Parigi... 10 anni dopo

Cinque giorni, pochi soldi, tanta voglia di girare. Viaggio nella più affascinante metropoli europea… che sa emozionare sempre

• di Redeyes5

Cinque giorni di ferie, pochi soldi, tanta voglia di girare… come sempre! E allora perché non tornare a Parigi? La più affascinante delle metropoli europee sa emozionare sempre, anche con pochi giorni a disposizione

Mentre guardiamo qualche volo in offerta su internet incappiamo in qualcosa di irrinunciabile: volo Ryanair Bologna-Parigi e ritorno per due persone a 107 euro totali!

Poi, prenotiamo su AirBnb un appartamento a 200 euro totali (50€ per 4 notti) nel quartiere Montparnasse, in Rue d’Alesya.

L’appartamento scelto è in un’ottima zona, molto tranquilla la notte, ma ricca di boulangerie, supermercati, ristoranti e la metro è praticamente a dieci passi dalla porta di casa. E’ in pieno stile parigino, piccolo, con le scale strette, purtroppo sarebbe da pulire un po’ meglio… ma si sa, i francesi non sono proprio dei campioni di pulizia! Nonostante questo, per 200€ non si poteva chiedere di meglio!

E così, con 3 settimane di anticipo, che vi assicuro per noi è praticamente last-minute, prenotiamo… io ritorno 10 anni dopo nella città che mi ha stregata, e Alessio la vedrà per la prima volta!

Mi si pone davanti un arduo compito: riuscire in 5 giorni, compresi di volo, a fargli vedere le cose più belle di Parigi… sarà possibile? La città è enorme, le cose da vedere tante… e vorrei anche cogliere il romanticismo tipico parigino, godermi un po’ gli angoli nascosti, che l’altra volta presa dalla frenesia dei musei, di Disneyland e Versailles non ero riuscita a vedere… Questo è il mio itinerario, che è stato sicuramente un po’ massacrante a livello fisico, ma sono sicura di aver centrato l’obiettivo che mi ero prefissata!

GIOVEDì 23 Luglio

Partenza alle 12.50 dall’aeroporto Marconi di Bologna e alle 14.45 arriviamo a Parigi Beauvais.

Con lo shuttle arriviamo in città in un’ora e mezza circa e abbiamo già un primo bellissimo scorcio del quartiere La Defense e poi, della Tour Eiffel!

Come cominciare in modo migliore? Mah, forse rompendo subito le valigie! E’ incredibile, riusciamo a romperle entrambe e quindi arriviamo stremati all’appartamento… cerchiamo di aggiustarle con lo scotch e sembriamo veramente due deficienti! …ma lasciamo perdere! Perché non intendo farmi rovinare il mio viaggio da questo inconveniente.

Ho deciso di cominciare a scoprire Parigi da uno dei posti più belli che ricordavo: l’Arc de Triomphe! E non ho sbagliato… appena usciti dalla stazione della Metro, siamo ai suoi piedi, maestoso e imponente si erge al centro di una delle rotonde più trafficate del mondo! Intorno si aprono a cerchio gli Champs Elysees e sullo sfondo, esattamente di fronte, la Grand Arche de La defense.

Lo osserviamo da tutte le angolazioni e scattiamo una marea di foto!

Decidiamo di percorrere il Viale più famoso, anche perché intendiamo fermarci al negozio della FNAC ad acquistare i biglietti del Louvre per domenica in modo da evitare la fila di entrata; paghiamo qualche euro in più per la prevendita ma ci assicuriamo l’ingresso alle 9 in punto quando il museo è ancora “vivibile”!

Con la metro, raggiungiamo il Pont de Alma, voglio finire la serata col botto: la crociera sulla Senna per me è una delle cose più romantiche che si possano fare a Parigi… poi di sera ancora di più… Vediamo ovviamente la Torre Eiffel, la Conciergerie, il Musee d’Orsay, la splendida Notre Dame, il Pont Alexandre III, il Pont Neuf e il Pont des arts, l’Ile de La citè… terminiamo passando sotto la Torre illuminata coi classici “sbrilluccichini” che si accendono i primi 10 minuti di ogni ora… esiste qualcosa di più emozionante?

VENERDì 24 Luglio

Stamattina ci dirigiamo verso il quartiere St. Germain de Pres… arriviamo un po’ presto ed è ancora tutto chiuso purtroppo… quindi iniziamo a bighellonare fra le tante vie del quartiere e ci infiliamo in una boulangerie dove facciamo un’ottima colazione e base di cafè (così così ma non malvagio) e croissant

, ,