Balcani on the road

Girovagando tra Bosnia, Montenegro e Croazia

• di Lau_J

Abbiamo deciso di fare questo viaggio attratti principalmente dalla Bosnia Erzegovina, di cui sapevamo ben poco, a parte i tristemente noti fatti riguardanti la guerra.

L’unica cosa che assolutamente non può mancare per girare in auto nei Paesi dei Balcani è la carta verde! Molte assicurazioni italiane non la stampano più in originale, ma dovete chiederla, perché in alcuni Paesi la copia o il pdf non sono validi.

Abbiamo organizzato tutto noi, come sempre, siamo andati con la nostra auto e abbiamo prenotato tutti gli hotel su booking.

GIORNO 1: ARRIVO A ZAGABRIA

Siamo partiti alle 12.30 da Monza e alle 19.30 siamo arrivati a Zagabria. È andata ancora bene se consideriamo che è il 4 agosto e che abbiamo trovato più di un’ore di coda per lavori in autostrada in Italia e che abbiamo perso circa 30 minuti per acquistare la vignetta Slovena. In Croazia le autostrade si pagano come da noi, quindi non è necessario acquistare niente e anche alla frontiera tra Slovenia e Croazia ce la siamo cavata abbastanza velocemente, una ventina di minuti.

Arriviamo al Palace Hotel, in pieno centro, e usciamo subito a piedi per cena. Mangiamo un ottimo hamburger e torniamo abbastanza presto in hotel, stanchi.

GIORNO 2: ZAGABRIA

Visitiamo tutto il giorno la città alta e bassa e i suoi parchi. Piccola ma molto carina e soprattutto molto vivace. Alla sera ci sono proprio due vie nella città bassa piene di locali e ristoranti uno accanto all’altro. Avrete l’imbarazzo della scelta per mangiare e per bere.

GIORNO 3: ZAGABRIA – SARAJEVO

Partiamo al mattino presto perché abbiamo paura di trovare una coda infinita al confine e invece ce la caviamo in mezzoretta. Appena entriamo in Bosnia abbiamo la sensazione di essere in un Paese fermo a 20 anni fa. Le strade non sono tenute benissimo come in Croazia, non esiste l’autostrada, ma c’è solo una statale tutta a curve, con limite di velocità basso (70 km/h al massimo) e con un grande cartello che vieta di fare foto…

Anche se i km tra Zagabria e Sarajevo non sono moltissimi, ci impieghiamo quasi 6 ore ad arrivare, perché le strade bosniache sono veramente lente… solo per gli ultimi 40 km c’è l’autostrada.

Il paesaggio che ci accompagna per tutto il viaggio è verde, paesi praticamente inesistenti, qualche casa bombardata e ogni tanto qualche minareto in lontananza.

Arriviamo a Sarajevo verso le 14 e alloggiamo all’hotel Story, in centro, praticamente nella Bascarsija, il quartiere turco.

Giriamo per tutto il quartiere e ci perdiamo nei meravigliosi vicoletti e poi visitiamo il lungo fiume. Saliamo anche in uno dei (purtroppo) tanti cimiteri che sorgono un po’ su tutte le colline e poi ci fermiamo a cena da Inat Kuca, sul fiume, assolutamente consigliato.

GIORNO 4: SARAJEVO

Giriamo ancora per la città, tutta la mattina per vedere quello che ci mancava e alle 13 facciamo un tour in inglese “sarajevo Under the siege” con un’agenzia del luogo che ci porta a vedere il Tunnel della guerra e i siti abbandonati delle Olimpiadi del 1984 (facciamo circa 1,5km a piedi sulla pista da bob); ci fermiamo anche per vedere un cimitero ebraico e passiamo per il viale dei cecchini, tristemente noto per la guerra.

GIORNO 5: SARAJEVO – BUDVA (MONTENEGRO)

Giornata interamente dedicata al viaggio. I km son quasi 300, il navigatore dice che ci metteremo più di 5 ore. In realtà considerando le frontiere ce ne mettiamo quasi 9… un viaggio infinito su e giù per le montagne, alla fine arriviamo alla frontiera con una strada a tratti non asfaltata e perdiamo quasi 2 ore con il doganiere bosniaco che cerca ogni scusa per avere qualcosa in cambio… Arriviamo a Budva nel tardo pomeriggio stanchissimi