Patagonia, terra di grandi emozioni

Ghiacciai "vivi" e maestosi, montagne che hanno fatto la storia dell'alpinismo, crociere nello Stretto di Magellano… per assaporare il fascino della Fine del Mondo col mitico Capo Horn

• di Ary11
    Spesa: Oltre 3000 euro

Pubblico per conto di una coppia di amici...

Un itinerario di viaggio completo, di grande qualità, dalle balene della Peninsula Valdès ai ghiacciai "vivi" e maestosi, da montagne che hanno fatto la storia dell'alpinismo, alla crociera nello Stretto di Magellano, per assaporare il fascino della Fine del Mondo col mitico Capo Horn. E sullo sfondo orizzonti infiniti e spazi senza tempo.

"Da molto tempo sognavamo un viaggio in Patagonia, questa terra lontanissima di cui avevamo letto molte volte nei libri di Chatwin e Sepùlveda. Finalmente avevamo accumulato un bel po’ di giorni di ferie: l’inizio del 2015 sarebbe stato il periodo del nostro viaggio… avevamo 3 settimane a disposizione, qualche timore (era il nostro viaggio più lontano) ma molto entusiasmo! L’Argentina e il Cile sono molto estesi e quindi dovevamo scegliere quale parte vedere: abbiamo deciso di focalizzare il nostro interesse sulla parte sud, volendo vedere in prevalenza Patagonia e Terra del Fuoco.

Abbiamo iniziato a sfogliare i vari cataloghi ma nessuno dei viaggi proposti faceva completamente al caso nostro, come durata o come percorso: volevamo un viaggio il più possibile completo, che ci consentisse di sfruttare pienamente tutti i giorni a nostra disposizione.

Su consiglio di alcuni nostri amici di Firenze, ci siamo rivolti ad un Consulente di viaggi, Giuseppe di CartOrange (gianassi-gi@cartorange.com), specializzato nel costruire “Viaggi su Misura”, cioè specifici per le esigenze del cliente. Eravamo un po’ titubanti perché non siamo di Firenze e quindi le nostre relazioni con lui sarebbero state prevalentemente telefoniche e per e-mail… ma poi ci siamo detti… proviamo! Mai scelta fu più indovinata: a parte l’aver scoperto che Giuseppe ha viaggiato diverse volte in tutta la Patagonia ed altre volte in Sudamerica (compresa Isola di Pasqua, dove ci ha convinto a fare un nostro prossimo viaggio!), è stato capace di guidarci nella costruzione del nostro viaggio ideale. Capiti i nostri interessi, ci ha anche consigliato escursioni ed esperienze che noi non avevamo neppure preso in considerazione, tipo la Navigazione sul Canal Beagle, che da sola vale il viaggio! I nostri timori legati alla sua lontananza si sono dissolti perché abbiamo fatto lunghe chiacchierate per telefono ed e-mail, ha risposto a tutte le nostre domande e via via ci siamo sentiti di “affidarci” a lui anche per i dubbi più banali. Oltretutto lo abbiamo contattato anche da laggiù per alcuni consigli e ci ha risposto prontamente! Mi sento di dire che il Consulente di Viaggi è il giusto compromesso tra un viaggio fai da te (ma assistito) ed un viaggio organizzato (ma libero). Veramente da provare!!

Il nostro viaggio si è svolto a fine Gennaio - inizio Febbraio, cioè durante l’estate australe. L’itinerario è stato Roma-Buenos Aires- Trelew – Punta Tombo – Penisola Valdes – Ushuaia e Parco Nazionale Terra del Fuoco – Navigazione dello Stretto di Magellano fino a Punta Arenas – Puerto Natales – Parco Torres del Paine – El Calafate (Lago Argentino e Perito Moreno) – Buenos Aires – Roma.

Di seguito descrivo in dettaglio i giorni di viaggio , riportando alcune informazioni e soprattutto la nostra esperienza sui posti visitati.

Innanzi tutto occorre dire che è un viaggio per chi ama la natura, gli animali, gli spazi sconfinati, il “niente” che si estende per km, il vento e il silenzio. Cieli incredibili con profondità impensabili…Si dice che la Patagonia sia uno stato d’animo e non un luogo, e io credo proprio che sia vero. Si percepisce fortemente il legame con la terra e anche se ci sono cittadine moderne, si ha veramente la sensazione di essere alla fine del mondo. Non è certamente un viaggio per chi cerca la movida notturna (a parte Buenos Aires)