Weekend a Parigi

In viaggio con mamma alla scoperta di questa bellissima e romantica città

• di Sara Belloni 1

PARIGI! Eccoci in partenza, un weekend lungo con la mia mamma per i suoi 60 anni.

Scelgo il treno, perchè proprio non ce la faccio a portarla su un aereo, ma ad oggi è abbastanza veloce e in una mattinata siamo arrivati grazie al TGV via Lione (partenza ore 6:00 da Stazione Garibaldi e arrivo a Gare de Lyon per le 13:00).

Lei non ha mai visto la città, quindi passeremo in rassegna i grandi classici. Il tempo è un po’ grigio ma non è freddo e riusciamo a spostarci in facilità, Parigi e la sua metropolitana ti porta davvero ovunque. Facciamo il check-in in hotel (Hotel Trianon vicino alla stazione, buon hotel a 3 ***, niente di lussuoso ma a noi va più che bene, sito www.trianongaredelyon.com/en) e partiamo subito per il nostro giro.

Prima tappa Notre-Dame: la famossisima chiesa sul Ile de la Citè. Bellissima e imponente, con le sue bellissime vetrate! Uno spettacolo unico con il sole, ma anche bella da esplorare in una giornata grigia come oggi. C’è anche la possibilità di vedere il Tesoro di Notre Dame (quello è a pagamento) dove sono custodite parte delle reliquie di Cristo (prima custodite alla Sainte Chapelle, sempre sull’isola). Dopo il giro alla Cattedrale facciamo un giro sull’isola (da vedere anche l’orologio dorato sulla facciata Est del Palazzo di Giustizia, di fianco all’entrata per la Sainte Chapelle) e poi ci spostiamo sulla “Terra ferma” passeggiando per la zona del Centre Pompidou. L’Arte moderna imperatrice di questa zona, dove si respira proprio un’aria differente: strutture strane e colorate, fontane con bellissime sculture moderne (anche un po’ definibili “fuori di testa”): decisamente la parte di Parigi che preferisco! Ci fermiamo in un cafè, ci facciamo prendere dall’atmosfera parigina, con calma e tranquillità. Decidiamo di tornare all’hotel passeggiando, attraversando tutta Rue de Rivoli fino a Piazza della Bastiglia, e da lì fino alla Gare de Lyon: ci fermiamo per cena in uno dei bistrot in zona e torniamo in hotel.

Secondo giorno

Si inizia con il bellissimo Louvre: i biglietti li ho presi da casa attraverso il loro sito, per evitare code lunghissime per l’acquisto. In realtà oggi non c’è il pienone e si riesce a passare i controlli (doverosi visto le ultime news) in un tempo accettabile e a entrare in tranquillità. Questo museo è davvero enorme e racchiude bellezze da tutte le parti del mondo: per vederlo nel suo complesso credo ci vogliano almeno due giorni. Io ci sono già stata quindi decido di portare mamma a vedere la parte relativa alla pittura europea, parte che preferisco, e poi in base all’orario di fare una passeggiata anche nella parte delle antichità. È proprio vero, questi francesi hanno un sacco di nostre opere, hanno davvero buon gusto! Tappa obbligata alla Monnalisa (da segnalare il bellissimo quadro de “Le nozze di Cana”, che si trova nella stessa stanza, del Veronese e in assoluto mio quadro preferito del museo), ma anche Raffaello, Michelangelo, l’Arcinboldo ecc.. Passiamo alla parte delle antichità orientali e medio-orientali: scopro che ci sono molte parti relative a Iran, Siria e anche una parte su Palmira, la storica città distrutta recentemente.

Pranzo veloce in un bar nel centro commerciale sotterraneo del luovre, usciamo e passeggiamo per i jardin des Tuileries fino a Place de la Concorde e prendiamo la metro verso il Trocadero e la bellissima Tour Eiffel: decidiamo di non salire (mia mamma soffre moltissimo di vertigini) ma la sua maestosità e imponenza non perde il suo fascino. Passeggiamo per tutto il parco fino alla Scuola Militare e ci prendiamo una pausa con un buon bicchiere di vino francese (ormai è già orario aperitivo!). Torniamo indietro sempre utilizzando la Metro, doccia veloce e ci fermiamo a cena in un ristorante vicino al nostro hotel, L’Arrosoir (davvero molto buono, tanto che ci ritorneremo anche la sera successiva. Per chi volesse provarlo è in Avenue Daumesnil (www.restaurant-larrosoir.com)