella Penisola Calcidica vanno scoperti e hanno distanze importanti, quindi per forza di cose abbiamo contattato tramite il nostro Hotel l’agenzia Action Cars. La mattina dopo la macchina era pronta…una Hiunday I10 a 280E per 7 giorni ( si trova anche a prezzi inferiori nella bassa stagione). Abbiamo pagato subito. La benzina costa circa 1,40E al litro.

LIME BEACH BAR: (Tardo pomeriggio) bar molto suggestivo direttamente sulla spiaggia. Con un bicchiere di vino e birra a 8,50€ 2 sdrai e 1 ombrellone gratis (basta pagare una sola consumazione e ci puoi stare tutto il giorno). Abbiamo notato che rispetto ad altri beach bar ha prezzi piu’ alti, ma è comprensibile… proprio a ridosso del mare con le onde che arrivano ai lettini, materassi e mega cuscini( questi a pagamento 7€) nella piccola striscia di terra che rientra nel Mare… super rilassante, un piccolo paradiso.

AFYTOS (La Sera): nel centro del paesino una vera chicca. Ce’ di tutto, dai ristoranti ai negozzietti tipici, niente di meglio…e pesce a volonta’. Abbiamo cenato con il tipico Gyros, birra e una lattina di the’ (11,50€). Di estrema bellezza la strada che riporta all’Hotel a strapiombo nel mare…una romantica passeggiata con accanto un ristorante dietro l altro che emana profumo incantevole di pesce esposto anche all’ingresso di ognuno (come amo da pesca per i turisti golosi!).

2° GIORNO

GIANNIS BEACH (ovest sithonia): Spiaggia molto bella e mare trasparente, contornata dalle colline con alberi, Grande parcheggio, bar all’ ingresso con sdraie e ombrelloni e spiaggia libera laterale. A sinistra furgoncino che vende panini e cuoce la carne alla griglia ( molto buona!).

VORVOROVOU (est sithonia): Casualmente dopo la parte piu’ turistica abbiamo trovato una caletta abbastanza Grande tra gli scogli dove proprio davanti ce’ il suggestivo monte athos. Rispetto a giannis beach il mare é meno limpido e ci sono le alghe che rendono verdognola l’acqua ma il posto é super!

NEOS MARMARAS ( Ovest sithonia): tardo pomeriggio. Porto molto caratteristico con tanti negozzietti di souvenir e ristoranti in riva al mare.

– Cena in una taverna tipica lungo la strada del ritorno

3° GIORNO

PALIOURI: Ultimo paesino a Sud di Kassandra.

Ci siamo fermati a Paliouri Beach: spiaggia grande, una parte libera e una parte attrezzata dal beach bar. Panorama molto bello circondato dalle pinete, il mare é molto pulito e limpido. Il gentilissimo signore del beach bar (l’unica persona che abbiamo trovato che parlasse italiano molto bene) ci ha intrattenuto con una lunga chiacchierata molto piacevole. Proprio nella spiaggia é presente un furgoncino per mangiare toast, hot dog e molto altro…delle ciambelle fantastiche (DONUTS)! Di solito in diverse spiagge passano dei ragazzi a venderle, ma quelle erano spaziali perché venivano fatte a mano. Tutto a prezzi veramente bassi….e con una sola consumazione anche li ci si puo’ accomodare nei lettini con l’ ombrellone. Niente di meglio!

KALLITHEA: Paese subito dopo Afytos. La movida di Kassandra. Molto grande e adatto soprattutto per la sera e per il divertimento notturno (che dicesi inizia dall’ una di notte). Pieno di negozi di souvenir e di ristoranti. Noi molte sere siamo stati li. Abbiamo cenato in un ristorante lungo la via principale che si chiama “To Paramithi”. Ottima cena e prezzo molto abbordabile, 1 Piatto di moussaka e due bei piatti di calamari ripieni alla griglia, 1 mithos da 500ml e 1 bottiglia di acqua 35 euro.

4° GIORNO Sud e sud-est di Sithonia

PORTO KOFOU: Spiaggia paradisiaca… un panorama tra i piu’ belli che abbia mai visto, acqua trasparente e striscia di spiaggia lunga e molto stretta. Nonostante questa bellezza la gente non è tanta, veramente molto tranquillo e calmo. Furgoncino con panini annesso e ragazzi che passano a vendere la frutta in macchina.

La meta’ successiva è Sarti. Ma lungo il tragitto che costeggia il mare siamo rimasti affascinati dal panorama suggestivo e ad un certo punto ecco il Monte Athos…vicino come non mai! E allora giu’ per la stradina che indica la freccia…il nome della spiaggia indicato é Paradise Beach! Ed effettivamente dopo 10 minuti di macchina tra capre e monti il paradiso è davvero davanti a noi. Acqua pulitissima e sabbia molto fina…beach bar che come al solito con consumazione offre lettini e ombrellone. Non me ne volevo piu’ andare!

SARTI: Paesino turistico abbastanza attivo, con diversi negozietti di souvenir e una passeggiata lungo mare con dei ristorantini doc. Punto panoramico veramente bello con davanti Monte Athos e gli scogli sottostanti. Qua si possono ammirare molte persone che pescano e fare foto molto belle tra le rocce. Abbiamo cenato al Cotzari…pesce favoloso e prezzo easy…35 € in due!

Per tornare ad afytos abbiamo impiegato 1,45 h…ma ne é valsa la pena…assolutamente!

5° GIORNO

POSSIDI (sud ovest di kasandra) Una striscia di sabbia bellissima e lunghissima (quasi 1km) in mezzo al mare. Arrivare fino in fondo tra sabbia e caldo é un po’faticoso ma ne vale assolutamente la pena…ti ritrovi in mezzo al mare! Ci sono sassolini finissimi e acqua trasparente… davvero da urlo questo posto!

6° GIORNO

Ci siamo fermati in una spiaggetta alla scoperta nella parte ovest di kassandra (Sani)

NEA PLAGIA: Spiaggia abbastanza turistica che a noi non é piaciuta molto infatti dopo un break ci siamo spostati a….

NEA POTIDEA: Molto carina e ben attrezzata…sabbia con piccoli sassolini e degli scogli…beach bar e Porto proprio a fianco!

7° GIORNO

GERAKINI: (nel golfo tra Kassandra e Sithonia) caletta trovata per caso molto bella e tranquilla con sabbia fina e acqua trasparante. Beach bar annesso.

Nella strada di rientro dall’ Hotel, vicino a Potidea; disperso tra i campi, abbiamo trovato un mercato tipico molto grande con tanta scelta di banchini, dai vestiti, agli utensili per casa, scarpe, tappeti, cibo, veramente di tutto. Visto con i nostri occhi è apparso molto zingaresco, e con il caldo estivo anche gli odori sottostanti i tendoni erano pesanti, infatti dopo un giro veloce siamo ripartiti.

Cena a kallithea alla Taverna O Niko lungo la strada principale prima del centro. Il migliore che abbiamo trovato in vacanza! Consigliatissimo!