La maestosa Parigi

Un lungo weekend alla scoperta di questa stupenda città, ricca di fascino antico, maestosità e storia... oltre che di un pizzico di romanticismo

• di moni_monique

Io e il mio compagno, dopo aver passato in rassegna le diverse capitali europee da visitare durante un weekend lungo, abbiamo optato per Parigi.

Premessa

Siamo due ragazzi di 26 e 30 anni, con pretese di viaggio molto alla mano: se cercate alberghi di lusso e comfort di ogni tipo NON proseguite nella lettura di questo diario di bordo! J

E così, giovedì sera del 5 maggio 2016 siamo partiti da Linate per raggiungere l’aeroporto di Charles de Gaulle (CDG) a Parigi. Qui mi sento di dare il primo consiglio per chi parte da Milano e dintorni: scartate Ryanair, se possibile, in quanto atterra a Beauvais, che dista circa 80 km da Parigi. Easyjet è un’ottima alternativa sia a livello economico che di posizione! (noi abbiamo speso 74 € a testa in totale tra andata e ritorno).

Detto ciò, siamo arrivati intorno alle 23.00 a CDG e da qui, scartando il taxi perché troppo caro, abbiamo preso la RER, la linea ferroviaria che passa dal centro di Parigi e che permette di collegarsi alla metropolitana. Purtroppo non so dirvi fino a che ora funzionano i mezzi pubblici, ma noi a quell’ora non abbiamo avuto alcuna difficoltà.

La cosa fondamentale, soprattutto se si arriva a tarda ora la sera, è cercare un albergo che sia comodo da raggiungere dall’aeroporto. Noi abbiamo trovato l’hotel AIDA MARAIS, vicino alla fermata Jacques Bonsergent (linea arancione). Aeroporto – RER fino a Gare du Nord – metro arancione e due sole fermate: eccoci a destinazione!

La posizione di questo hotel è davvero strategica, comodissimo per raggiungere qualsiasi monumento si voglia visitare senza fare troppo cambi. E’ un albergo medio per lo standard di Parigi, città che purtroppo ha un rapporto qualità / prezzo troppo elevato… la maggior parte degli hotel che costano poco sono davvero scadenti! Su booking.com ho trovato questo hotel che, con 95 € a notte in due (poco per gli standard parigini), includeva anche un grande buffet a colazione! Considerando i costi che ci sono a Parigi, conviene prendere un hotel con colazione inclusa e abbuffarsi, in modo da poter mangiare anche solo una baguette a mezzogiorno.

Venerdì

La mattina abbiamo deciso di visitare subito la Cattedrale di Notre Dame e la Sainte Chapelle, entrambi situati sull’”Ile de la cité” (fermata metro: Cité). Notre Dame è davvero bella, con il suo stile gotico molto imponente. Nonostante questo stile sia molto spoglio e scuro, l’interno della cattedrale con le sue vetrate dava l’idea di essere comunque molto ariosa e leggera. L’ingresso è libero.

Per quanto riguarda la Sainte Chapelle, si tratta di una piccola chiesa ormai sconsacrata, che lascia la sorpresa migliore al primo piano: un tripudio di vetrate colorate! Il costo è di 10 € a persona (non so se li spenderei di nuovo però…). Ne approfitto per dirvi che sotto i 26 anni tutti i musei/luoghi pubblici sono gratis a Parigi!

Avendo trovato 3 bellissimi giorni di sole (che fortuna!) abbiamo deciso di passeggiare per tutto il centro di Parigi a piedi. Ci siamo quindi diretti dall’Ile de la cité fino al Louvre e dai qui, passando per i “jardin des Tuileries” e place de la Concorde, fino all’Arco di Trionfo alla fine degli Champs Elysées. Tutto davvero stupendo. In particolare, i giardini in fiore e le sue fontane. Con le gambe stanche ma ancora affamati di nuove scoperte, ci siamo avviati poi verso la Tour Eiffel (abbiamo fatto due fermate di metropolitana a questo punto…concedetecelo!).

La Tour Eiffel è DAVVERO il simbolo di Parigi: un ammasso di ferro che riesce comunque a trasmettere grande eleganza! Noi abbiamo deciso di NON salire in quanto c’era troppa ressa e, avendo solo 3 giorni a disposizione, preferivamo vedere meglio il resto (ma qui è questione di gusti, quindi non posso dirvi se merita o meno salirci)

Dopo un pranzetto veloce, ci siamo diretti alla tanto attesa visita al Museo d’Orsay. LETTERALMENTE STUPENDO! Si tratta una vecchia stazione adibita a museo, tutta particolare nel suo genere. E’ un museo piccolo e vivibile, ricco di deliziosi e colorati baretti interni. Vi sono esposti i quadri dei più famosi pittori impressionisti: Manet, Monet, Seurat, Signac, Degas, Van Gogh. Un’esplosione di colori, a parer mio davvero emozionante

, ,