Paros ad agosto con tappe ad Antiparos e Mykonos

Ecco i consigli di viaggio e i suggerimenti per trascorrere una vacanza nelle isole greche

• di sally8.1

Ho deciso di scrivere questo resoconto per raccontare la mia ultima vacanza greca e dare qualche suggerimento a chi viaggerà ad agosto. Io non sono abituata ad andare in ferie in quel periodo, di solito vado a settembre in Grecia e mi godo una pace e una tranquillità senza paragoni, vivendo davvero la Grecia autentica. Sono stata a Samos, Karpathos, Skiathos, Alonissos, e gli ultimi due anni ho optato per le Cicladi, prima Naxos e poi Paros. Come si può intuire dalle scelte non amo le isole particolarmente commerciali, preferisco quelle meno mondane e più genuine. Quest'anno, causa problemi di lavoro, ho dovuto anticipare le ferie ad agosto, avevamo già scelto e prenotato per Paros e così abbiamo solo cambiato date e pagato la differenza di prezzo.

Siamo partiti il 19/08 da Malpensa con volo Meridiana delle 7 di mattina. Quello che ovviamente vi consiglio è di non fare i pacchetti con tour operator, se potete prenotare con qualche mese di anticipo cercate i voli, che vi costeranno molto meno, e poi su booking.com potrete trovare e prenotare la struttura più adatta a voi. Poi su un qualunque motore di ricerca cercate un rent a car (evitando le grandi catene tipo Hertz o Europcar che vi costano il doppio), mandate una e-mail richiedete il prezzo migliore e la consegna del mezzo che avete scelto dove preferite ( hotel, aeroporto, porto). Nella maggior parte dei casi vi chiederanno un anticipo per la prenotazione. Ovviamente la soluzione "fai da te" non va bene per chi ama e sceglie i villaggi turistici, ma anche in questo caso, se scegliete la Grecia, vi assicuro che è un vero spreco chiudersi in un villaggio invece di girare ed esplorare e assaggiare tutte le loro specialità nelle più tipiche taverne che con pochi euro soddisferanno il vostro palato.

Bene, tornando alla nostra vacanza, noi abbiamo volato su Mykonos e abbiamo poi preso una nave veloce della compagnia Seajet per Paros. E qui vi dico fate attenzione! Mykonos ha due porti, l'Old Port e il New Port, quando prenotate il traghetto o aliscafo guardate bene in quale porto dovete andare! Arrivati a Mykonos prendiamo l'autobus fuori dall'aeroporto per il porto al costo di 2 euro, se volete essere più comodi ci sono comunque molti taxi. Il vento è fortissimo... sapevo che luglio e agosto sono i mesi di Meltemi più intenso ma in quel momento portava davvero via tanto che il nostro traghetto veloce è in ritardo di un'ora per le condizioni del mare. Poi finalmente arriviamo a Paros in circa 45 minuti/un'ora. Lì il vento è un po' meno forte e dal giorno successivo per tutta la vacanza ci lascerà in pace! Solo qualche giorno una leggera brezza che ci farà solo piacere visto il caldo! Diciamo che è vero che il Meltemi ha il suo picco massimo a luglio e agosto, è anche vero che di solito il vento tanto tanto forte dura 2-3 giorni di fila al massimo, poi ovviamente ci si mette la fortuna... noi siamo stati molto fortunati...insomma dipende! Abbiamo alloggiato ai Malamas Apartments a Parikia, nulla di eccezionale, ma prezzo buono, camera pulita e per chi come noi rientra solo per dormire, andavano più che bene. Abbiamo affittato una piccola auto da Notos Rent a Car a €405 ( un mese dopo avremmo speso sui 250) via e-mail come vi spiegavo prima e ci è stata consegnata al nostro arrivo al porto. Abbiamo scelto Parikia per la posizione centrale nell’isola, l’altro principale paese è Naoussa a nord, molto bello , più di Parikia secondo me e anche più turistico. I tavoli dei ristoranti sono ovunque non c’è neanche un buco libero!

Per evitare la ressa tipica di agosto ci siamo organizzati partendo presto la mattina e trovandoci già in spiaggia verso le 8.30. Scelta che si rivelerà azzeccatissima! Nelle prime ore del mattino si può godere della tranquillità e della pace che intorno a mezzogiorno lascia il posto ad una confusione a volte insopportabile. Il consiglio è di andare la mattina presto nelle spiagge più conosciute, magari organizzate con lettini, e trascorrere lì la mattinata, mentre nel pomeriggio meglio scegliere spiagge non organizzate, meno celebri, magari frequentate da naturisti …ecco lì potrete stare tranquilli anche nel pomeriggio.

E ora vediamo le spiagge:

Kolymbithres, è la prima che abbiamo visto, alle 8.30 eravamo già piazzati, soli. E’ una spiaggia famosissima, il suo nome significa “piscine” ed è caratterizzata da acqua calma e cristallina di un colore strepitoso e da rocce levigate e bianche. E’ meravigliosa. Tra le rocce trovate le calette tutte attrezzate e in un piccolo angolo, da soli, due lettini e un ombrellone. Ci siamo subito messi lì. La mattina è un paradiso, ma verso le 11 inizia ad animarsi un po’ troppo, famiglie molto rumorose con bambini poco educati che ti passano addosso senza un minimo senso. Non è una spiaggia spaziosa, ma si riempie completamente, ovunque, anche sopra le rocce. Quindi, ad agosto, andate la mattina